Ventotto concorrenti in gara magistralmente orchestrati da Giorgio Mengato, Elisabetta Stango e Giorgio Pagnotta. Tutte i premiati e i concorrenti.
Alice Ravelli con il brano “Il cuore” nella categoria giovani e Lucia Boni con la canzone “Io e te da soli” in quella over i vincitori della prima edizione del “Festival di Pecetto” che si è svolto, appunto, a Pecetto di Valenza, in provincia di Alessandria, ieri, sabato 16 luglio.

La giornata calda e afosa non ha scoraggiato i partecipanti che fin dal tardo pomeriggio (prima le prove e poi il concorso) hanno riempito di note e parole cantate il salone Borsalino: dieci concorrenti per la categoria giovani (otto ragazze e due ragazzi) e diciotto per la categoria over (tredici donne e cinque uomini) provenienti dalle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo, Vercelli, Novara e Savona.
Il tutto magistralmente orchestrato dall’inossidabile trio composto da Giorgio Mengato, Elisabetta Stango e Giorgio Pagnotta, oltre che organizzatori dell’evento, i primi due impeccabili presentatori e il terzo insostituibile tecnico del suono.
La giuria tecnica presieduta da Maikol Forte (di cui facevo parte in quanto Ottiche Parallele è stato il media partner della manifestazione) ha avuto il suo bel da fare nel giudicare i ventotto concorrenti e le loro interpretazione di brani di successo (sedici italiani e dodici in lingua straniera).
Oltre ai vincitori questi i piazzamenti.
Partendo dalla categoria giovani al secondo posto di è classificata Alessandra Barraco (I’ ll always love you), sul gradino più basso del podio Alessandra Gulshat (E poi) e, infine, premio della critica ad Alice Sansebastiano (Sono solo parole).
Nella categoria over Antonietta Tartara (I just wanna make) si è piazzata seconda mentre il terzo posto è stato ad appannaggio di Adriano Bianchi (Feeling good) mentre il premio della critica è andato a Luana Stoico (Whole lotta love).
Assegnati anche premi speciali.
Il premio del Comune e della Pro Loco di Pecetto (rappresentati rispettivamente dal sindaco Andrea Bortoloni e da presidente Roberto Meda è andato ad Alessandra Gulshat mentre il premio Aido (consegnato dal presidente della sezione di Valenza Alessandro Deangelis) è stato assegnato ad Aurora Galli (Someone i like you).
Attribuiti anche due premi speciali dalla Scuderia Ferrari Club Alessandria: per la categoria giovani alla pluripremiata Alessandra Gulshat mentre per la categoria over alla scatenata Luana Stoico.
Però i non premiati meritano una doverosa menzione.
Categoria giovani: Rebecca Pivetti (Never enough), Riccardo Stefani (Casa di specchi), Leonardo Orsogna (La cura), Marya Konoval (Prom queen), Giulia Faraci (Trouble sleeping).
Categoria over: Barbara De Santi (Ultimo bacio), Salvo Lo Pumo (Una lunga storia d’amore), Maria Pia Paonessa (Quante volte), Elena Richelmy (What’s up), Fina Bondi (Chasing paviments), Nerella Loberti (Amore stella), Massimo Vaccaro (Meravigliosamente), Annamaria Minzone (Quando nasce un amore), Francesca Parrilla (Toi jamais), Marica De Paola (Un bacio è troppo poco), Annamaria Garruto (Sempre pronti a giudicare), Pinuccia Derivi (Vorrei che fosse amore), Giampiero Campese (Nothing gonna change), Brunetto Bricchi (Nessun dorma).
L’appuntamento con il “Festival di Pecetto” è per il prossimo anno mentre su Ottiche Parallele nei prossimi giorni con le interviste alle due vincitrici.

