Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un festival e di un album,video e tour: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ASPETTATIVA –  “EVIDENTE”
PEPPE LANA - “FELLINI”
EDDA
–  “ILLUSION”
ALBURNI WORLD JAZZ FESTIVAL
 
BEN HARPER – ALBUM, TOUR E VIDEO

ASPETTATIVA –  “EVIDENTE”
Fuori da venerdì 22 luglio per UnderRoof (distr. ADA Music Italy) il primo EP degli Aspettativa  dal titolo “Evidente. A un anno dal suo esordio ufficiale e dopo aver conquistato un pubblico sempre crescente, la giovanissima band fiorentina (che ha curato lei stessa la produzione insieme a love e Mike Defunto) ci regala un primo disco dal caratteristico sound fresco e colorato, perfetto per addentrarci nel cuore dell’estate. “Evidente è una spinta per essere se stessi che è più forte che essere tristi, è un vestito provocante, gli occhiali da sole con la pioggia, un piumone in spiaggia, qualsiasi cosa pur di essere evidente per te” affermano gli Aspettativa. Gli Aspettativa nascono da quattro ragazzi fiorentini dal 2001 al 2006. La band è formata da tre fratelli, Elia voce e chitarra, Ester voce e tastiere, Gab batteria e dal Catta al basso, fratello acquisito, aggiuntosi successivamente. Aspettativa è un mood che ha inizio nel 2014 e che intreccia sonorità pop punk e indie, che, come compito, ha quello di riuscire a mettere nero su bianco le emozioni e le esperienze che i ragazzi vivono, come dei veri e propri screenshot.

PEPPE LANA – “FELLINI”
FELLINI” è il nuovo singolo del cantautore siciliano Peppe Lana, in uscita in digitale e in radio a partire da oggi. In “Fellini” si racconta di un sentimento di stabilità illusoria, di leggerezza estiva, di una storia d’amore fugace e totalizzante: “Si tratta di una sensazione di vertigine che apre il sipario ad un percorso senza meta, da affrontare passo dopo passo, – dice l’artista – godendosi il paesaggio sotto un cielo terso, libero da nubi cariche di aspettative e di futuro. Una barchetta per navigare nel mistero di ciò che è vivo e attraversare la realtà con uno sguardo magico per approdare ad un mondo nuovo in cui illusioni e verità coesistono in un immaginario ancora più vero e totale”. Il brano è registrato presso gli studi di Indigo con la produzione artistica di Fabio Rizzo. Hanno collaborato al singolo lo stesso Fabio Rizzo (chitarra elettrica), Ferdinando Piccoli  (batteria), Alessio Bondì (charango), Mirella Buono (violini), Alessio Oliva (congas e percussioni) e Arabella Rustico (basso). Voce, chitarra classica, fisarmonica, synth, piano, chitarra elettrica sono di Peppe Lana. PEPPE LANA: classe 1990, agrigentino, inizia a suonare il pianoforte a sette anni. Poco più tardi, scopre anche la chitarra e la fisarmonica. Ascoltatore vorace, le sue influenze spaziano dal folk al blues, dal jazz alla tradizione cantautorale italiana.

EDDA –  “ILLUSION”
È
uscito il 23 settembre,su label Al-Kemi Records/Ala Bianca,distribuzione Warner/FugaIllusion” il sesto album in studio di Edda che contiene undici brani inediti prodotti da Gianni Maroccolo. “Illusion” (ɪˈluːʒ(ə)n), è l’album con cui Edda torna nel 2022. Un titolo che allude a “Maya”, termine sanscrito che significa appunto “illusione” e che rimanda allo strato superfluo e superficiale che ricopre la vera essenza delle cose. “Illusion si distanzia dall’ultima uscita dell’artista, “Fru Fru” (2019). Edda indossa abiti nuovi, cuciti con maestria dalla produzione artistica di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Deproducers). “Questo disco nasce dall’incontro karmico con Gianni Maroccolo e la sua visione musicalespiega Edda  –   Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere se stesso e non un altro”. La collaborazione con Maroccolo toglie il velo dell’effimero e mostra il nuovo Edda lasciando spazio infinito a voci e chitarre, liberando l’espressione pura dell’artista dagli schemi precedenti. Nascono così melodie distanti (Trema), malinconiche (Lia) e a volte vivaci, quasi irrispettose (Carlo Magno), unite a testi tanto salaci quanto struggenti, in uno spazio sonoro denso e apertissimo. Un album che lo stesso Stefano fatica a descrivere, e che va vissuto e seguito come stratificazione di suoni e canti impreziositi dal sapiente uso della voce. Stefano Rampoldi, in arte EDDA, nasce artisticamente a fine anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo album solista.

ALBURNI WORLD JAZZ FESTIVAL 
XXVIII edizione – 10-11-12 agosto a Serre, Cilento
10 agosto – Richard Bona
11 agosto – Eugenio Bennato con Taranta Power
12 agosto – Andrè Ciccarelli, Sylvain Luc e Thomas Bramerie
Con un programma live qualitativamente ricco votato alla valorizzazione della storia, delle tradizioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche dell’alto Cilento, torna uno dei festival più longevi della Campania. L’Alburni World Jazz Festival 2022 propone un trittico di concerti che vedranno protagonisti il camerunése Richard Bona; il rappresentante della world music italiana  Eugenio Bennato con i Taranta Power e il trio francese composto dal batterista Andrè Ciccarelli, il chitarrista Sylvain Luc e contrabbassista Thomas Bramerie. Da quest’anno la direzione artistica è affidata al cantante e pianista jazz Walter Ricci. Nel borgo medievale di Serre, in provincia di Salerno, situato alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai piedi dei Monti Alburni; si svolgerà nei giorni 10-11-12 agosto la ventottesima edizione dell’Alburni World Jazz Festival 2022. Con la direzione artistica del cantante e pianista jazz napoletano Walter Ricci – affiancato dalla società organizzatrice Mr Few – la manifestazione, tra le più longeve della Campania, cambia denominazione in World Jazz Festival in virtù di una nuova e ristrutturata concezione musicale che vuole aprirsi alle contaminazioni e alle condivisioni di genere. Tutti i concerti in programma sono ad ingresso libero e si svolgeranno dalle ore 21:30 presso Piazza Ennio D’Aniello. Ad inaugurare il festival ci sarà “lo Sting africano” ovvero Richard Bona;   cantante, bassista e compositore del Camerun – di stanza prima a Parigi e poi a New York – che carico della sua cultura contaminata si esibirà il giorno 10 agosto. Bona ha condiviso il palco con i più grandi artisti jazz contemporanei: Manu Dibango, Salif Keïta, Jacques Higelin, Didier Lockwood, Joe Zawinul, Larry Coryell, Michael e Randy Brecker, Mike Stern, George Benson, Branford Marsalis, Chaka Khan, Bobby McFerrin, e Steve Gadd. Il giorno successivo, 11 agosto, sarà la volta di Eugenio Bennato, uno dei massimi esponenti della musica popolare ed etnica italiana. Accompagnato dalla sua band Taranta Power proporrà un misto di ballate e canzoni cantautoriali della tradizione del Sud Italia e inediti del suo lungo repertorio folk che da decenni diffondo messaggi di integrazione tra popoli e culture diverse. A chiudere la tre giorni invece ci saranno due grandi musicisti jazz francesi: Andrè Ceccarelli, musicista di caratura mondiale, performer di classe dotato di sensibilità e controllo incredibili sullo strumento che con il suo drumming raffinato e il suo swing propulsivo è un autentico riferimento per chiunque suoni la batteria. Con lui sul palco il chitarrista, polistrumentista e arrangiatore Sylvain Luc, considerato uno dei grandi nomi del jazz europeo, e il contrabbassista Thomas Bramerie.

BEN HARPER – ALBUM, TOUR E VIDEO
Il cantautore, musicista e produttore BEN HARPER è uscito con l’attesissimo disco BLOODLINE MAINTENANCE insieme al video del nuovo singolo “Need to know basis –  girato in occasione della sua esibizione lo scorso 17 luglio al Lucca Summer Festival. Prodotto da Harper e dal vincitore del Grammy Award Sheldon Gomberg, “Need to know basis” è l’ultimo singolo estratto dall’album di Harper, BLOODLINE MAINTENANCE, un disco tremendamente personale e dall’animo soul. Il nuovo album è un’opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall’influenza di un padre carismatico, BLOODLINE MAINTENANCE vede Harper  suonare la maggior parte degli strumenti da solospaziando tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica. Il suo 17° LP in studio – e il primo dal 2020 strumentale WINTER IS FOR LOVERS – e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble che crea un suono che Harper descrive come “a sort of a merging of Robert Johnson and Jimi Hendrix.” . Harper, insieme alla sua band di lunga data The Innocent Criminals, porterà live BLOODLINE MAINTENANCE con un epico tour mondiale che prevede sia date da headliner in Nord America ed Europa, sia esibizioni a rinomati Festival, ma anche alcuni appuntamenti live negli Stati Uniti insieme a Jack Johnson e a ben 15 date di supporto al suo recente collaboratore Harry Styles al Kia Forum di Los Angeles, CA. A breve saranno annunciate altre date da headliner. Ad Agosto sarà live in Italia.
2 agosto – Palmanova – Piazza Grande
3 agosto – San Mauro Pascoli – Acieloaperto Festival
4 agosto – Rome – Cavea Auditorium Parco Della Musica
6 agosto – Taormina – Teatro Antico di Taormina
9 agosto – Riola Sardo – Parco dei Suoni
11 agosto – Brescia – Festa di Radio Onda d’Urto
Per aggiornamenti e informazioni sui biglietti: www.benharper.com/tour