Dopo due anni di stop torna, dal 5 al 10 agosto, nella cittadina della Val Bormida savonese, la manifestazione che mette al centro le tradizioni di un periodo storico ricco di spunti. Musica, spettacoli e sfilate allegoriche.

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia torna “Cairo Medievale” manifestazione che dal 5 al 10 agosto animerà Cairo Montenotte, la località della Val Bormida nel savonese. L’evento, patrocinato da Regione Liguria, vanta trentuno anni di storia e mette ancora una volta al centro le tradizioni di un periodo storico ricco di spunti.
Tredici le compagnie teatrali provenienti da tutta Italia e dall’estero che si alterneranno in due aree spettacolo e nelle vie del centro storico.
In questa edizione si narrerà la leggenda di Aleramo e Adelasia, due giovani amanti, appartenenti a due mondi socialmente lontani, che trovano rifugio nei boschi della Valle.
Tra gli appuntamenti di rilievo quelli ospitati dalla riserva naturalistica dell’Adelasia che, nelle giornate del 7-8-9 agosto, proporrà il “Natura Teatro” di Marta Mingucci supportato dalle guide del gruppo Wild Bormida: un modo tutto nuovo di fare escursionismo, una passeggiata con incursioni teatrali.
Nel corso della manifestazione sono previste due sfilate allegoriche a Cairo Montenotte nelle serate del 7 e del 9 agosto dove un centinaio di figuranti daranno vita alla leggenda di Aleramo e Adelasia e trasformeranno la centrale via Roma in un bosco incantato.
Il gran finale sarà mercoledì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono della cittadina: la festa si concluderà con un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Cairo.

Tutti gli spettacoli saranno fruibili gratuitamente.
Grazie a “Cairo Medievale”, il comune di Cairo Montenotte, unico per la Liguria, è entrato a far parte del circuito “Medieval Italy”, un gruppo di promozione turistica che promuove quattordici città con feste medievali.
Tra le manifestazioni correlate a “Cairo Medievale” le produzioni di “Cengio in lirica” che portano l’opera lirica in Valbormida.
Il 30 luglio alle 21 nell’antica Casa del Fattore a Borgo San Pietro a Ferrania in uno spettacolo all’aperto andrà in scena ‘Il Trovatore’ di Giuseppe Verdi con la regia di Mauro Pagano, l’ Orchestra “I Diavoli Rossi”, il Coro Lirico Monteverdi di Cosseria e i solisti del Coro del Teatro Regio di Parma.
https://cairomedievale.com/il-programma-ufficiale/