Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un evento e di un singolo e video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
BILLIE EILISH  - “TV” e “THE 30TH”
ANDREA VENA - “FILM”
PIANISTA INDIE – “ARANZULLA”
“DISCO-BO 2022”

MEDUZA – “ BAD MEMORIES x JAMES CARTER”
photo credit Mason Poole

BILLIE EILISH  – “TV” e “THE 30TH”
Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo progetto, Guitar Songs che contiene due nuove canzoni dalle sonorità acustiche, disponibili su tutte le piattaforme in tutto il mondo. Si tratta degli inediti “TV” e di “The 30th”. I due nuovi brani ci ricordano che la ventenne Billie Eilish resta una delle cantautrici più talentuose e famose della sua generazione. Billie scrive e produce musica che riflette la sua vita personale ma anche la società, come solo le più grandi cantautrici prima di lei hanno saputo fare. “FINNEAS e io volevamo pubblicare questi brani appena possibile. Quindi eccoli a vostra disposizione finalmente! Cantare per la prima volta ‘TV’ in tour è stata un’esperienza incredibile per noi. Abbiamo registrato l’’audio della prima sera in cui l’abbiamo cantata a Manchester e l’abbiamo inserito nel brano. Mi viene la pelle d’oca ogni volta che sento la canzone. Spero amerete questi brani e grazie per permetterci di condividere la nostra musica con voi” ha dichiarato Billie Eilish. Billie Eilish, vincitrice di sette GRAMMY® Award, è l’artista ventenne di Los Angeles che si è affermata come una delle più grandi star del XXI secolo.

foto Leonardo Campagna

ANDREA VENA – “FILM”
Film” è il nuovo singolo di Andrea Vena. Un brano pop, fresco e frizzante, che dietro la sua melodia orecchiabile cela una grande voglia di evasione, tipica dell’età adolescenziale. Si racconta il bisogno di scappare da un mondo che tende a conformare e banalizzare le personalità e le esperienze, schiacciando la creatività. Un posto da favola, da “Film” è quindi quello di cui l’autore sente di aver bisogno quando si accorge di vivere in una realtà troppo veloce per curarsi del suo desiderio di combattere per qualcosa. È un pezzo scritto in un momento difficile, di contrasto con il mondo esterno e di conflitto con quello interiore: a volte, come ha già detto qualcuno, il posto più difficile da cui scappare è proprio la tua mente; ed è per questo che si sovrappongono le voci interiori, la testa e tutti i pensieri in un libro letto già tremila volte che sembra non finire mai afferma Andrea Vena. Giovane cantautore classe 2004, Andrea Vena ama la musica dal suo primo battito. Ha cominciato a suonare nel suo piccolo paese in Basilicata, Bernalda, da quando era un bambino. I suoi modelli artistici sono quelli della musica cantautorale italiana e del pop in genere.

PIANISTA INDIE – “ARANZULLA”
Fuori da venerdì 22 luglio per l’etichetta Fenix “Aranzulla”, il nuovo singolo di Pianista Indie. Tra (poco) velate citazioni e nomi e cognomi dichiarati, l’artista ci regala una fotografia impietosa ma assolutamente realistica del periodo in corso, dove pare che una certa china sia irreversibile tra economie precarie, sentimenti precari, passioni precarie, sogni (da non confondere con i desideri), praticamente inesistenti. Un po’ di pessimismo, la giusta dose di realismo, sarcasmo QB. “La miglior forma d’intelligenza è adattarsi ai tempi ma questa cosa non è che avviene in automatico.  Aranzulla è una fotografia del tempo che viviamo, fatto di politica, aperitivi, intellettuali, fake news, bufale, giga, musica online, conti correnti e matrimoni. ‘Take it easy’, direbbe l’amica mia che vive in Australia: respira. Il testo mi è uscito di getto mentre guardavo il mare. In fondo io non posso insegnarvi nulla, posso solo ricondurvi da voi. Meno male che c’è Salvatore Aranzulla che allevia le nostre sofferenze quotidiane” dichiara Pianista Indie. Basterebbe poco per ritrovare la bellezza, ma è caduta la catena o forse è sparita anche la bicicletta. Però è rimasto lo smartphone: “passi che posti ogni posto che passi ma posta di meno… che strazio”. L’incedere musicale da vecchio varietà che vorresti risentire in TV ma anche uscire dalla radio, rimarca ancora una volta che la musica è bella perché varia anche se abbraccia un mondo un tantino avariato.

“DISCO-BO 2022”
QUARTA EDIZIONE 10-11 SETTEMBRE 
“LA BOLOGNA DI LUCIO, LA BOLOGNA ROCK, LA BOLOGNA DI OGGI”
MOSTRA MERCATO DEL DISCO E CD USATO DA COLLEZIONE
BOLOGNA – Piazza Lucio Dalla
orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Ingresso Libero
Info:  3922724361 – info@mostradeldisco.comwww.mostradeldisco.com
Torna, per i palati fini della musica “DISCO-BO 2022”, la Mostra Mercato Del Disco a Bologna. L’appuntamento a ingresso gratuito è fissato per sabato 10 e domenica 11 settembre presso la Piazza Lucio Dalla, nel cuore della Città palpitante di musica per eccellenza: l’amata Bologna di Lucio. La Tettoia Nervi, fresca di inaugurazione, nel decennale dalla scomparsa di uno dei più amati artisti italiani, Lucio Dalla, sarà sede della quarta Mostra Mercato del Disco di Bologna, appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del Vinile ma non solo. Decine di espositori da tutta Italia ed Europa proporranno e scambieranno i lori supporti vinilici, CD, video e tanti altri oggetti legati alla musica. La grande riscossa del vinile non si ferma, tutti i migliori artisti del panorama mondiale danno priorità a questo “antico” supporto fatto di scricchiolii, di manualità. Un oggetto palpabile e artistico, che anche nell’immaginario collettivo sta riprendendo il posto che si merita. In un mondo fatto di ascolti con lo smartphone, prendersi quei minuti per girare il disco e selezionare una canzone, guardare una copertina, leggerne i testi su carta, vuol dire prendersi del tempo per se stessi, il bene più prezioso che abbiamo. Diamo appuntamento a tutti, curiosi, appassionati e visionari, i giorni 10 e 11 settembre presso Piazza Lucio Dalla, dalle ore 10.00 alle 19.00, ingresso gratuito, per scambiare, confrontarsi con i numerosi espositori da tutta Europa…un appuntamento da non perdere!

MEDUZA – “ BAD MEMORIES x JAMES CARTER”
ft. ELLEY DUHE & FAST BOY
Dopo aver scalato le classifiche globali con oltre 15 miliardi di stream totali, conquistando con introducing MEDUZA la classifica dei 20 album più streammati del 2021, il trio di producer italiani più famoso  al mondo – composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio – torna a  farci ballare. BAD MEMORIES x JAMES CARTER ft. ELLEY DUHE & FAST BOY, il nuovo singolo dei MEDUZA, è disponibile da venerdì 22 luglio in radio e su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dall’official videoclip disponibile su YouTube. Nel videoclip diretto da Elliott Gonzo, tra colori surreali e paesaggi epici, un gruppo di giovani ragazzi – anime perse, fugge da un mondo distopico alla ricerca di un parallelo migliore fino ad imbattersi in un parco aquatico psichedelico governato dalla grande statua di un drago. 2 minuti e 27 secondi di good vibes e sonorità dance che fanno venir voglia di ballare sotto cieli stellati.