La mostra è visitabile fino al 17 luglio al Forte Leopoldo I ed è a cura di Beatrice Audrito. Selezione di opere e installazioni inedite, in parte ispirate alla novella “Mario e il mago”.

Inaugurata lo scorso 24 giugno 2022, sarà visitabile fino al 17 luglio al Forte Leopoldo I di Forte dei MarmiNel cilindro del dubbio“, la personale dedicata all’artista Gino Sabatini Odoardi, a cura di Beatrice Audrito, che presenta una selezione di opere e installazioni inedite, in parte ispirate alla novella “Mario e il mago che lo scrittore tedesco Thomas Mann scrisse durante un soggiorno estivo a Forte dei Marmi.

“Senza titolo con sedia” 2016, termoformatura in polistirene, legno, paglia, smalto, cm 40x80x90

Le opere sono realizzate con la tecnica della termoformatura in polistirene, un processo di derivazione industriale che identifica la ricerca di Sabatini Odoardi, unico artista nel panorama italiano e internazionale ad applicare questa tecnica al campo dell’arte.
Ispirandosi alla novella autobiografica “Mario e il mago dello scrittore tedesco Thomas Mann -scritta proprio durante un soggiorno estivo a Forte dei Marmi e pubblicata nel 1929 -, “Nel cilindro del dubbioindaga attraverso la seduzione della forma, la linea di confine tra magia e inganno. In mostra numerosi cicli di opere rievocano i passi più salienti del racconto, divenendo metafora dell’inganno visivo. L’allestimento pone il fruitore in una enigmatica dimensione spazio-temporale, sospesa tra presente e futuro, rafforzata dall’utilizzo dominante del bianco, colore di sottrazione e apertura al possibile.
Con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi
Orari di apertura: tutti i giorni ore 17.00-24.00; mercoledì mattina ore 10.00-13.00; (Ingresso libero secondo normative vigenti)
Info: (+39)0584280292 – forteinfo@comunefdm.itwww.visitforte.com
In collaborazione con: Gowen Contemporary, Ginevra