Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FLAMINIA – “capo/volto”
CASSIO – “SPARO”
FRAMMENTI - “RICORDI”
GERO RIGGIO – “LUCI SUL PALCO”
IL VIDEO - ISKRA MENARINI – “CARUSO”

FLAMINIA – “capo/volto”
capo/volto è il nuovo singolo di Flaminia insieme a Yosh Wale. Il brano segna la collaborazione con la band campana, seguendo la pubblicazione dell’ EP Komorebi della songwriter torinese. capo/volto parla di uno di quei momenti della vita che prima o poi arrivano un po’ per tutti. Quei momenti in cui dopo aver corso, senza freni, senza farsi troppe domande, ci si chiede come si è arrivati proprio lì, in quell’esatto punto. “Siamo quelli che siamo perché l’abbiamo voluto? Perché ci è capitato? Fino a quando siamo in tempo per cambiare rotta?” Flaminia nasce in una famiglia di musicisti. Dopo i sedici si concentra sulla composizione di brani di ispirazione Trip Hop, Jazz e Soul, esibendosi dal vivo in diversi locali e club in tutta Italia.

CASSIO – “SPARO”
Torna CASSIO, il cantautore livornese che, dopo il primo inedito uscito lo scorso maggio “Nerodita“, pubblica oggi una nuova traccia, dal titolo “Sparo” (Fenix Music / The Orchard). “Un testo rivolto a me da bambino, vestito come mi vestiva mamma negli anni ’90: impeccabile fuori, disarmato dentro, che si fa pena da solo. Altre vote però mi rivolgo anche alla versione di me da grande, quella che sono oggi, ma sinceramente dentro non sono tanto diverso“. Il brano è un racconto rivolto a sè stesso, in cui il cantautore prova a darsi un po’ di tregua suggerendo di concedersi un po’ di indulgenza e un po’ di pace. Parla a sè stesso sì, ma parla anche a chi ascolterà la canzone, consigliando di smetterla di stare male per tutto, perchè non siamo che piccoli mozziconi dentro a un mare infinito. “Sparo” è stato preceduto da “Nerodita” un altro brano in cui Cassio non si è risparmiato e tanto meno nascosto e, con cinismo tossico e distaccato, ci ha regalato una lettera sincera e diretta al suo babbo in cui ci confessa che ha sbagliato tutto, ma che allo stesso tempo non rinnega nulla. Un brano in cui Cassio rappresenta un po’ ognuno di noi: chiediamo scusa degli errori che commettiamo nella nostra vita e che era giusto, o no, che facessimo. Una presa di coscienza quindi, non per sperare in un cambiamento, ma per provare a migliorarsi. Cassio è un cantautore livornese di 30 anni. Scrive da quando ne aveva 15.

FRAMMENTI – “RICORDI”
Fuori il nuovo singolo della band Frammenti: “ricordi” esce in collaborazione con Sorry Mom e distribuzione Artist First. La canzone è scritta a sei mani ed è nata collezionando tracce di ricordi dell’infanzia, dalle cadute in bicicletta alle pallonate in giardino. “ricordi è il racconto di una sorta di “ipnosi regressiva” fatta per scoprire qualcosa di più di noi stessi e di ciò che ci circonda, quasi come se nel passato fossero racchiuse tutte le risposte necessarie per trovare la libertà anche ora che siamo (quasi) adulti” affermano i Frammenti. Il risultato è un invito a prendersi meno sul serio, a saper essere bambini in un mondo di grandi, nel quale spesso ci si sente emarginati. Riuscire in questa sfida personale significa imparare a non rimpiangere passivamente il passato, a rompere le regole e uscire dal grigiore monotono del mondo quotidiano. La band invita tutti gli ascoltatori a sentirsi liberi e ritrovare “il colore di vivere”. Frammenti è un progetto elettro pop, formato nel 2016 a Conegliano. Affascinati dalla scena contemporanea da artisti quali Cosmo, Frah Quintale, Ginevra e Venerus e dalla scena pop/elettronica, contraddistinguono la scrittura del trio l’amore viscerale per i sintetizzatori e la ricerca del perfetto connubio fra sound design e groove da discoteca, unito ad una scrittura diretta ed irriverente

GERO RIGGIO – “LUCI SUL PALCO”
24 luglio – Cattolica (RN)
con Ron, Mirko e l’Orchestra Casadei e Filippo Graziani
29 luglio – Giffoni Film Festival
1° settembre – Imola (BO)
con Irene Grandi, Gemelli Diversi e Marco Ligabue e band.
Dopo il concertone del Primo Maggio a Roma e Radio Italia Live a Milano, prosegue il tour “Luci sul palco” nell’ambito della campagna #guidaebasta promossa da Anas e Radio Italia.
Il cantautore presenterà “LUCI ROSSE LUCI BLU”, brano con cui ha vinto il contest musicale “Sicurezza stradale in musica”: “Luci Rosse Luci Blu è quella canzone che arriva dritta come un pugno nello stomaco, per il suo essere così cruda e così vera – racconta il cantautore siciliano –una canzone senza filtri che racconta alcuni flash che si sovrappongono nella mente di chi si trova disteso per terra dopo aver avuto un incidente stradale. si scatenano in lui sentimenti ed emozioni profondi nell’animo, si materializzano sfuocate tutte le scene tragiche del caso: l’arrivo dei soccorsi, la gente che guarda attonita la scena e non riesce a capacitarsene… immagini che si proiettano in una dimensione surreale, non persuadendosi del fatto che quella felicità e allegria, dopo aver bevuto qualche bicchiere, si fosse trasformata nell’opposto. Per fortuna alla fine della canzone si scopre che è solo un incubo, un terribile incubo che genera però nel cuore del protagonista una promessa, di non toccare mai più un volante dopo aver bevuto”. Il brano è stato registrato tra il Masterplay Studio di Mussomeli (CL) e l’House Of Glass di Viareggio (LU) a marzo del 2022. Voce e cori: Gero Riggio; Chitarre Acustiche ed Elettriche: Peppe Milia; Batteria: Francesco Foti; Piano, Archi, Programmazione, Arrangiamento, Missaggio e Mastering: Leo Curiale. Prodotto da Leo Curiale. GERO RIGGIO è un cantautore siciliano classe ‘87.

IL VIDEO
ISKRA MENARINI – “CARUSO”
È online il video di “Caruso” il singolo di Iskra Menarini, contenuto nel suo album “Lucio dove vai? Io sono qui” (PlayAudio/Azzurra Music) disponibile in digitale e fisico. «Tutte le volte che canto “Caruso” la gente si alza in piedi e batte le mani con partecipazione perché capisce che interpreto Lucio con il cuore – afferma Iskra Menarini – Lui mi ha portato al suo fianco in tutto il mondo: in ogni occasione Lucio ricavava uno spazio tutto mio facendomi cantare un brano da solista. Quando Lucio mi ha fatto cantare a New York al Madison Square Garden, durante il Tour Dalla-Morandi, mi ha detto “vai e fai uno slego” (improvvisa)… Alla fine il pubblico si è alzato in piedi applaudendo forte. E Lucio: “Hai visto la gente come ti vuole bene ? Devi solo lasciarti andare e devi credere in te”. Mi presentava dicendo sempre: “Lei è la più brava!” Io lo guardavo stupita e un giorno gli dissi: “Non puoi sempre dire che sono la più brava”. Lui mi rispose: “Ma se lo dico io, ci credono tutti”. Queste parole non le dimenticherò mai». Iskra Menarini nasce a San Felice Sul Panaro da padre francese e madre italiana. Il nome Iskra ha il significato di scintilla e, in senso figurato, talento, bravura, dono. Per 25 anni al fianco di Lucio Dalla come corista in studio e in tour, debutta come solista nel 2009, partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. A maggio 2022 è uscito il suo nuovo album “Lucio dove vai? Io sono qui” omaggio al grande cantautore scomparso. Lo scorso 2 giugno ha partecipato all’evento “DallArenaLucio”, serata dedicata al genio di Lucio Dalla, nella cornice maestosa dell’Arena di Verona, andata in onda su Rai1.



