Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CLAVER GOLD - “MALASTRADA”
FABIO MACAGNINO - “SANGU”
MODNA – “DENTRO QUESTO UNIVERSO”
CARL BRAVE – LIVE
IL VIDEO - CARL BRAVE E NOEMI - "HULA-HOOP"

CLAVER GOLD “MALASTRADA”
Dopo l’annuncio a sorpresa dell’uscita del nuovo album, QUESTO NON È UN CANE”  disponibile a partire da venerdì 16 settembre, CLAVER GOLD pubblica questo venerdì 1 luglio il primo estratto dal nuovo lavoro discografico. Il nuovo brano si intitola “MALASTRADA e sarà disponibile per Woodworm/Glory Hole Records e distribuito da Virgin Music Label and Artist Services (https://clavergold.lnk.to/malastrada). “È un brano che parla del quartiere dove sono nato ed ho vissuto fino a 18 anni, Tofare ad Ascoli Piceno. Volevo raccontare la possibilità di riscatto sociale, la rivalsa di chi sfrutta al massimo le poche possibilità che gli vengono conoscesse. Uscire fuori da una zona popolare, ‘dove il male vince il bene’, dove il profumo del cibo si mischia a quello della benzina, dove i sogni costano troppo”. Il nuovo brano anticipa quindi il ritorno discografico del rapper marchigiano a due anni dall’ultimo lavoro e condensa e anticipa alcuni dei temi del nuovo disco: il ricordo, la strada, i rapporti umani. Questo ritorno promette di attestare Claver come uno dei pesi massimi del rap in Italia: “QUESTO NON È UN CANE sarà un disco dalle mille anime e che esplorerà tematiche che l’artista ha approfondito in questi anni di silenzio discografico. L’ultimo album solista di CLAVER GOLD risale infatti al 2020 con “La maggior parte. Nel frattempo, uno straordinario progetto con l’amico e collega Murubutu, “Infernvm, che ripercorre l’inferno dantesco in musica e tanti live. Sono stati anni di gran lavoro, in cui CLAVER GOLD ha potuto osservare, assorbire, immagazzinare, riflettere, fino alla chiusura di questo nuovo disco. QUESTO NON È UN CANE sarà disponibile per Woodworm/Glory Hole Records e distribuito da Virgin Music Label and Artist Services in tutti gli store e sulle piattaforme digitali a partire da venerdì 16 settembre. L’album è in preorder nei seguenti formati: CD digipack, LP rosso ed. limitata e numerata, LP giallo ed. limitata e numerata esclusiva Discoteca Laziale, LP bianco autografato ed. limitata e numerata esclusiva Amazon, Bundle CD digipack & t-shirt ed. limitata, Bundle LP rosso & t-shirt ed. limitata. Il preorder è attivo al seguente link: https://clavergold.lnk.to/QNEUC. Nell’attesa di questa nuova uscita, i fan potranno vedere  CLAVER GOLD dal vivo in una serie di appuntamenti live estivi: dopo lo speciale appuntamento live con orchestra a Ravenna Festival, il rapper sarà infatti il 7 luglio a Leverano  (LE) per Ci vuole un Paese, il 9 luglio ad Arezzo per Men/Go Music Fest, il 14 luglio a Vicenza per Jamrock, l’8 agosto a Potenza Picena (MC) per R’n’R Bonsai.

FABIO MACAGNINO – “SANGU” “Sangu” è il nuovo album del cantautore e performer teatrale italo-tedesco FABIO MACAGNINO – nato a Hilden in Germania e trasferito in Calabria a 15 anni – in uscita in digitale a partire da oggi: un disco cosmopolita fatto di suoni che, abbandonata la retorica folclorica, si insinuano prepotentemente in quella cultura del riscatto di una terra, la Locride, che vuole affrancare dall’isolamento settoriale la musica popolare per proiettarla su una scena d’ampiezza internazionale, raccontando la Locride in Europa e l’Europa nella Locride. In contemporanea, sarà in rotazione radiofonica “Eu non perdunu”, il primo singolo estratto dal disco. Il progetto discografico dell’artista porta, quindi, alle estreme conseguenze un percorso musicale che ruota intorno alla musica popolare della Locride, ma attinge a sonorità e ritmiche che, indicando il passato, suggeriscono il futuro, facendosi ispirare dai dialetti. Un album sanguigno, a tratti animalesco e punk, in cui sono presenti strumenti musicali tradizionali – come lira calabrese, mandola, pipita – accostati a strumenti elettrici danno consistenza materica al suono. L’album uscirà in versione fisica a settembre.“Questa scelta per rimarcare il fatto che, a volte, per superare traumi, conflitti o ferite, vale più lo sdegno e il saper disprezzare onestamente la perfidia, la vigliaccheria di chi sia stato responsabile di un’offesa – spiega Fabio Macagnino -. Il brano anche ha un tratto leggero e ballabile e fa riferimento alla presa di coscienza, liberatoria, di voler fondare la propria vita su principi che con tale cattiveria e vigliaccheria non abbiano nulla a che vedere”.

MODNA – “DENTRO QUESTO UNIVERSO”
Dal 1° luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Dentro questo universo” (Purple Mix Studio), il nuovo singolo di Modna. “Dentro questo universo” è un brano che racconta la normalità e la scoperta di nuove emozioni anche nelle piccole cose. Se ti capita di sentirti solo in mezzo ad un blackout appena torna la luce apprezzi di più ciò che ami e che ti circonda, la voglia di stare insieme in un parco, in una pizzeria, in un teatro o allo stadio, ci fa sentire protetti e non in pericolo. Il brano è stato scritto da Mauro Tummolo e Andrea Sandri che ha curato anche la parte musicale, mentre la produzione è stata affidata a Chris Lapolla. Il videoclip di “Dentro questo universo” è stato diretto da Alfonso Venafro e racconta di un viaggio sulla Potenza-Melfi, terra natia di Modna, dove nello scorrere delle immagini si intravedono giochi intensi di luci con panorama in vista cui la luce del sole la fa da padrone. Il bello dell’universo non deve mancare mai nelle nostro vite. Mauro Tummolo, in arte MODNA, è un artista che colpisce per il suo carattere forte e deciso. Il suo incontro con la musica avviene all’età di otto anni.

CARL BRAVE – LIVE
15 luglio – Rock In Roma
20 luglio – Sonic Park Stupinigi – Nichelino (TO)
21 luglio – Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)
5 agosto – Piazza Aranci – Massa (MS)
6 agosto – Arena della Marca – Treviso
11 agosto – Parco Gondar – Gallipoli (LE),
26 agosto  – Arena del Lago – Modena
8 settembre – Piccolo Parco Urbano – Bagheria (PA)
9 settembre – Villa Bellini – Catania

IL VIDEO
CARL BRAVE E NOEMI – “HULA-HOOP”

è uscito il videoclip del nuovo brano della coppia multiplatino che sensibilizza anche i fan contro l’abbandono degli animali. Mare, sole, ghiaccioli con lo stecco di liquirizia, giochi e complicità: arriva l’estate travolgente di Carl Brave e Noemi che pubblicano il nuovo video del singolo “HULA-HOOP” (Columbia Records / Sony Music Italy). I due artisti tornano a collaborare insieme dopo il successo straordinario di “Makumba” (certificato Triplo Platino) con un brano dalle sonorità a tratti vintage che richiamano alla mente le immagini luminose delle villeggiature all’italiana. Il testo, ironico ma anche romantico, è una metafora della vita che con le sue difficoltà ci fa rimanere tutti come in equilibrio dentro un hula-hoop. Nel video, girato alle porte di Roma e diretto da Simone Rovellini – già alla regia di “Makumba” – viene mostrato tutto il divertimento e l’amicizia sincera che lega i due artisti. E tra hula-hoop e autostop, Carl Brave e Noemi non rinunciano a sensibilizzare i fan sul tema dell’abbandono degli animali in autostrada, argomento sempre molto presente in estate. Il videoclip contiene anche altre curiosità, come i camei di Nicolò De Devitiis e Veronica Ruggeri, la partecipazione degli amici veri di Carlo e la presenza straordinaria del cagnolino Rocco, della famiglia Brave (dello zio). Scritto e prodotto da Carl Brave, il brano “HULA-HOOP” ha lo stile accattivante, leggero ma allo stesso tempo ricercato e inconfondibile del sodalizio artistico e umano nato con “Makumba”, che fonde i rispettivi stili senza far perdere a ciascuno la propria identità musicale.