Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un evento e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi ROBERTA SCIMÈ - "PERDUTO AMORE" GIUSEPPE CUCÈ - “DI ESTATE NON SI MUORE” GIOELE BENEDETTI – “LA FELICITÀ” CIAO CIAO MILANO – L’ULTIMA FESTA PRIMA DI ANDARE AL MARE IL VIDEO - IVAN COMAR - “LATIN LOVE”

ROBERTA SCIMÈ – “PERDUTO AMORE”
Perduto amore è il nuovo singolo della cantautrice di origini siciliane Roberta Scimè, disponibile su tutti gli store digitali dal 24 Giugno. Scritto in una fredda giornata di gennaio, il brano nasce dalla collaborazione con un chitarrista che le aveva chiesto di scrivere un testo per la sua composizione strumentale. «Dopo averglielo proposto – racconta Scimè – lui lo ha apprezzato molto, ma desiderava una linea melodica diversa rispetto a quella che io avevo immaginato per le parole del mio testo. Quindi per lui ne ho scritto un altro, ma ho tenuto da parte questo diamante grezzo per un nuovo pezzo tutto mio». Il brano dalla carica pop country, pur strizzando un occhio all’elettronica e all’indie pop italiano, è stato prodotto da Andrea Allocca e arrangiato dalla cantautrice Mitumme. Nata in Sicilia nel 1989, ma residente sin dall’infanzia a Oggiono, sul Lago di Como, Roberta Scimè canta e ascolta musica fin da piccola. A 10 anni inizia a comporre i primi brani in italiano, mentre a 14 anni a prendere lezioni di chitarra classica, per poi passare all’elettrica dai 16 anni. Nel frattempo ricomincia a scrivere canzoni, soprattutto in inglese, a esibirsi nella sua terra d’origine, sia come solista, sia in gruppo e a prendere lezioni di canto.

GIUSEPPE CUCÈ – “DI ESTATE NON SI MUORE”
Dal 15 luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Di estate non si muore” (TRP Vibes / Believe Digital), il nuovo singolo di Giuseppe Cucè, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitali dal 1° luglio. Il brano “Di estate non si muore” descrive una condizione esistenziale, uno stato antropologico, la sicilianitudine. Un ghetto o una prigione-dorata, ma pur sempre una gabbia di separatezza e di esclusione, a bedda Sicilia. Una sicilianità che costituisce un tratto distintivo, che si pone come metafora di una condizione esistenziale, l’estate come condizione di vita, come attitudine che nonostante la polvere lavica che scorre nelle loro vene, un vulcano (Idda) che li sovrasta regalando fuochi pirotecnici da cui si fanno rapire senza che provochi alcun timore, il sangue versato che scorre sopra le case come la lingua di fuoco che illumina le notti, gli incendi e le inondazioni e soprattutto le esplosioni che feriscono il cuore (Capaci) ma di Estate non si muore mai!!! Spiega l’artista a proposito del brano: “Soffre la Sicilia di un eccesso di identità, siamo tutti ricchi dentro una barca e non so, se sia un bene, o un male. Certo per chi c’è nato dura poco l’allegria di sentirsi seduto sull’ombelico del mondo, subentra presto la sofferenza di non saper districare il filo del proprio destino e rincorriamo la lentezza del tempo inventandoci il giorno e forse anche una vita, ed è per questo che ho scelto di pubblicare questo brano come primo singolo del mio progetto, solo iniziando dal luogo in cui si vive è possibile comprendere meglio ciò che mi spinge a comporre e scrivere”. Il videoclip “Di estate non si muore” è stato realizzato da Giorgio Rizzo per Storie Dipinte con la tecnica stop motion; 12.000 fotografie messe in sequenza per creare il movimento di un teatrino che non solo cita la tradizione siciliana dei pupari ma è anche un chiaro riferimento ai cantastorie che un tempo erano “portatori sani” di social post. Animato da un progetto, che racchiude l’esperienza maturata in tanti anni di studio e approfondimento del proprio sentire, filtrando il mondo intorno a sé, rivisitando i canti del sud del mondo, che racchiude soprattutto la composizione di canzoni inedite imbevute di tradizione e passione, Giuseppe Cucè nasce a Catania l’8 settembre del 1972 e fin da piccolo coltiva il sogno della scrittura ma soprattutto della musica.

GIOELE BENEDETTI – “LA FELICITÀ”
Si intitola “La felicità” il nuovo singolo del cantautore Gioele Benedetti dal 22 luglio in radio e nei digital store per la label Ondesonore Records. Il brano è stato scritto da Gioele assieme a Francesco Altobelli autore già per diversi artisti italiani tra cui Sugarfree, Paolo Belli e Viola Valentino, e alla cantautrice Elena Sanchi. “La senti tutta questa tua felicità l’estate, il mare, il sole, l’amore, le giornate infinite, tutto questo ci rende felici, abbiamo bisogno della felicità, per troppo tempo siamo stati sommersi dalle paure, dai problemi, con questo brano vogliamo strappare un sorriso agli ascoltatori, vogliamo che questi 3 minuti siano leggeri, indispensabili, per vivere un estate e una vita serena“. Gioele Benedetti nasce a Città di Castello il 07/03/1994, la passione per la musica ha da sempre percorso ogni passo tracciato. Sin da piccolo incamera la passione per la musica, tanto da “canticchiare” a bassa voce a scuola i motivi che conosceva. Le maestre accortesi avvertirono i genitori invitandoli a iscrivere il giovanissimo artista ad una scuola di musica della città, dove poter approfondire la passione manifestata. Inizia con il solfeggio per poi proseguire con 8 anni di studio di pianoforte presso la scuola Novamusica di Città di Castello. Animato dal desiderio di scoprire ulteriori sonorità decide di iscriversi ad un corso per lo studio della fisarmonica che lo ha impegnato due anni e rappresentava anche un omaggio al nonno, dato che lo strumento gli era stato lasciato prima di morire. Contemporaneamente allo studio della fisarmonica approfondisce lo studio della chitarra elettrica per due anni. Con il passare degli anni la passione aumenta, e sente crescere il bisogno di non limitare la propria vena artistica al solo lato strumentale, accompagnando lo studio degli strumenti musicali allo studio del canto. Artista multiforme le cui espressioni si tingono di molteplici sfumature.

CIAO CIAO MILANO – L’ULTIMA FESTA PRIMA DI ANDARE AL MARE
22 luglio – Triennale Estate – viale Alemagna 6 – Milano – dalle ore 19.00
AFTERSALSA
CLAUSCALMO
COLLA ZIO
GIORGIENESS
GOMMA
POPA
DJ SET: DISCOTECA PARADISO
Biglietti: link
L’ultima festa prima di andare al mare. Futura Dischi, Triennale Milano, ARCI Bellezza, ASAP Arts, Via Audio, Caramello e Afraid Studio presentano CIAO CIAO MILANO, un’unica serata evento nella splendida cornice del Giardino della Triennale di Milano (Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano). Un saluto alla città prima delle ferie insieme ad AFTERSALSA, CLAUSCALMO, COLLA ZIO, GIORGIENESS, GOMMA, POPA. Concluderà la serata il dj set di DISCOTECA PARADISO. Artisti diversi, che scatteranno una fotografia della scena indipendente contemporanea italiana, per scoprire tutte le sue sfaccettature, la sua eterogeneità. Tra novità degli ultimi mesi e nomi già conosciuti, la line-up al sapore di festival regalerà al pubblico i tratti unici di ogni suo protagonista.

IL VIDEO
IVAN COMAR – “LATIN LOVE”
Da martedì 12 luglio è online il videoclip di “LATIN LOVE”, il nuovo singolo del cantautore friulano IVAN COMAR attualmente in radio e disponibile in digitale. Diretto da Luca Mazzeo e Arturo Zocco, il video ha come protagonisti lo stesso Ivan Comar insieme a Tatiana Bernardi, modella, influencer e attrice di Udine che ha collaborato con Playboy. Racconta della spensierata fuga d’amore dei due protagonisti su una decapottabile in un caldo pomeriggio d’estate, insieme al simpatico amico a quattro zampe Max. «Tutti quanti vogliono vivere un Latin Love – spiega Ivan Comar – Con questo messaggio ho voluto affrontare con spensieratezza un tema che a me sta a cuore: il non smettere mai di inseguire i propri sogni. Nel caso del videoclip il sogno è rappresentato dalla ricerca dell’amore della propria vita, ma il messaggio può essere adattato da ognuno di noi a un qualsiasi desiderio che brama ardentemente. Perché tutti abbiamo il diritto e il dovere di vivere i nostri sogni!».



