Presentate durante la Roma Fashion Week, sono state create donando nuova vita a vecchi tessuti d’arredo che erano dimenticati tra le cose del nonno che, da bravo artigiano tappezziere aveva gelosamente custodito.

È un pò come aprire una scatola di vecchie fotografie color osso di seppia che non guardavi più da tempo.
Questa la senzazione che si prova osservando le Shirt-Bags di Giovanna Quaratino, designer lucana che grazie al suo intuito e alla sua innata curiosità, è riuscita a dar vita a vecchi tessuti d’arredo che erano dimenticati tra le cose del nonno che, da bravo artigiano tappezziere aveva gelosamente custodito, quasi sapendo che un giorno la nipote li avrebbe trasformati in qualcosa di fantastico e geniale.
L’idea di unire la moda maschile (la camicia) e quella femminile (la borsa), portano la giovane designer a creare e poi realizzare delle Bags dallo stile inconfondibile, con una forma certamente indimenticabile e con un certo orgoglio per chi le acquista che sa di indossare un capo unico ed esclusivo.
La Camicia – l’indumento prettamente di uso maschile che solo nei primi anni del ‘900 è diventato un capo indossato anche dalle donne. La Borsa – Accessorio maschile già nella preistoria, che sempre nei primi anni del ‘900 diventa un oggetto molto richiesto e indossato dalle donne.

“L’unione dei due capi maschili e femminili come messaggio di cambiamento, poichè da sempre i cambiamenti sociali sono legati all’abbigliamento” questo è il pensiero della giovane designer.
Ogni borsa racchiude un messaggio ben chiaro: Crash Bag – Condividere una visione separata seppur osservata in comune. Driin Bag – Mai uno squillo mi dette tanto sollievo. Gnam Bag – La gioia risiede nel condividere le necessità. Clap Bag – Scegliere è un diritto individuale, scegliere bene è un piacere globale. Flip Bag – Il valore di quelle pagine non è diquesto mondo. Gué Bag – Si è completi così, l’evoluzione è una scelta o un’arte innata. Bla Bag – Eppure la voce scalda te & infuoca il mondo

I tessuti utilizzati: damascati, broccati, misto lino, sono fuori produzione e sono stati realizzati negli anni ’60 e ’80. Un vero e proprio Up-Cycling che da forma a tessuti preziosi rimasti inermi nel tempo e che prendono forma, rendendo felice chi indossa le Shirt-Bags di Giovanna Quaratino.
Essendo i tessuti recuperati molto particolari, ogni Shirt-Bags è esclusiva per forma, colore e fantasia. Quindi possedere una Shirt-Bags di Giovanna Quaratino è un privilegio riservato a pochi.
L’intero processo produttivo di ogni Bags è 100% Made in Italy. Motivo di orgoglio della designer.
Giovanna Quaratino – è un brand Made in Italy che nasce con l’obiettivo di valorizzare le materie prime appartenenti al passato attraverso un design contemporaneo. I tessuti utilizzati per i capi sono tessuti particolari, prodotti tra gli anni ‘60 e gli anni ’80 e fuori produzione. Nato da una tradizione familiare, interrotta nel tempo ma che ha origine da un piccolo paesino della Basilicata, il brand vuole assicurare l’unicità dei pezzi; come prodotto singolo o in serie limitata. Da quest’anno Giovanna Quaratino produce anche accessori, uno in particolare: la Shirt Bag.
https://giovannaquaratino.it/
