Due tour, il 23 e 24 luglio, alla scoperta dei luoghi narrati cinematograficamente nel film “Il partigiano Johnny”, in compagnia del regista Guido Chiesa.

Il Centro Studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con il Museo Nazionale del CinemaFilm Commission Torino Piemonte e l’Associazione Turismo in Langa, organizza due tour cinematografici in pullman nel weekend del 23 e 24 luglio 2022. L’iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.I tour hanno l’obiettivo di promuovere l’identità culturale legata allo scrittore Beppe Fenoglio attraverso, in questo caso, la visita di alcuni luoghi fenogliani. In particolare, le tappe saranno i luoghi narrati cinematograficamente nel film “Il partigiano Johnny”, collegando così Torino, Alba e le Langhe.

I visitatori avranno la possibilità di visitare i veri luoghi delle riprese con una guida d’eccezione, il regista Guido Chiesa, il quale permetterà ai partecipanti di scoprire il film, le curiosità e i segreti della sua realizzazione.
I tour cinematografici non saranno solo spostamenti fisici tra i luoghi e le scenografie che fanno da sfondo al film, ma saranno anche percorsi letterari: a partire dal testo originale fenogliano “Il partigiano Johnny” si porrà l’attenzione sugli elementi che hanno ispirato il regista durante la costruzione della sceneggiatura dell’omonimo film e che lo hanno reso così celebre.

Il programma dei tour per entrambi gli appuntamenti sarà il seguente
partenza in pullman alle ore 8:30 dalla Stazione di Torino Porta Nuova
spostamento tra Alba, le Langhe e il territorio circostante durante la giornata per la visita dei luoghi fenogliani inclusi nel film
ritorno a Torino previsto entro le ore 18:30.
Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona (pranzo incluso)
Prenotazione obbligatoria
Per prenotare l’esperienza in data sabato 23 luglio, clicca qui!
Per prenotare l’esperienza in data domenica 24 luglio, clicca qui!