Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
VASCO BARBIERI – “PORTAMI CON TE”
ASKA - “CAMMINO SOLO”
MAX PENOMBRA con VISIONI DI CODY – “LE COLONIE”
CALIBRO 35 – “SCACCO AL MAESTRO”
IL VIDEO - chiamamifaro e rovere – “sottacqua”

VASCO BARBIERI – “PORTAMI CON TE”
Dal 15 luglio 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Portami con te”, il nuovo singolo di Vasco Barbieri. “Portami con te” è un brano che racconta la storia di un ragazzo che mentre sta disegnando la figura di una ragazza su un foglio, improvvisamente, questa prende vita trascinandolo con sé all’interno del suo mondo di carta invitandolo a ballare. L’esperienza sognante e surreale alimenta nel ragazzo la ricerca della veridicità di quell’esperienza, portandolo a convincere la ragazza ad uscire dal foglio per ballare con lui nella vita reale. Il ritornello “Portami con te” viene cantato da entrambi, proprio poiché ambedue mostrano il medesimo desiderio: l’uno vorrebbe far parte del mondo l’uno dell’altra. Il pezzo si conclude con l’impossibilità di tale unione ed i due ritornano alla propria realtà originale: lui da solo come disegnatore e lei come un disegno. Dichiara l’artista a proposito del suo nuovo brano: “Portami con te è una richiesta alla musica di lasciarti andare, di sbloccarti, di rimetterti a ballare. Una canzone che invita la fantasia a riprendere in mano le redini della vita per scoprire e scoprirsi di nuovo altro”. Il videoclip di “Portami con te” ha un’ambientazione surreale: il video si apre con un disegno che diventa realtà e dà avvio alle danze. Le figure dei personaggi si stagliano su uno sfondo scuro, come se emergessero da un recondito inconscio in cui confluiscono passato e presente del cantante. Il tutto si anima a festa ed i personaggi ballano seguendo la musica. Nel video spiccano quattro figure di donne che rappresentano ognuna un aspetto dell’amore: Agape (l’amore disinteressato, immenso, smisurato, utilizzato nella teologia cristiana per indicare l’amore di Dio) che, velata, assiste allo svilupparsi della festa sino a lasciarsi andare al flusso dell’entusiasmo; Filia ( l’amore sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di complicità e amicizia) che inizialmente appare voltata, arriva a ballare in modo disinibito ma, alla fine della canzone torna a trattenersi come se non volesse scomporsi troppo; Eros (l’amore carnale del dare e avere) che, nella sua eventualità, compare in modo ammiccante, sfilandosi i guanti e cantando in modo provocante la canzone; Storage (l’amore parentale, d’appartenenza, stereo in greco significa “amare teneramente”) invece, con in mano un cane, rappresenta la casa e presenzia con un sorriso rassicurante. Il video si chiude con Filia, figura dal cappello rosso, che gira il volto ad indicare come le distinzioni debbano essere rispettate e che perciò torna ad essere soltanto un disegno. Il cantante reagisce voltandosi verso la telecamera con sguardo perplesso che esprime il suo averci provato ma, al tempo stesso, la sua volontà di non arrendersi mai.

ASKA – “CAMMINO SOLO”
È disponibile sulle piattaforme digitali il singolo d’esordio di ASKA, “Cammino Solo”, scritto e composto dal cantautore assieme al producer Kozak negli studi di Juicy Music Group. Il brano, distribuito da Artist First, segna l’inizio di un percorso artistico che porterà all’uscita del primo progetto discografico dell’artista romano, atteso per l’autunno. Ogni delusione per una storia d’amore che finisce sembra spingerci a desiderare la solitudine, ma per fortuna a volte il dolore non basta a cancellare la voglia di riprovarci. È da questa riflessione che nasce “Cammino Solo”. Il video ufficiale, che sarà online alle 14:00 di martedì 19 luglio. “Cammino Solo” nasce lo scorso anno durante un flusso di coscienza dell’artista sui rapporti umani e sulle difficoltà che essi implicano, difficoltà che a volte possono spingerci a distaccarci dal mondo. Solo alla fine di questo suo interrogarsi, ASKA comprende la necessità di non lasciare che i brutti ricordi pregiudichino le nostre azioni future. “Cammino solo è la canzone estiva degli amanti infelici ma sognatori, che sperano e vedono sempre la luce in fondo al tunnel“. La canzone si sviluppa su una strumentale del producer e audio engineer di fiducia dell’artista, Kozak, che è riuscito a reinventare, in un genere fortemente inflazionato e omologato, una base reggaeton che potesse sposare al meglio le liriche e le linee melodiche di ASKA. Il cantautore, pur non essendo inizialmente affascinato dal reggaeton, ne ha quindi compreso la potenzialità di espressione di concetti amorosi in maniera unica e diversa, aprendosi alla sperimentazione fino a scegliere “Cammino Solo” come singolo di esordio. ASKA è un artista romano, classe ’97. Dopo anni di esperimenti lirici e sonori, ispirati da delusioni scolastiche e amorose, ASKA oggi si prepara al debutto con il suo primo EP, anticipato dal singolo “Cammino Solo”.

MAX PENOMBRA con VISIONI DI CODY – “LE COLONIE”
Dal duraturo sodalizio artistico tra il rapper Max Penombra e la formazione Visioni di Cody nasce, “Le Colonie”, il nuovo singolo estivo degli artisti romagnoli, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 luglio. “Le Colonie” si presenta come un brano dal sapore agrodolce che, tra nostalgia e spensieratezza, paragona metaforicamente lo stato di abbandono delle colonie della riviera romagnola alla generale decadenza di questi tempi e, in particolare, al senso di malinconia che suscitano questi luoghi. Protagonisti dei ricordi del passato di Max Penombra e Visioni di Cody, queste costruzioni, ormai in disuso, sono sempre state un tratto distintivo del litorale che separa Cervia da Rimini ed un punto di riferimento per tutti coloro che hanno sempre frequentato questa costa. Da questa immagine nasce questo nuovo singolo degli artisti romagnoli che, rievocando sentimenti ed emozioni del loro vissuto, trasportano l’ascoltatore nell’atmosfera della Riviera mettendo in luce i contrasti di questa realtà tra speranza e disillusione. Su una splendida produzione, curata da Francesco Pontillo del Deposito Zero Studio, le strofe ispirate del rapper Max Penombra trovano la perfetta cornice e culminano nel disincantato ritornello del frontman dei Visioni di Cody. Il risultato è un brano immersivo e trascinante che riesce a miscelare contaminazioni di vari generi ed a suscitare nell’ascoltatore un vero e proprio teatro delle emozioni. Con “Le Colonie”, Max Penombra e Visioni di Cody tornano, ad un mese dalla pubblicazione dell’ultima release “2 o 3 cose su Ra”, a portare una nuova ventata d’aria fresca nell’attuale panorama musicale italiano di questa estate. Mix e master del brano sono a cura di Tommy Bianchi (White Sound Studio), l’artwork fotografico del progetto è stato realizzato da Pietro Francesco Bondi.

CALIBRO 35 – “SCACCO AL MAESTRO”
22 luglio 2022, Fortezza Medicea – Siena
23 luglio 2022 TenerAmente, Festival del Vittoriale – Gardone Riviera (BS)
24 luglio 2022, Apolide Festival – Vialfrè (TO)
29 luglio 2022, Transaltantica – Genova
16 settembre 2022 , Ultravox – Firenze
17 settembre 2022, Spring Attitude Festival – Roma
18 settembre 2022, NEXT PLEASE! – Schio (VI)
Dopo l’uscita di “SCACCO AL MAESTRO – VOLUME 1”, il primo capitolo del nuovo progetto discografico e live dedicato a Ennio Morricone, i CALIBRO 35 sono pronti a tornare dal vivo con un tour estivo che li porterà di nuovo sui palchi di tutta Italia. La storia dei CALIBRO 35 è infatti anche una storia di instancabile attività live e un progetto come “SCACCO AL MAESTRO” non poteva che essere accompagnato da un nuovo spettacolo dal vivo che la band è pronta a portare in alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese. Sul palco con i CALIBRO 35, Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) – tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19’40”) – percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) – theremin, violino, voce: una formazione allargata con per un live ancor più spettacolare, che renderà omaggio al Maestro Morricone ripercorrendo in scaletta i brani del progetto discografico “SCACCO AL MAESTRO” con un allestimento teatrale e imponenente. Le prevendite di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE sono disponibili sui circuiti abituali. Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale.

IL VIDEO
chiamamifaro e rovere – “sottacqua”
È online il videoclip di “sottacqua“, il nuovo singolo di chiamiamifaro e rovere, pubblicato venerdì 3 giugno per Columbia Records/Nigiri. sottacqua è il ritratto di un’estate vissuta con spensieratezza, lontani dai pensieri e dalle responsabilità. I protagonisti del video sono un gruppo di amici che trascorrono una caldissima notte d’estate tra birre ghiacciate, pizze mangiate fredde alle 3 di notte, giri in macchina e bagni in piscina. “Questo video rappresenta quelli che forse sembrano dei gran cliché ma che sono anche i momenti a cui più si ripensa con nostalgia quando si torna al caos del lavoro e della routine. Quindi diciamo che finché si può, in quei caldi giorni d’estate che finiscono troppo in fretta, sottacqua è dove ci piace rifugiarci per scappare dalle responsabilità, grandi o piccole che siano. Io e Nelson ci siamo presi un bel raffreddore nel fare questo video perché abbiamo girato delle scene in piscina fino a tardissima notte ma credo ne sia valsa la pena visto il risultato” afferma chiamamifaro. La stessa leggerezza viene raccontata da Nelson (rovere): “Per il videoclip di sottacqua ci siamo affidati alla spensieratezza totale. Quella che riesci ad avere anche quando sei sott’acqua, il momento più difficile in cui essere spensierati“. Dalla collaborazione tra la cantautrice capace di conquistare il pubblico con i suoi brani, che contano svariati milioni di streams, e la band che racconta i vent’anni negli anni ’20 come nessun altro sa fare, è nata “sottacqua“, una canzone che ci trasporta immediatamente con la mente nel mood delle calde serate estive, tra feste e falò sulla spiaggia e che ci accompagnerà tutta l’estate. chiamamifaro è il progetto della ventenne Angelica Gori, di indole e stanza bergamasca ma con una forte passione per i luoghi esotici, i cactus, la ginnastica ritmica e lo yoga. Il nome scelto è chiamamifaro, perché la luce del faro è un posto sicuro, illumina sempre qualcosa o qualcuno. È una luce singola che non lascia solo nessuno. E per Angelica, il faro è il luogo in cui ha capito che la musica puó essere la sua strada. Rovere, un successo nato da subito, con il debut album “disponibile anche in mogano” e l’EP “ultima stagione” e continuato con i singoli mappamondo, freddo cane, bim bum bam, lupo e il nuovo crescere: i rovere in poco tempo hanno conquistato un’intera generazione grazie al loro modo unico di raccontarsi e raccontare l’amore.



