Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ALFIERE – “NON IMPORTA”
GRIGIO CREMA – “MAMMA”
SAMI RIVER – “DEL PIERO”
ALICE PHOEBE LOU - DATE ITALIANE E SVIZZERE
IL VIDEO - GIANNI MORANDI – “LA OLA”

ALFIERE – “NON IMPORTA”
Non importa è il nuovo singolo psicopop di Alfiere, terzo brano tratto dall’EP Gradi di libertà previsto in uscita a fine 2022. Non importa, pubblicato il 14 luglio 2022, racconta di un cambio radicale di prospettiva all’interno di una relazione che non funziona. Il protagonista subisce infatti i giochi manipolatori del partner e appare incastrato tra vissuti di ansia e insoddisfazione. Eppure con il tempo impara a cogliere i meccanismi che lo hanno vincolato e arriva alla conclusione che rompere quel legame è il passo necessario per tornare a dare valore e amore alla propria persona. “E da me io me lo aspetto, voglio stare bene adesso / Non sei l’unica ragione, non è mica Via col vento”, canta Alfiere all’interno del brano, raccontando questo comune passaggio dell’età adulta mentre sottolinea l’importanza di quel pizzico di sano egoismo e di realismo che ci consentono di sopravvivere, anzi di vivere meglio con noi stessi e di conseguenza nel rapporto con gli altri. Più in generale, Non importa è un invito alla leggerezza e all’accettazione. “Ho visto quanto può costare non saper lasciare andare…” risuona come monito ad allenare la capacità di lasciar correre senza cedere alle lusinghe del controllo. Non importa significa dunque imparare ad accogliere che qualcosa non andrà secondo i piani, a rimodellare le aspettative e ad assorbire il fallimento come boccone amaro, ma anche utile per la propria evoluzione personale. Il sound R&B, il ritmo estivo e frizzante, i cori – come mille voci nella testa – spronano ad andare avanti, a sciogliersi, a lasciarsi portare via dalla brezza leggera dell’estate, in cerca di nuove forme di sé stessi. Il messaggio è rafforzato dai colori accesi e dagli scenari floreali del videoclip, che ci accompagnano in un viaggio di liberazione da cattive abitudini e costrizioni che spesso ci imponiamo da soli. Con lievità e molta ironia, Non importa esorta a non prendersi troppo sul serio e aprirsi a nuove direzioni. Guarda il video ufficiale. Alfiere, nome d’arte di Alessandro Pieri, è un cantautore originario di Finale Ligure. Vive a cavallo tra Pavia e la provincia Savona, lavorando come psicologo e formatore specializzato in apprendimento e difficoltà scolastiche. La sua famiglia d’origine è già catturata dalla musica: madre mezzosoprano con diversi anni di pianoforte alle spalle, padre e nonno baritoni con esperienze di canto corale. Da sempre amante del canto, all’età di undici anni inizia a scrivere i propri pezzi.

GRIGIO CREMA – “MAMMA”
Dal 15 luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Mamma” (LaPOP), il nuovo singolo di Grigio Crema con il featuring di Young Brama & Santos. “Mamma” è dedicato a tutte le madri del mondo. L’artista insieme ai rapper Santos e Young Brama inneggia all’amore e agli sforzi che queste compiono per i loro figli. La tematica non è delle più estive, l’artista compensa con l’atmosfera calda del brano, un mix tra afro-trap e atmosfere tropicali, che ritornano alla radice della musica italiana con l’argomento dell’amore eterno per la madre. Il brano semplice, senza tanti fronzoli, vuole arrivare dritto al cuore di chi lo ascolta e nasce in poche ore come un flusso naturale che doveva esplodere. Spiega l’artista a proposito del brano: “MAMMA è un’esplosione di sentimenti in questa calda estate! Santos e Young Brama si confermano tra i talenti bolognesi più freschi al momento e insieme siamo pronti a farvi ballare a ritmo di Afro Trap”. Per il video di “Mamma” è stata scelta la formula del visual video, un loop di frame e riprese che si ripetono per tutta la durata della canzone. La regia è stata affidata a Vivo Rec Film e a Maicol Malizia. Se per i precedenti singoli ad ogni brano era stato assegnato un elemento naturale, in questo pezzo viene rappresentata la terra come figura della madre, scegliendo una palette di verdi, marroni e gialli. Grigio Crema nasce nel 1988. Il suo gioco preferito era “rubare” le musicassette e i dischi ai genitori per ascoltarli di nascosto.

SAMI RIVER – “DEL PIERO”
DEL PIERO è il nuovo singolo di SAMI RIVER, moniker dietro il quale si cela il giovane cantautore Pietro Gregori, uscito venerdì 15 luglio e in licenza Believe Digital. SAMI RIVER riprende le redini del suo Alt Pop e ci presenta un brano dalle chiare influenze nineties con echi di indie rock anglosassone, sublimato da una scrittura immediata e diretta. Con DEL PIERO veniamo scaraventati nel mondo interiore di SAMI RIVER. È un grido soffocato tra le aspettative e la velocità del nuovo mondo; è la sensazione di inadeguatezza generazionale che rimbalza sulle innaturali perfezioni dell’era digitale. SAMI RIVER dimostra di saper scrivere canzoni pop attuali e mai banali, di certo tra le penne più interessanti della nuova wave cantautorale. “Del Piero non parla di calcio. Il tentativo di emulazione fallimentare e il senso di inadeguatezza, racchiusi all’interno di una ballad dalle sonorità pop-rock anni ’90, sono i punti cardine della narrazione, attraverso la quale volevo raccontare il rifiuto e, al tempo stesso, la presa di coscienza nei confronti di un mondo che forse non mi è mai appartenuto” afferma Sami River. Sami River è un cantautore torinese. Nasce nel 1997 e molto presto si avvicina alla musica anglosassone di fine millennio e al punk rock dei ’00. Dopo un lungo periodo di sperimentazione e pubblicazioni sotto diverso nome, nel 2019 ricomincia a suonare la chitarra, grazie alla quale scopre e approfondisce il mondo della composizione. L’autore trova finalmente la sua dimensione nel 2020.

ALICE PHOEBE LOU – DATE ITALIANE E SVIZZERE
23 luglio 2022 – ROAM Festival – Lugano
Biglietti disponibili su Biglietteria.ch:
Intero: CHF 15,00 + prev.
Ridotto*: CHF 12,00 + prev. (Riservato a MyLugano Card e MyLugano Pass)
27 luglio 2022 – Eur Social Park – Roma
Biglietti disponibili su DICE e Boxerticket: euro 18,00 + prev.
30 luglio 2022 – Paesaggi Sonori – Calascio (AQ)
Biglietti disponibili su Ciaotickets: euro 25,00 + prev.
24 agosto 2022 – I Suoni delle Dolomiti – Camp Centener, Madonna di Campiglio (TN)
Partecipazione gratuita
Manca sempre meno alle date italiane e alla data svizzera di Alice Phoebe Lou: la cantautrice sudafricana sarà dal vivo per quattro speciali show a partire da fine luglio. Alice Phoebe Lou si è trasferita a Berlino per diventare una musicista di strada professionista nel 2013. Un anno dopo, grazie ai soldi guadagnati suonando per le strade di Berlino, ha autoprodotto il suo EP di debutto Momentum. Da allora ha pubblicato 4 LP in studio, 2 LP dal vivo, 1 EP e alcuni singoli come artista indipendente. Non contaminata dall’ambizione commerciale, Alice si esibisce ancora per strada, quando le circostanze lo consentono e non si trova in tournée. Info: www.bpmconcerti.comil

IL VIDEO
GIANNI MORANDI – “LA OLA”
L’estate si fa sentire e GIANNI MORANDI risponde con LA OLA (Sony-Epic). Scritta da Jovanotti e costruita sulle note trascinanti di una bachata dal sapore unico, LA OLA batte il tempo dell’estate di GIANNI MORANDI, qui in una veste inedita e sorprendente. Per la terza volta Jova mette un suo iconico testo al servizio dell’inconfondibile voce di GIANNI MORANDI: è così che in LA OLA due mondi all’apparenza lontani si incontrano all’insegna del sentimento universale per eccellenza, l’amore (E sento il cuore in gola / siamo una cosa sola io e te). Il coinvolgente ritmo latin si fonde alla travolgente passionalità della Romagna e alla carezza delle magiche atmosfere della riviera (tutte le onde del mare / sembra che dicano “amore”). MORANDI regala un nuovo inno alla vita, un invito a lasciarsi andare e a perdersi sulla pista da ballo con la persona amata, mentre gli angeli, spettatori di questo sentimento così forte da farsi ultraterreno e arrivare al cielo, fanno la ola. La regia del videoclip porta la firma di Leandro Manuel Emede, alla seconda collaborazione con MORANDI dopo aver diretto il video di Apri Tutte le Porte. La sensibilità di Emede cattura in immagini dalle tinte retrò l’inedita combo di atmosfere, ispanico-romagnoleggianti, de LA OLA. Qui GIANNI MORANDI veste i panni di un food trucker di riviera che approfitta di un momento di riposo per trasformarsi nell’anima di una colorata festa danzante, tutta da ballare. Che sia in smoking o in abito da rumba, Morandi riempie la scena in un’esplosione di contagiosissima allegria, lanciandosi abilmente in una super coreografia latin. Alla fine resta il dubbio che sia stato tutto frutto dell’immaginazione, un gioco durato giusto il tempo di un ballo.



