Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
COSTANZO DEL PINTO – “SUPERSONICA”
SCIROCCO – “LUNAPARK”
VINNIE – “FAMA”
IBISCO – “DARKSIDE EMILIA TOUR”
IL VIDEO - KETAMA126 - “BENEDIZIONE”

COSTANZO DEL PINTO – “SUPERSONICA”
Da venerdì 15 Luglio è in radio “Supersonica” il nuovo singolo di Costanzo Del Pinto (PLAYaudio/Azzurra Music) disponibile in digitale, scritto con Claudio Grande, ed arrangiato da Cosmo Masiello presso il KMas Recording studio. “Supersonica” racconta il desiderio smisurato di una giovane coppia di scappare da una routine logorante, che quasi porta i due giovani a troncare. La corsa a tutto gas, improvvisamente rallentata dalla passione, che spinge la giovane coppia a parcheggiare per fare l’amore come non avevano mai fatto prima. “Prese dalla vita, alle volte le coppie si dimenticano del proprio valore. Con ‘Supersonica’ – racconta Costanzo Del Pinto – ho voluto tenere vivo questo concetto facilmente dimenticabile! Alle volte partire, stravolgere tutto o cambiare semplicemente aria, può farti rendere subito conto della nostra fortuna… L’amore ha bisogno di acqua, proprio come la vita!”.Qui il video: https://youtu.be/YhMwcPeluzQ – Costanzo Del Pinto, cantautore pop rock, polistrumentista, classe 1992 è cresciuto a Portocannone, un piccolo paese in provincia di Campobasso.

SCIROCCO – “LUNAPARK”
LUNAPARK è il nuovo singolo di SCIROCCO uscito per Futura Dischi. Il brano arriva dopo il debut EP del giovane artista “Neppure la pioggia ha mani così piccole“, uscito il 25 febbraio e seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. Lunapark è un grido di soccorso. Arroccati in una società che impone di essere all’altezza della cronaca, al pari del mito della “realizzazione”, l’uomo è costretto a fare i conti col demone delle aspettative. E allora, nella cornice delle vicende quotidiane, da una parte si staglia la prospettiva dell’aspettativa altrui: una conversazione, le chiacchiere di convenzione, necessità di leggerezza che fa da contraltare al peso della vita. D’altra parte, ciò che ognuno si aspetta da sè, che raramente coincide con le prospettive degli altri. Il peso di dover essere leggeri, per bilanciare il carico della realtà, si esplicita in un grido di soccorso, che è, al contempo, l’ammissione di un limite: “sono solo un ragazzo, mica un lunapark?”. La carica pop sfumata da nuances di alternative delinea la sagoma di una ballata per la presa di coscienza e respinge, di netto, l’assunto che il carico delle aspettative altrui debbano gravare sulla nostra schiena. Scirocco è il vento. Scirocco è nel mezzo di una relazione conflittuale con le onde: le accarezza ma vuole domarle. Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi iniziare a pubblicare le sue canzoni. Scirocco è un cantautore dalla fortissima vena Pop.

VINNIE – “FAMA”
È uscito in radio “Fama” (etichetta Mind), il nuovo singolo di Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie, disponibile già in digitale (ascolta qui). Dopo “Cliché”, singolo d’esordio con cui ha superato i 20000 stream su Spotify ed è entrato nella classifica MEI a poche ore dal lancio, Vinnie torna con questo featuring estivo con Francesca Teriaca. In contemporanea è online anche il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=xAqk_XsJEkE&feature=youtu.be – Con il suo mood dance e frizzante, “Fama” si propone come un brano di passaggio per Vinnie. Il suo stile abbandona le sonorità indie per abbracciare un beat ammiccante e funky, in grado di trascinare ma anche di sedurre, grazie alla combinazione di sax ed il sapiente intreccio con la voce magnetica di Francesca Teriaca. “Questo brano è quello che – dice l’artista – meglio incarna la voglia di farsi divorare dalla vita che alberga nella nostra società, ma anche un’analisi disincantata della doppia faccia del successo, inteso come una sirena che può inebriare oppure uccidere, ma alla quale pur tuttavia si corre incontro”. La produzione artistica del brano è di Alessandro Messina, Dario Di Matteo, Francesco Junior Foresta e Valerio Frósini, mentre quella audio è di Alessandro Messina, Dario Di Matteo e Valerio Frósini. La fotografia è di Francesca Lentini, Jacopo Clemenzi e Vincenzo Guerrieri e il lavoro grafico di Noemi Di Maria. Il 21enne cantante e pianista palermitano avvia i suoi studi musicali già da giovanissimo al Brass Group di Palermo, per poi perfezionarsi al Siena Jazz, dove attualmente studia. Ma il suo stile fa tesoro delle influenze derivate da trap, rap e dalla scena indie, compresa tra Franco 126 e Frah Quintale. Con gusto personale, propone un incisivo connubio tra l’arroganza tipica della gen Z ed il cliché romantico.

IBISCO – “DARKSIDE EMILIA TOUR”
20.07.22 Botanique – Bologna
23.07.22 Bergamo Nxt –Bergamo
09.08.22 Acieloaperto – Cesena
09.09.22 Hiroshima Mon Amour – Torino
IBISCO annuncia la versione fisica NOWHERE EMILIA /DARKSIDE EMILIA per V4V Records/Virgin Records/Universal Music Italia. DARKSIDE EMILIA è il naturale proseguo di NOWHERE EMILIA, dove si esplorano i lati più ambigui e perversi della desolazione umana. Tre atti inediti, un remix e una bonus track, quest’ultima presente solo sulla versione fisica del disco, compongono la discesa nell’inferno dei sensi, tra affetto e mali interiori, salvezza e dipendenza, espiazione e copulazione. Le sonorità dark-wave agiscono per sottrazione e conservano un bianco e nero impastato dall’avanzare di chitarre post-punk e ritmiche ignare del pudore. Ibisco nasce a Bologna nel 1995 e vive in provincia. Canta le travagliate dipendenze come scritte sui muri, sogna Manchester, Berlino, Dalla e i Joy Division. I pezzi nascono sottovoce nella noia dei cessi del lavoro dipendente.

IL VIDEO
KETAMA126 – “BENEDIZIONE”
È uscito su YouTube il videoclip ufficiale di “Benedizione” brano di Ketama126 estratto dal suo ultimo album, “Armageddon”, uscito lo scorso 3 giugno per Epic/Sony Music. La produzione musicale del brano è dello stesso Ketama126 in coppia con G FERRARI. Così il rapper e producer romano racconta il pezzo: “Benedizione è un brano dalle sonorità che definirei “drill esotiche” in cui racconto in maniera suggestiva il miglioramento della qualità della vita ma allo stesso tempo scongiuro le varie tragedie che possono capitare in mancanza di uno sfogo come la musica”. Il brano rappresenta bene “Armageddon”, un album che è uno specchio di questi tempi incerti – non a caso il titolo e la copertina richiamano l’Apocalisse. Un’Apocalisse non intesa in senso biblico bensì come status quo, soprattutto mentale, in cui “ogni giorno è l’ultimo giorno”. Inoltre, musicalmente, le canzoni dell’album tracciano un percorso introspettivo in uno scenario che si esprime nella detonazione di diversi generi, con sfumature stilistiche assorbite durante i viaggi di Ketama 126 in Paesi lontani dall’Italia, dunque inconsuete rispetto ai dischi precedenti dell’artista e alla scena urban italiana. L’incontro tra atmosfere sonore suggestive e testi diretti e taglienti rende l’album, allo stesso tempo, riflessivo e provocatorio. Partendo da sé, Ketama126 è approdato a un’indagine sull’emotività delle persone e dei tempi che viviamo, dando all’album un carattere sia intimo sia corale. KETAMA126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang 126, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.



