I vincitori del concorso canoro ideato da Benedetto Gerardo: Sergio Ronzio, Maria Pia Paonessa, Vincenzo Diliberti, Debora Calì e Viola Scalzo. Tutti i premiati. Presidente di giuria Giorgio Mengato, presentatrice Lucia Boni.

Ieri sera, sabato 23 luglio, si è celebrata la diciannovesima edizione del “Microfono d’Oro”, il concorso canoro ideato e organizzato da Benedetto Gerardo con il supporto dell’associazione Beauty Fashion Music ed Effe Music.

Microfono d’Oro 2022 – i premiati

L’evento si è svolto nella torrida estate alessandrina nella sala del Bar Sport di Lollo a Occimiano Monferrato ma il riecheggiare di note e parole hanno donato sollievo almeno alle orecchie del numeroso pubblico presente.
Ventotto concorrenti in gara suddivisi in cinque categorie: Juniores (4), Giovani (7), Over Esordienti (3), Over Big (6) e Over Vip (8)…. Ventotto esibizioni di assoluta qualità e piacevoli sorprese.
A presentare la serata una brillante e poliedrica Lucia Boni (cantante, organizzatrice del concorso canoro Emozioni con Parole e Musica, presentatrice…), fresca vincitrice del “Festival di Pecetto”.
Arduo il compito della giuria presieduta da Giorgio Mengato (patron del concorso canoro Music. Vinci il tuo sogno!) … e qui mi sovviene il pensiero su quanto possa unire la musica quando si basa su correttezza e rispetto.
Ma torniamo alla giuria composta, oltre che dal già citato Giorgio Mengato, da: Mattia Leto (cantante), Roberto Re (cantante, intrattenitore e organizzatore di concorsi canori), Filippo Speziale (produttore), Dorina Gheorghiu (organizzatrice di eventi), Rossella Bisceglia (di Radio Archimede – Settimo Torinese) e il sottoscritto.
Ed ecco i vincitori di ogni singola categoria: Sergio Ronzio (Over Vip), Maria Pia Paonessa (Over Big), Vincenzo Di Liberti (Over Esordienti), Debora Calì (Giovani) e Viola Scalzo (Juniores).

Premiati anche i secondi e terzi classificati: Pinuccia Derivi e Cinzia Scitano (Over Vip), Massimo Vaccaro e Nerella Loberti (Over Big), Giovanni Giliberto e Maria Billotta  (Over Esordienti), Alessandra Barraco e Mary Key (Giovani), Amir Aggoub e Marta Dattoli (Juniores).
Assegnati anche una serie di premi speciali.
“Premio Inedito” a Edo Pop; “Premio Microfono d’Oro” a Mary Key; “Premio Emozioni con Parole e Musica” a Pinuccia Derivi; “Premio della Critica” a Marzia Noviello.
Poi una serie di altri riconoscimenti andati a Sofia Torra, Michela Sassone, Veronica Scandurra, Marzia Noviello, Paolo Scarabello, Antonella Borruso, Annamaria Garruto, Adriano Bianchi, Alessandro Bonaiuto, Maurizio Farina, Annamaria Manzione e Angela Salomone.
Le esibizioni dei concorrenti in gara sono state inframezzate dagli interventi canori di membri della giuria, della presentatrice e di ospiti: Giorgio Mengato, Mattia Leto, Roberto Rossi, Lucia Boni, Zac Efren Domingo, Giorgia Palma e Monica Bautista.
Concludo con una mia osservazione personale: era la prima volta che partecipavo come giurato a un evento firmato da Benedetto Gerardo e posso solo complimentarmi per l’impegno e la professionalità che vengono profusi per la riuscita del “Microfono d’Oro” ma, soprattutto, per l’armonia che si è respirata nel corso della serata, un qualcosa di molto importante perché, come afferma sempre l’amico Giorgio Mengato, la musica unisce ma affinché succeda ci deve essere l’impegno di tutti e in questa situazione posso affermare che c’è stato.
Alla prossima.