La mostra, a cura di Maria Marchese, sarà inaugurata il 29 luglio e rimarrà visitabile fino al 15 settembre. L’autore seduce “tessuti materici” e li vivifica, indi, infondendovi il proprio soffio vitale, pregno e della poesia della sua Sardegna e del pensiero filosofico più alto.

Il 29 luglio 2022, alle ore 18.00, si inaugura, presso lo spazio adiacente alla Chiesa dedicata a S. Pantaleo, in Piazza della Chiesa n’10, a San Pantaleo (OT) , “DIO È MORTO…”, la mostra personale di Venceslao Mascia, a cura di Maria Marchese.

Moderno Adamo, Mascia ruba “il frutto proibito”, celebrando uno spazio artistico edenico e complesso: in esso, crea un sofferto, seppur salvifico, fio, in cui creature essenziali, terragne, eleganti, graffianti… nascono, addentro le morbide forme di una venere “mater genera steatopigia”, grembo fecondo e sensuale. L’autore seduce “tessuti materici” e li vivifica, indi, infondendovi il proprio soffio vitale, pregno e della poesia della sua Sardegna e del pensiero filosofico più alto.
La delicata laiason con l’ossidiana, “femmina” fragile e ostinata, nel contempo, appare in equilibri plastici, che involvono un giogo, fatto di un “corteggiamento” intuitivo e sottile.
Venceslao Mascia si appropria dell’ affermazione del celebre filosofo Nietzsche, e la sposa nel sintagma “caos/ordine/distruzione”, dirimendolo, alfine, in una terra in cui rimane, invero, questo geniale Adamo, che, sfrontatamente e umilmente, dopo aver colto la delizia negatagli, celebra un rosario artistico, profumato di terra, cielo, acqua e fuoco. Queste vive perle hanno, oggi, personalità e autonomia; come nel Mistero Triadico, però, si “seggono” , affianco al padre e all’ispirazione, in un liturgico assolo.
La mostra sarà visitabile, dal 29 Luglio al 15 Settembre, presso lo spazio, adiacente alla Chiesa, dedicata a San Pantaleo, in piazza della Chiesa n’10, a San Pantaleo (OT).

DIO È MORTO…” 
personale di Venceslao Mascia
Art curator: Maria Marchese
Graphic curator: Maria Marchese
Media partners dell’evento: Oubliette Magazine, Ottiche Parallele Magazine, Ilrapinososcrivere.blogspot.com
L’evento è sostenuto, altresì, dalla residenza di lusso estiva Marchese Houses, dal progetto Cult&Culture, nonché dall’associazione Art’s Wings Forum, dell’artista, autrice e critica d’arte marocchina Khira Jalil.
dal 29 Luglio al 15 Settembre
spazio adiacente alla Chiesa di San Pantaleo,
piazza della Chiesa n’10 -  San Pantaleo (OT).
Orari mostra: da lunedì a domenica: 18.00 –00.00