Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NUELA – “HANGOVER”
L’ELFO – “NUOVO BELLINI
THE ANTHEM - “THE JOURNEY”
LE VIBRAZIONI  -  “SUMMER TOUR
DUEMILAVENTIDUE”

IL VIDEO - FRANCESCA MICHIELIN – “bonsoir”

NUELA – “HANGOVER”
Dal 15 luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Hangover”, il nuovo singolo di Nuela, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 1° luglio. “Hangover” racconta come attraverso i postumi di una sbronza, vengono riportate alla luce quelle situazioni giovanili da club e da discoteca che c’erano tanto mancate a causa della pandemia. 
Il brano nasce in quel periodo, quando l’unico desiderio dell’artista era di scappare dalla sua camera e tornare a godersi la vita. Il pezzo prodotto da Stardust Records è caratterizzato da un sound tipicamente House Dance, in un mix perfetto tra la base realizzata da 2ME di Millenari Records e il testo come sempre provocatorio e pungente di Nuela. Spiega l’artista a proposito del brano: “Dopo due anni di silenzio, sono pronto a far tremare le discoteche con il mio nuovo singolo HANGOVER”. Emanuele Crisanti, in arte Nuela, è un cantante e creator di Roma esploso su internet grazie alla sua “Carote”, il tormentone del 2019.

L’ELFO – “NUOVO BELLINI
feat DON PERO
Su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con il videoclip ufficiale, NUOVO BELLINI , è il nuovo brano firmato dall’artista catanese L’ELFO featuring DON PERO, pubblicato per  Magnitudo (powered by Time Records). NUOVO BELLINI rappresenta un importante tassello per l’intera scena urban siciliana. Questo brano, infatti, segna la collaborazione tra due degli esponenti più in vista della Sicilia in una connection Catania-Siracusa. L’Elfo e Don Pero, rispettivamente, il più affermato e apprezzato artista catanese e la brillante giovane stella siracusana, riuniscono l’isola in un brano che testimonia l’altissimo livello degli artisti siciliani e che pone, ancora una volta, la Sicilia in una posizione d’avanguardia nella scena urban nazionale. Su una curatissima produzione di 808 Supernova & Achillegx, che miscela sapientemente le sonorità drill con un sound più oldschool, Don Pero con il ritornello e L’Elfo con le sue strofe, si alternano sul beat con disinvoltura in un fitto schema tensivo. La poetica dei versi de L’Elfo è diretta ed ispirata, in questo brano che celebra il percorso e la struggle del rapper e, che omaggia il sommo compositore catanese Vincenzo Bellini attraverso una similitudine  tra l’importanza della sua figura storica per la Sicilia e quella dell’affermato artista nel presente. Con NUOVO BELLINIL’Elfo torna con una nuova collaborazione a sole due settimane dalla pubblicazione del brano insieme a Laioung e Max Il Nano, Non Vedo Non Sento Non Parlo, continuando a sfornare nuove liriche, con un ritmo impressionante, in questo 2022. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Graziano Piazza, è disponibile su Youtube. Rosario Luca Trischitta, in arte L’Elfo, nasce a Catania nel 1990 e si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003, grazie alla passione per il writing. Intorno al 2007, attraverso il freestyle, si appassiona al rap.

THE ANTHEM – “THE JOURNEY”
Dopo le recenti esperienze internazionali, la band romana The Anthem pubblica il suo nuovo singolo, “The Journey”. Come suggerisce il titolo, il brano racconta di un viaggio. Non uno canonico però: si parla infatti di un percorso intrapreso all’interno di un sogno che ha ispirato tutta la composizione. Il risultato è un brano Alternative-pop di ottima fattura che saprà come catturare l’attenzione dello spettatore. L’obiettivo di “The Journey” è quello di ispirare l’ascoltatore e spronarlo ad intraprendere un viaggio, inteso come ricerca di evasione, spensieratezza e libertà. I  The Anthem sono una band originaria di Roma.

LE VIBRAZIONI  –  “SUMMER TOUR DUEMILAVENTIDUE”
16/07 – DOLIANOVA (SU)
21/07 – PIANEZZA (TO)
24/07 – LIMONE PIEMONTE (CN)
27/07 – CENTOBUCHI – MONTEPRANDONE (AP)
28/07 – VISCIANO (NA)
29/07 – MARATEA (PZ)
31/07 – ZAFFERANA ETNEA (CT)
06/08 – MONTEFIASCONE (VT)
07/08 – BELLEGRA (ROMA)
08/08 – NOCELLETO DI CARINOLA (CE)
09/08 – PALAZZOLO ACREIDE (SR)
11/08 – GHIANDARO DI SAN MARCO ARGENTANO (CS)
12/08 – SPECCHIA (LE)
13/08 – ORIOLO (CS)
15/08 – ARRONE (TR)
17/08 – ALCARA LI FUSI (ME)
18/08 – FOGLIANESE (BN)
25/08 – RIETI
26/08 – CINQUALE (MS)
27/08 – COLLEARA (TE)
29/08 – GRUMENTO DI NOZA (PZ)
01/09 – GROTTAGLIE (TA)
17/09 – IRSINA (MT)
Prosegue per tutta l’estate il tour de Le Vibrazioni che tornano dal vivo dopo aver pubblicato, il 15 aprile per Artist First, VI” il loro nuovo lavoro discografico che contienebrano presentato all’ultimo Festival di Sanremo. “VI” è stato pubblicato anche in versione vinile limitata autografata il 6 maggio ed è un EP nel quale Le Vibrazioni hanno deciso di concentrare sei brani che raccontano, in mondo chiaro, una presa di posizione sonora e dove emerge l’animo più viscerale della band che presenta un sound compatto e in continua evoluzione. È un lavoro analogico , energico, con suoni ruvidi ma che non trascura le parte poetica e melodica. Le canzoni sono infatti racconti di frammenti di vita vissuta e di quelle cicatrici che rimangono indelebili sulla pelle. Cicatrici di cui Le Vibrazioni vanno fieri perché sono segni di amore e di evoluzione da cui ripartire per andare oltre. In attesa del tour autunnale, che partirà il 1° ottobre dal Fabrique di Milano, Le Vibrazioni tornano dal vivo questa estate con un nuovo tour estivo. Le  Vibrazioni, formate da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono una delle band italiane più longeve con oltre 20 anni di carriera.

IL VIDEO
FRANCESCA MICHIELIN – “bonsoir”

Disponibile il videoclip di bonsoir, nuovo singolo di FRANCESCA MICHIELIN, a due settimane dalla sua release (Columbia Records/Sony Music Italy) e dall’annuncio del tour bonsoir! – Michielin10 a teatro – dodici imperdibili date in partenza il 25 febbraio 2023, giorno del suo compleanno, tra alcuni del più storici e magici palchi d’Italia. Da un’idea della stessa cantautrice, con la regia di Shipmate e la produzione di Borotalco TV, il video è un tuffo tra passato e presente, tra origine e avanguardia, che inaugura il suo ritorno sulla scena musicale e così la sua nuova fase artistica. Tra sfumature e luci verdi e nere, colori simbolo del nuovo progetto discografico, protagonista assoluta è Francesca che nel suo habitat naturale intreccia immagini e dettagli evocativi. Il brano – scritto da Dario FainiFrancesca Michielin e Lorenzo Urciullo, con la produzione di Francesca Michielin, Dorado Inc. (team capitanato da Dario Faini) e Enrico Brun – è frutto di un lungo e elaborato processo di creazione, vero e proprio comeback a tutto ritmo, e ruota attorno al concetto di panta rei, tutto scorre, “come il fiume di cui parlo nel testo, che ricorda quello vicino a cui sono nata” – ha raccontato Francesca.