Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MARONNA – “LA CHITARRA”
MARCHETTINI – “STRANA FELICITÀ”
MR. PRETTY – “ALIVE” feat. MICHELA DI LALLO
GIANNA NANNINI – “TOUR ESTIVO” -“IN TEATRO TOUR 2022”
IL VIDEO - DOMENICO IMPERATO – “SENTIMENTALE”

MARONNA – “LA CHITARRA”
Dopo il singolo pre-estivo Deja vu, il cantautore latinense Maronna ritorna con un nuovo brano intitolato “La chitarra”, uscito mercoledì 20 luglio 2022 per l’etichetta Orto Records. Si tratta di un singolo che potremmo senz’altro definire estivo – non solo per il periodo dell’anno in cui esce – ma ammantato di un velo malinconico e una tristezza appena accennata che fanno da contraltare al ritmo incalzante e al beat ballabile su cui poggia la musica. Maronna ha scritto “La chitarra” esplicitamente come “dedica d’amore” alla musica di Paola e Chiara, influenza che si può percepire chiaramente ascoltando il singolo: “ho sempre desiderato scrivere una canzone ispirata alle loro hit, e durante una festa in spiaggia, con la chitarra in mano, ho scritto questa melodia. Il testo, così come la musica, mescola questi sentimenti malinconici alla voglia di ballare, cantare e di fare festa”, spiega Gianmarco Bellardini, volto del progetto. Prodotto e arrangiato da: Andrea Parascandolo; Registrato a: Bayou Lovers Studio; Mix: Bayou Lovers Collective; Master: Riccardo Gruppuso; Compositore: Andrea Parascandolo; Autore: Andrea Parascandolo ed Ezio Codastefano. Maronna è il progetto musicale nato dalla collaborazione di Gianmarco Bellardini (voce e synth) e Andrea Parascandolo (basso), già attivi nel collettivo di Latina Bayou Lovers.

MARCHETTINI – “STRANA FELICITÀ”
STRANA FELICITÀ è il nuovo singolo di MARCHETTINI, prodotto da Humble e distribuito da ADA Music Italy, in uscita venerdì 22 luglio. Questo brano segue il suo debut album Odiarsi Male (Humble, 2021) che contiene il singolo Luna, con oltre 1,2 milioni di stream su Spotify. MARCHETTINI dopo gli ultimi due singoli, DrammieVetri, prosegue il percorso con un brano pop essenziale, dove l’arrangiamento minimale si apre sul ritornello che è una dichiarazione d’amore all’unicità, a quella diversità che ci attrae perché sconosciuta, con le sue ombre e le sue complessità. Quella STRANA FELICITÀ che esplode nell’altra persona, che impari a conoscere e ad amare. “La notte fa rumore, il buio troppa luce e il sentirsi impotenti di fronte a questo è inevitabile. Quel sorriso che conosci alla perfezione, quella smorfia che addosso alla tua persona ha fermato il tuo cuore ma che cela delle ombre che non gli permettono di esplodere, quel sorriso che rimane solo una smorfia se i suoi occhi sono tristi, quel sorriso che abbracci perché ami immensamente la sua Strana felicità” afferma Marchettini. Si conferma la capacità autorale di MARCHETTINI che, grazie anche alla produzione di Simone Pavia, dimostra di saper scrivere canzoni attuali e mai banali: uno dei cantautori più interessanti della nuova generazione. Scritta, arrangiata e prodotta da: Stefano Marchettini, Simone Pavia – Mix e mastering a cura di: Francesco Ingrassia – Label ed edizioni: Humble – Distribuzione: ADA Music Italy. Marchettini, che di nome si chiama Stefano, è nato a Varese nel 1995, vive a Milano e da “grande” sogna di “tornare” a cantare su un palco. Marchettini è tra le più interessanti voci e penne del nuovo urban pop e sta già lavorando al nuovo Album.

MR. PRETTY – “ALIVE”
feat. MICHELA DI LALLO
Presente da vari anni nello scenario musicale internazionale, avendo raggiunto l’apice di classifiche su store come Beatport, fuori il nuovo brano del Dj/Producer Mr. Pretty. Questa volta non è solo ma ritorna la collaborazione con Michela Di Lallo, cantante romana proveniente dalla “Cuore in Musica Accademy”. “Alive”, questo è il titolo del nuovo pezzo, è caratterizzato dalle inconfondibili note dance, con suoni dalle venature vintage ma indubbiamente legati al presente. Un sound che punta a far ballare, con un testo non troppo elaborato che vuole trasmettere spensieratezza attraverso la voce soft di Michela, ma allo stesso tempo spinge inevitabilmente a muoversi seguendo il ritmo delle note. Le sonorità richiamano vagamente la vecchia dance, ma come Mr. Pretty afferma: “Non si vive nel passato ma nel futuro”. Il brano, pur avendo un alone di tali sonorità, non risulta affatto vintage, ma è ben sottolineata la contemporaneità sia nei suoni che nella struttura. Davide Graziosi in arte Mr. Pretty è un giovane Dj/producer che nasce e risiede alle porte di Roma. Appassionato di musica a 360 gradi, produce principalmente elettronica, in tutte le sue sfaccettature.

GIANNA NANNINI – “TOUR ESTIVO” -“IN TEATRO TOUR 2022”
Queste le date del tour estivo
27 luglio a St Moritz (Svizzera) per il Festival Da Jazz
28 luglio in Piazza Antico Ospedale a VERCELLI – Metti Una Sera a Vercelli Festival
30 luglio all’Anfiteatro Fonte Mazzola di PECCIOLI (PI) – 11 Lune Festival
31 luglio in Piazza Duomo a TRENTO – Trento Summer Festival
10 agosto al Piazzale Stenditoio di Castello Arabo Normanno di CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)
11 agosto al Teatro Greco di SIRACUSA
24 agosto all’Anfiteatro Maria Pia di ALGHERO (SS)
26 agosto alla Terrazza Mascagni di LIVORNO – Festival Mascagnano
7 settembre in Piazza Dei Signori a VICENZA – Vicenza In Festival
8 settembre in Piazza Del Comune a CREMONA
10 settembre in Piazza Boccolino a OSIMO (AN) – Vivo Festival Osimo
11 settembre al Campo Sportivo Ex Salesiani di CODIGORO (FE) – Codishow Festival
Queste le date di “In Teatro Tour 2022”
22 novembre al Teatro Rossetti di TRIESTE (sono validi i biglietti del 28 marzo 2022 al Teatro Rossetti)
25 novembre al Teatro Dis_Play di BRESCIA (sono validi i biglietti del 26 marzo 2022 al Teatro Dis_Play)
26 novembre al Grana Padano Theatre di MANTOVA (sono validi i biglietti del 25 marzo 2022 al Grana Padano Theatre)
28 novembre al Teatro Carlo Felice di GENOVA (sono validi i biglietti del 1 marzo 2022 al Teatro Carlo Felice)
GIANNA NANNINI: un’estate di concerti per la più ROCK da sempre, pronta a tornare a far saltare di gioia i suoi fan con le ultime date estive del tour italiano! Il 2022 della rocker è cominciato con il tutto esaurito nel tour teatrale in Italia con la sua LABAND, i concerti ad aprile a Londra, Lussemburgo, Parigi e Bruxelles, poi il successo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e l’emozione del più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne UNA.NESSUNA.CENTOMILA alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo). Dopo ben 10 date in Germania davanti a migliaia di spettatori in due settimane (fino al Citadel Music Festival di Berlino), Gianna Nannini è pronta a tornare in tour in Italia nelle più suggestive location open air e nei principali festival estivi, proseguendo questo autunno nei teatri. È accompagnata nel tour estivo da Davide Tagliapietra alla direzione musicale. Sarà un tour elettro acustico con una scaletta che comprende le sue hit e tante sorprese, brani recenti come “La Differenza”, “L’aria sta finendo” e “Motivo”, e quelli storici che hanno segnato la sua carriera come “Primadonna”, “Revolution” e “Sei nell’anima”. Il tour italiano è prodotto e organizzato da Friends & Partners. I biglietti sono disponibili su Ticketone e sui circuiti di prevendita abituali. Per partecipare agli spettacoli nei teatri di novembre tutti i possessori di un biglietto precedentemente acquistato per il tour nei palasport dovranno confermare la loro partecipazione in anticipo su questa pagina https://www.clappit.com/gianna-nannini-2022/. Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili al seguente link: www.friendsandpartners.it. Ulteriori informazioni assistenza@friendsandpartners.it

IL VIDEO
DOMENICO IMPERATO – “SENTIMENTALE”
È uscito il video di SENTIMENTALE, ultimo singolo di DOMENICO IMPERATO disponibile dal 13 luglio per Kutmusic. Il brano ha aperto un nuovo percorso musicale per il cantautore, che svelerà i primi capitoli dell’album in arrivo nei prossimi mesi, dopo i precedenti “Postura Libera” (2014) e “Bellavista” (2018). Nel videoclip di “Sentimentale” Domenico Imperato si trasforma nell’inserviente tuttofare di un piccolo albergo vintage della costa Adriatica: l’Hotel Holiday. Domenico lava i panni, li stende, pulisce i pavimenti del corridoio, serve il bar e come ogni lavoratore stagionale guarda fuori dalla finestra il lungomare assolato e affollato di bagnanti. Suda tanto, soffre un po’ e inizia a sognare di potersi trovare anche lui “disteso a Mare Blu”. Nel finale il nostro ragazzo tutto fare si trasforma magicamente nel Maestro Sentimento, celebre cantante di piano bar con tanto di belle e giovani ballerine al seguito. La terrazza dell’Hotel, dove stendeva i panni, si trasforma, come in un film di Kusturica, in una disco-balera ed iniziano finalmente le danze. Un quadro di vita italiana, ispirata ad Enzo Carella e ai suoi dischi, al Maestro Ennio Morricone, ai romanzi di Murakami. Domenico Imperato è un cantautore e produttore musicale.



