Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
IL REGNO ANIMALE - “LA FABBRICA DEI MOSTRI”
MARK - "INFERNO"
THE SUNRISE – “UN’ILLUSIONE SOLTANTO”
NAYT – “MOOD/DOOM LIVE”
IL VIDEO - LOVE GHOST – “PULP”

IL REGNO ANIMALE – “LA FABBRICA DEI MOSTRI”
La Fabbrica dei Mostri” è il titolo del primo singolo de Il Regno Animale, disponibile su tutte le piattaforme digitali dallo scorso venerdì 22 Luglio. La traccia sancisce il debutto discografico della band, che lo scorso mese ha raggiunto il podio del contest per artisti emergenti di Monterock Festival. Il Regno Animale nasce, in cattività, nella primavera del 2020. I quattro componenti originari (Riccardo e Corrado alle chitarre, Gabriele al basso e Giovanni alla voce), amici dai tempi della scuola, decidono di ridare vita ad un percorso musicale interrottosi qualche anno prima, per intraprendere un progetto totalmente inedito. Procede per tutto l’anno successivo il lavoro di scrittura e revisione del quartetto brianzolo, capace di mescolare influenze rock, indie e alternative. Ad inizio 2022, il gruppo trova finalmente in Luca, batterista, il tassello mancante. “La fabbrica dei mostri”, brano incentrato sul tema della frustrazione, della facilità con cui a volte ci si sente fuori posto, da cui nasce la necessità di ritagliarsi un proprio spazio sicuro. Proprio all’interno dello studio, la band ha realizzato una versione acustica del brano, disponibile su YouTube (clicca qui).

MARK – “INFERNO”
INFERNO è l’album di debutto di Mark, ispirato all’Inferno della Divina Commedia di Dante. L’album è composto da quindici brani, nei quali vengono trattati alcuni trai temi più oscuri della società contemporanea, quali ad esempio la depressione (in Wreckage ed Inferno), il suicidio (in Sirens) e l’abbandono (in The Lighthouse e Babylon).  Prodotto da Matthew Brett e Filippo Tommasiil sound dell’album strizza l’occhio al panorama internazionale, sperimentando vari generi quali la Disco Dance, il Pop Rock e R&B. Marco Tartamella, in arte Mark è un giovane artista siciliano. La sua ricerca continua della stravaganza e dell’originalità, lo porta ad esplorare generi musicali molto diversi, dal Rock alla Disco Dance, dal Soul all’Elettropop, fino al Punk/Grunge Pop. Nel 2021 Mark firma il suo primo contratto con l’etichetta discografica Digital Distribution Bundle con cui pubblica il suo primo singolo On The Ground, seguito a ruota da THE WITCH, The Woman & The Dragon e Babylon, che hanno anticipato il suo album d’esordio  INFERNO, ora disponibile in tutti gli store digitali.

THE SUNRISE – “UN’ILLUSIONE SOLTANTO”
È uscito il 18 luglio 2022 su tutte le piattaforme digitali la nuova opera firmata The Sunrise dal titolo «Un’Illusione Soltanto». Con questo brano la band umbra, formata dai musicisti Eugenio PupilliLetizia Papini e Luca Pitotti, torna a far parlare di sé. Ritmo incalzante, synth freschi ed un sound estivo accompagnano questa opera a tratti malinconica ma piena di energia e sentimento, dove si rappresenta l’eterna lotta fra l’amare e l’essere incompresi. Dove quello che si vorrebbe e quello che non si ha viene cantato (e raccontato) in modo ironico e affiancato da un sound musicale fortemente travolgente. E si sa, illudersi con della buona musica nelle orecchie rende il tutto ancora più magico, quindi: buon ascolto! Clicca qui per il video . The Sunrise, le cui principali fonti di ispirazione sono negli artisti internazionali (Sade, Donald Fagen, John Mayer), italiani (Dirotta su Cuba, Ridillo, Papik) e della vecchia scuola cantautorale (Lucio Battisti, Pino Daniele, Ivan Graziani). La formazione musicale del trio viene da percorsi diversi, Eugenio Pupilli compositore e paroliere, studia pianoforte al conservatorio Morlacchi di Perugia, Letizia Papini, cantante, ha studiato con Iskra Menarini (storica corista di Lucio Dalla). Entrambi frequentano il CET di Mogol. Eugenio segue un corso come paroliere con Francesco Gazzè e Letizia nel canto con Silvia Gollini e Davide P. Verdigrìs. Luca Pitotti, chitarrista, studia Jazz al conservatorio Morlacchi di Perugia, allievo di Benedetto Panzanelli chitarrista di Venditti, nel 2020 ha seguito un corso di musica contemporanea per chitarra presso “The Institute of Contemporary Music Performance – ICMP” di Londra.Il 2014 è l’anno in cui il progetto The Sunrise prende vita.

NAYT – “MOOD/DOOM LIVE”
11 ottobre 2022 – Fabrique – Milano 
14 ottobre 2022 – Orion Club – Roma (sold out)
15 ottobre 2022 – Orion Club – Roma 
17 ottobre 2022 – Locomotiv Club – Bologna
19 ottobre 2022
 – Hiroshima Mon Amour – Torino (sold out)
21 ottobre 2022 – Duel Club – Pozzuoli (NA) 
27 ottobre 2022 – MA – Catania 
29 ottobre 2022 – 
Demodé Club – Modugno (BA) 
Biglietti: euro 22,00 + prev. – Prevendite disponibili sui circuiti ufficiali: https://naytlive.lnk.to/tour Reduce dalla recente release di PARAGUAI (VNT1 Records/in licenza per Columbia Records Italy/Sony Music Italy), singolo in cui ha sperimentato un contrasto artistico tra il beat, ritmicamente energico, e la malinconia della voce e del testo, NAYT è pronto per portare la sua nuova musica sui palchi dei club di tutta Italia. Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è entrato con grande determinazione nella lista delle novità più interessanti del 2018.

IL VIDEO
LOVE GHOST – “PULP”

È uscito il video di “Pulp” e segue una serie di uscite consecutive di singoli per Love Ghost. Conosciuti per le loro canzoni iper-espressive, Love Ghost è composto da Finnegan Bell (voce solista, chitarra), Ryan Stevens (basso, cori), Daniel Alcala (chitarra, cori ingegnere), Cory Batchler (tastiere, cori) e Daniel Gallardo (batteria, cori). Il nuovo singolo di Love Ghost, “Pulp”, parla della relazione di un tossicodipendente con Dio. La canzone è stata ispirata da Charles Bukowski e dal suo romanzo Pulp, e dalle lotte della band contro la depressione, la solitudine, la dipendenza da droghe e alcol. Il gancio di Pulp ci ricorda che tutti noi lottiamo per trovare la pace dentro di noi. Love Ghost è appena tornata da un tour europeo in cui hanno suonato al Rockpalast in Germania, insieme a spettacoli a Londra (The Black Heart), Praga (Café V Lese), Paesi Bassi (Duycker) e numerosi spettacoli in Germania. “La nuova musica che viene da Love Ghost è solo la nostra narrazione delle cose che accadono nelle nostre vite in questo momento – dice il frontman della band Finnegan Bell. – Queste canzoni, per me, sono davvero tutte legate dal tempo. Siamo in un periodo folle della storia, e quindi stiamo scrivendo della musica folle“.