Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
PARRELLE – “IL MIO CUORE HA FATTO CRACK”
ALESSIO SANTELLA – “NEL MIO RIFLESSO”
NOVADEAF – “THE WARCHILD”
C’MON TIGRE - “SCENARIO TOUR”
IL VIDEO - EMANUELE ALOIA – “RADIO ENTUSIASMO”

PARRELLE – “IL MIO CUORE HA FATTO CRACK”
È uscito l’8 giugno per Luppolo dischi l’album d’esordio di Parrelle: Il mio cuore ha fatto crack. Composto da sei tracce introspettive e malinconiche, Il mio cuore ha fatto crack racconta l’artista senza bisogno di lettere maiuscole e spazi, in sei titoli composti da una sola parola che si lasciano comprendere e apprezzare pienamente nel momento esatto in cui viene premuto il tasto play su qualsiasi dispositivo scelto dall’ascoltatore. Sei storie, sei istantanee della vita di Parrelle tramutate in musica e destinate a rimanere fruibili in ogni momento da chiunque vorrà ascoltarle. “L’album è stato un profondo atto d’amore verso me stesso – spiega l’artista –  canzoni come ilmiocuorehafattocrack o epoitenevai sono qualcosa di così viscerale, così autentico che potrebbero essere aggiunte come appendice alla mia carta d’identità. Scrivere questo disco mi ha stranamente reso felice: potrebbe sembrare quasi un paradosso visti i contenuti più che malinconici, eppure racchiudere “tutti ‘sti anni” in una manciata di accordi è stata una liberazione. Ho amato queste canzoni, le ho custodite gelosamente come si fa con un segreto che ti fa sorridere di sottecchi, di nascosto; le ho amate perché mi conoscono meglio di chiunque altro, perché sono vere, autentiche”. Tracklist: 01 – dalle22alle5; 02- salsadisoia; 03- ilmiocuorehafattocrack; 04- betadine;
05 – dolomiti; 06 – epoitenevai. “Il mio cuore ha fatto crack spesso, – prosegue Parrelle – in realtà forse ho perso il conto delle volte in cui abbia sentito una crepa formarsi tra atri e ventricoli, che neanche la Faglia di Sant’Andrea può competere. Io però l’ho sempre visto come un compromesso: poggiare delicatamente dei cerotti sul cuore è il prezzo da pagare quando si sceglie di vivere la propria vita senza riserva alcuna, senza un limitatore di velocità impostato a 80 bmp. Quei cerotti, per me, sono state le canzoni: il luogo più sicuro in cui il dolore sarebbe stato solamente una carezza. E ci sono voluti quintali di coraggio per metabolizzarmi, per aprirmi dentro e far defluire le scorie, le briciole, i residui, per poi raccontarmi attraverso queste sei tracce. Le canzoni non mentono, le canzoni non tradiscono mai, raccontano chi siamo, da dove veniamo e cosa vogliamo, e mi auguro dal profondo del mio cuore incerottato, che le mie possano guidarvi verso qualcosa di unicamente speciale. Buon viaggio. Il singolo focus del disco è salsadisoia che affronta il tema del rinunciare e cedere alle tentazioni che la vita può offrirci paragonando questa difficoltà alla salsa di soia: Inizialmente può sembrarti diversa da tutto ciò che hai sempre avuto dinanzi agli occhi: provarla è una tentazione, ma allo stesso tempo un rischio di rovinarsi il palato. Mi ricorda un po’ quello che facciamo col cuore: lasciarselo sfiorare è meraviglioso, ma se lo si tocca senza delicatezza puó crollare in mille pezzi”.

ALESSIO SANTELLA – “NEL MIO RIFLESSO”
Nel mio Riflesso” è il nuovo singolo di Alessio Santella, rilasciato l’8 luglio dalla Uap Music in tutte le piattaforme digitali. Disponibile su Youtube anche il videoclip ufficiale, prodotto dalla Bebeep Production, e con la regia di Sara Presutti ed Alessandro Boggi. Si tratta di una ballata moderna, con suoni attuali, e un testo completamente autobiografico. “In questo scorrere di suoni si nasconde un mondo che vorrei vi arrivasse a pieno, dritto nell’anima. Tratta la mancanza di una persona importante del passato, e la necessità di ritrovarla, abbracciarla e raccontargli ogni evento accaduto durante la sua assenza” spiega Alessio. Tra le parole di questa canzone emerge il ricordo di un amore adolescenziale non corrisposto e perso di vista: il giovane autore non vuole più nascondersi in un mondo dove il pregiudizio regna sovrano, e ci svela che la canzone è stata scritta pensando ad un uomo. “Non mi vergogno di essere omosessuale, è essenza di me da quando ho memoria, e lo sarà fino all’ultimo respiro” afferma l’artista. Per Alessio la libertà di Essere è la cosa più importante al mondo. E ancora ci rivela: “la scrittura e la musica sono i miei punti di forza, proprio per questo mi spaventa che la gente possa ascoltare questo brano, perché c’è ogni parte di me. La canzone è nata di getto, come un flusso di coscienza, un ritornello scritto sulle note di un cellulare, una linea melodica nata in un momento di forte ispirazione” e da qui sono subito nati gli accordi che hanno dato vita a questo nuovo intenso brano. Il giovane cantautore romano scrive musica da sempre, ed ha già all’attivo numerosi brani e collaborazioni, tutte disponibili online.

NOVADEAF – “THE WARCHILD”
Disponibile online su tutti gli store digitali il nuovo singolo di Federico Russo aka Novadeaf dal titolo “The Warchild” brano che, dopo “Four”, rappresenta il secondo estratto dal prossimo album (il quarto) in uscita in autunno per Beng! Dischi. La canzone è una delicata acoustic ballad per chitarra e violoncelli. In una atmosfera notturna e struggente, il testo arriva schietto e rassegnato come una confessione: i due protagonisti sanno di non avere un futuro insieme e, ciononostante, cercano di rimandare l’inevitabile cantandosi a vicenda una ninna nanna consolatoria. Nella seconda strofa questa situazione esistenziale senza uscita viene calata in una realtà completamente diversa e i protagonisti diventano due civili che sono sopravvissuti a un bombardamento. Sanno che per loro non c’è scampo e che le truppe nemiche arriveranno presto a prenderli ma vogliono illudersi che la loro storia avrà un finale diverso, che questo sarà solo un problema passeggero. L’amore invece è il filo conduttore del relativo videoclip che accompagna l’uscita di “The Warchild“: qualunque sia la sua forma, l’amore è vincolo sacro e merita rispetto. Questo ci insegnano i due piccoli protagonisti del video mentre li accompagniamo in una loro giornata tipo e li osserviamo girovagare per luoghi impervi in cerca di avventure. E non importa se ai nostri occhi sono due blatte che si aggirano per discariche. A loro interessa solo celebrare la loro unione. Credits – Federico Russo: vocals, strings arrangement, programming; Luca Guidi: acoustic guitar; Ellie Young: cello; Written and produced by Federico Russo; Recorded, engineered and mastered by Ernesto Fontanella at La Tana Studio, Crespina (PI). Federico Russo è nato a Vercelli e vive a Pisa. Dal 2005 è il frontman e principale songwriter del progetto Novadeaf. Realtà mutevole e dalla formazione in costante evoluzione, nel corso degli anni il progetto si è evoluto passando gradualmente dall’alternative rock delle origini ad una proposta più articolata e originale che abbraccia anche il pop, il folk e l’elettronica.

C’MON TIGRE – “SCENARIO TOUR”
14 luglio all’Udin&jazz di Udine
16 luglio alla Casa delle Arti di Conversano (BA)
21 luglio allo Sconcerti Festival di Ancona
27 luglio al Goa Boa ai Luzzati di Genova
29 luglio al Termoli Jazz di Termoli (CB)
30 luglio al Carino Festival di Ferrara
31 luglio al Verucchio Festival di Verucchio (RN)
29 settembre al JazzMi di Milano
1 ottobre al MEI di Faenza

Inoltre, l’1 ottobre i C’MON TIGRE verranno premiati al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti (in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza) con la TARGA MEI – PIMI 2022. Il premio al miglior artista indipendente dell’anno è stato assegnato da una giuria coordinata dal giornalista FEDERICO GUGLIELMI. “SCENARIO TOUR” di C’MON TIGRE, una serie di date estive inserite all’interno dei festival più prestigiosi della Penisola e non solo. Con gli appuntamenti dal vivo i C’Mon Tigre presenteranno al pubblico i brani del loro repertorio, inclusi quelli del nuovo album “SCENARIO”, già disponibile sulle piattaforme streaming, in digital download e in formato vinile in due versioni. Sul palco dello “SCENARIO TOUR” ci saranno C’Mon Tigre (voci, chitarra, sintetizzatori, elettronica, talk box), Pasquale Mirra (vibrafono, log drum), Beppe Scardino (sax baritono, flauto traverso, elettronica, cori), Mirko Cisilino (tromba, corno francese, sintetizzatori, cori) e Marco Frattini (batteria acustica ed elettronica).

IL VIDEO
EMANUELE ALOIA – “RADIO ENTUSIASMO”

È online il video ufficiale di “RADIO ENTUSIASMO” (Sunflower per Universal Music Italy)il nuovo singolo di EMANUELE ALOIA, già in radio e sulle piattaforme digitali. Nato da un’idea di Emanuele Aloia e girato da Mark Tampone, a bordo di uno school bus americano per le strade di Torino, racconta, immerso in un’atmosfera vintage ma allo stesso tempo anche contemporanea, di come la musica possa unire generazioni, età, culture differenti, per vivere momenti di spensieratezza, gioia e proprio entusiasmo. “Radio Entusiasmo” è stato scritto dallo stesso Emanuele Aloia con RaigeTony Maiello e Riccardo Scirè, che ha curato anche la produzione artistica e arriva dopo la pubblicazione di “Cartagine”, il singolo che ha dato il via al nuovo percorso artistico di Emanuele Aloia e ha quasi raggiunto i 2 milioni e mezzo di streaming.Radio entusiasmo” è un brano con cui Emanuele Aloia si presenta al pubblico con sonorità completamente nuove e diverse dai brani precedenti. Di ispirazione sixties, racchiude nel titolo la parola “entusiasmo”, che rappresenta la voglia di leggerezza e ripartenza che caratterizzano questa estate.