Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ENBY & MELANIA – “DIFFERENT STORY”
AHRI – “FIDATI DI QUESTE CIGLIA”
WAREZ - “HARDCORE NUMBER ONE”
ALESSANDRA AMOROSO- “TUTTO ACCADE TOUR”
IL VIDEO - ICONA CLUSTER – “PIGRO”

ENBY & MELANIA – “DIFFERENT STORY”
Dal 15 luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Different Story” (Music Market), il nuovo singolo di Enby & Melania. “Different Story” è un brano dal sound pop internazionale. Il sodalizio artistico tra Enby e Melania nasce qualche mese fa, quando tramite i socials le chiede di partecipare a questa sua canzone. L’idea è quella di una parte cantata in lingua napoletana. Così nasce questa collaborazione particolare tra lingua inglese e partenopea. Spiegano gli artisti a proposito del brano: (Enby) – “Quello di cui avevo bisogno è proprio di fare una canzone come questa”. (Melania) – “Mi è piaciuta subito questa canzone e la collaborazione con Enby è stata una cosa facile e naturale”. Enby, un giovane artista, cantante e cantautore marocchino, compone e canta musica di diversi generi. Ama sperimentare vari stili musicali e preferisce lavorare su tutti gli aspetti delle sue canzoni (dalla scrittura delle canzoni, all’arrangiamento, alla produzione, al missaggio e al mastering). La sua forza trainante come musicista è il suo amore per la musica e il suo divertimento nello scoprire nuovi modi creativi di esprimersi, così come il suo desiderio di aiutare le persone nei momenti più difficili della loro vita. Melania, italiana, ha iniziato a cantare con il primo progetto “United Peaces Voices”, un coro femminile per la pace, compone melodie, versi e canta antichi mantra sanscriti. Ha collaborato negli anni per progetti di altri generi musicali, ha appena concluso di registrare un progetto Electro Swing con Irma Records, con già diversi singoli usciti con ottimo riscontro nelle playlist di Spotify e di cui verrà pubblicato a breve un album. Il suo punto di forza è l’amore per la musica e la sua versatilità.

AHRI – “FIDATI DI QUESTE CIGLIA”
È disponibile in tutti gli store digitali il nuovo singolo della cantautrice AHRI, al secolo Arianna Vitale. “Fidati di queste ciglia” è il terzo brano estratto dall’ EP della cantautrice AHRI “Nel tempo che rimane” e racchiude tutto quello che abbiamo passato e stiamo passando in questi ultimi tempi. In una società ormai disgregata dal distanziamento e dall’incertezza del futuro, minacciati dalla guerra e dalla crisi energetica, siamo disorientati, spaventati e sfiduciati. Come purtroppo spesso accade al genere umano, in questi momenti storici siamo inclini all’isolamento anzichè alla solidarietà, in un circolo sempre meno virtuoso e fine a se stesso. Arianna ci ricorda, invece, proprio in questi momenti che gli altri siamo noi. Siamo gocce dello stesso oceano e viviamo tutti gli stessi sentimenti contrastanti, con le stesse identiche paure. Ecco che, controcorrente, Arianna ci esorta a tornare a fidarci gli uni degli altri. AHRI – Arianna Vitale. Milanese di nascita, cremasca di adozione, classe 1970, è giunta al suo terzo EP. Ahri è una persona pudica, introversa, che custodisce gelosamente i suoi pensieri e soprattutto le sue emozioni. Scrive dell’amore, della famiglia, delle donne, di temi sociali. Non segue le mode, non segue le regole. Anarchica, ribelle, caparbia, testarda.

WAREZ – “HARDCORE NUMBER ONE”
FEATURING DANTI e AME 2.0
“Hardcore Number One“, il nuovo singolo di Warez featuring Danti e Ame 2.0 è uscito in digitale per One Fingerz (https://bfan.link/hardcore-number-one). Il brano ha preso forma da un testo a cappella rappato da Warez idealmente per una produzione musicale a 142 bpm. Danti ha avuto l’idea di musicare questo testo con una base che rievoca i ritmi e suoni dell’hardcore anni ’90, perché si sposava benissimo con il flow di Warez, e di aggiungere un ritornello e una nuova strofa. Nel titolo del brano, inoltre, Warez e Danti hanno deciso di aggiungere un omaggio al Number One di Brescia, discoteca che ha lanciato in Italia l’hardcore, lo stile più potente e aggressivo sentito nei dancefloor dove si suonava la techno. Warez e Danti si sono conosciuti tramite Biggie Paul, producer e tecnico del suono con cui entrambi collaborano da anni. Questo brano è solo il primo passo ufficiale della direzione artistica che Danti sta dando alla musica di Warez senza precludersi, come in questo caso, la sperimentazione di nuove sonorità su cui rappare. Il coinvolgimento di Ame 2.0 in questo caso è stato naturale perché si tratta di uno dei primi rapper in Italia ad aver cantato su ritmi techno. Queste sono le premesse da cui è nato “Hardcore Number One”, un brano spensierato che prima di tutto esalta le capacità tecniche di Warez.

ALESSANDRA AMOROSO- “TUTTO ACCADE TOUR”
29 novembre – Pala Florio – BARI
2 dicembre – Palazzo dello Sport – ROMA
6 dicembre – Unipol Arena – BOLOGNA
7 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
9 dicembre – Pala Partenope – NAPOLI
12 dicembre – Pala Sele – EBOLI (Salerno)
16 dicembre – Kioene Arena – PADOVA
17 dicembre – Pala Alpitour – TORINO
Dopo aver illuminato il Meazza di Milano con “TUTTO ACCADE a San Siro” (oltre due ore e mezza di musica, un corpo di ballo composto da ben 90 ballerini con la direzione coreografica di Veronica Peparini, l’orchestra di 47 elementi diretta dal Maestro Pino Perris e la band composta dagli 8 musicisti che condividono il palco con Alessandra da ben 13 anni) Alessandra Amoroso tornerà live da novembre nei principali palasport italiani con “TUTTO ACCADE TOUR”. I biglietti per le nuove date sono disponibili in prevendita su Ticketone e Ticketmaster. Info: www.friendsandpartners.it. Suoneranno con Alessandra: Davide Aru (direzione artistica e chitarre), Ronny Aglietti (basso e sequenze), Dado Pecchioli (batteria), David Pieralisi (chitarre), Alessandro Magnalasche (chitarre), Roberto Bassi (tastiere), Luciana Vaona (cori), Pamela Scarponi (cori).

IL VIDEO
ICONA CLUSTER – “PIGRO”
È disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di Pigro, l’ultimo singolo degli Icona Cluster pubblicato lo scorso 29 giugno per l’etichetta italo-tedesca Rubik. Il ritmo incalzante di questo pezzo ed il testo molto denso di parole è in netto contrasto con il titolo (e l’introduzione) per generare nell’ascoltatore un senso di discordanza che è proprio lo stesso che sentiamo quando ci viene imposto un ritmo di vita che non ci appartiene. “Pigro è un brano che vuole esaltare una caratteristica apparentemente negativa dandole un’accezione positiva. Solo perché qualcuno non riesce ad adattarsi ai ritmi frenetici del giorno d’oggi, non significa che costui abbia meno valore rispetto agli altri. In molti casi la calma può essere un pregio, permette di agire con più ponderazione, senza la foga di dimostrare al mondo chi non si è davvero. Questa canzone cerca di spronare la gente a far sì che i propri difetti si trasformino in caratteristiche, facendo passare il messaggio che non c’è bisogno di farsi dire dagli altri come vivere la propria vita” affermano gli Icona Cluster. Attualmente la formazione prevede: Mattia Elmi (lead vocals, guitar); Gianluca Arcesilai (electric guitar); Luca Impellizzeri (percussion, sample); Daniele Cristani (electric bass); Giovanni Tamburini (trumpet); Antonio Rapa(drum); Manuel Goretti (keyboards).



