Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ENZO AVITABILE
“SALVAMI”
CATE – “LA MIA GENERAZIONE”
MELI e sianlout – “DEJAV(U)”

MARCO MASINI  - “
T’INNAMORERAI DI NOI – OLTRE 30 ANNI INSIEME”
IL VIDEO - FLO –  “SORRISO”
foto Titti Fabozzi

ENZO AVITABILE –  “SALVAMI”
Feat. LIGABUE
È
in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire da oggi, 29 luglio, “Salvami, il secondo singolo del nuovo progetto discografico di Enzo Avitabile in uscita a settembre (album prodotto dalla label Black Tarantella  dell’artista partenopeo e distribuito da Believe). Nella canzone Enzo Avitabile (autore di testo e musica) duetta con un altro dei più importanti rappresentanti della musica italiana: Luciano Ligabue. “Salvami – spiega Enzo Avitabile – è il canto di un uomo che dal profondo della sua anima migrante si eleva sulle miserie e le speranze di tutti i giorni. È l’uomo che riconosce in un altro uomo se stesso, le stesse condizioni, i dubbi, le paure, i sogni, i desideri. È un bambino che tende una mano verso una sponda d’oro. È l’intera umanità che chiede a ogni singolo uomo di salvarla, rispettarla, prendersene cura. Salvami non è solo una canzone, ma un filo d’erba che spacca il cemento”. Un brano che è quasi una preghiera, dove le due voci si fondono in maniera perfetta, scambiandosi emozioni che si fondono l’una dentro l’altra, in un sound facilmente ascrivibile al cantautore napoletano. Una nuova incredibile collaborazione, insomma, dopo quella con Biagio Antonacci, che ha scritto personalmente per Enzo AvitabileFatti miei’, in un altro duetto sorprendente.

CATE – “LA MIA GENERAZIONE”
LA MIA GENERAZIONE è il singolo di debutto di CATE giovanissima cantautrice nata a Roma e divisa tra Bruxell e la capitale. Il brano è uscito giovedì 28 luglio in distribuzione  PeerMusic Italy, è stato registrato in queste ultime settimane dopo che ARIETE l’ha fatta salire sul palco a Roma, come spesso fa ai suoi concerti per poter dar voce alla sua generazione: CATE ha chiesto di poter cantare un brano e da quel momento su TikTok e Instagram sono arrivare centinaia di richieste per poterlo ascoltare di nuovo. CATE ha solo 17 anni, ma riesce in una canzone a raccontare tutto quello che vive e che vivono i suoi coetanei, è un flusso di coscienza, quasi un blues moderno dove possono specchiarsi migliaia di giovani tra pandemia, pressioni, attacchi di panico, aspettative e la perfezione innaturale dei social e dei media. Nonostante la sua giovanissima età, emoziona già dal primo ascolto, dimostrando di saper scrivere canzoni con una maturità narrativa, raccontando il suo tempo senza tralasciare nulla. In questa canzone c’è la vita di tante persone che conosco. Non c’è niente d’inventato o esagerato, sono tutte storie vere, hanno dei nomi e dei volti. Io descrivo solo ciò che vedo, ciò che sento” afferma CATE. Caterina Rebesani in arte CATE è nata il 29 gennaio 2005 a Roma. Studia pianoforte da quando ha 5 anni. Nel 2015 si trasferisce a Bruxelles e inizia a studiare chitarra da autodidatta. A 14 anni scrive la sua prima canzone, Manchi tu, che non è ancora uscita, e da allora non ha mai smesso di scrivere, ha più di 150 bozze.

MELI e sianlout – “DEJAV(U)”
DEJAV(U)
 è il nuovo singolo firmato da MELI e sianlout, uscito per Futura Dischi il 29 luglio. Un sodalizio musicale inedito tra due progetti accomunati da contemporaneità e sfumature musicali, due percorsi che trovano in questo brano un punto d’incontro. “Dietro le vibes estive e pop del brano c’è il racconto di come ho vissuto la pandemia: tra l’immensa voglia di non fare niente e non avere pensieri, senza riuscire però mai a staccare la testa dai pensieri negativi, tra sognare per anni di vivere di musica e la depressione nel sentirsi impotenti proprio quando le cose stanno girando per il verso giusto. Una vocina nella testa che ripete sempre è colpa mia, l’esasperazione e la paradossale voglia di vivere un problema solo per sentirsi vivo in un periodo buio come il lockdown. Eppure, anche se in altre situazioni, mi sembra di rivivere questa sensazione: è come un dejavu, dove si fa presto a farsi male e si cade facilmente”. Dichiara MELI. “Una collaborazione che volevamo fortemente, essendo noi fan di MELI da tempo. Ricordo chiaramente che la strofa l’abbiamo scritta in meno di due ore noi due in chiamata non appena ci è arrivata la proposta. Avevamo due opzioni in realtà, non ci è arrivato solo questo pezzo, potevamo optare per qualcosa di più sperimentale o più sentimentale, ma abbiamo preferito quest’ultima dove sentivamo di riuscire a portare meglio il nostro stile, dando alla canzone un tratto distintivo” dicono gli sianlout.

foto Stefania Brovetto

MARCO MASINI  – “T’INNAMORERAI DI NOI – OLTRE 30 ANNI INSIEME”
3 settembre 2022 – Teatro Romano, Ostia Antica (RM)
16 settembre 2022 – Teatro Romano, Fiesole (FI)
24 settembre 2022 – Teatro Antico, Taormina
22 novembre 2022 – Teatro Augusteo, Napoli
28 novembre 2022 – Teatro Politeama, Genova
1 dicembre 2022 – Teatro Creberg, Bergamo
3 dicembre 2022 – Teatro Colosseo, Torino 
4 dicembre 2022 – Teatro Comunale, Ferrara
6 dicembre 2022 – Teatro Verdi, Firenze 
7 dicembre 2022 – Teatro Ponchielli, Cremona
10 dicembre 2022 – Teatro Lyrick, Assisi
17 dicembre 2022 – Teatro Goldoni, Livorno
19 dicembre 2022 – Teatro degli Arcimboldi, Milano 
20 dicembre 2022 – Gran Teatro Geox, Padova
9 gennaio 2023 – Auditorium Parco della Musica, Roma 
Partirà a settembre T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme, il nuovo tour di MARCO MASINI, che vedrà impegnato l’artista fino al 2023: degli show nati dall’esigenza di Marco di ringraziare il proprio pubblico per questi oltre 30 anni trascorsi insieme, innamorati gli uni degli altri. «Sono stati due anni di silenzio, separazione e lontananza, ma adesso siamo tornati a innamorarci – commenta Marco Masini – Perché quello che sento e vedo tra di noi è questo: un continuo innamoramento. Non solo l’uno dell’altro, ma anche del cantare insieme la vita e innamorarci insieme di essa. Il titolo del tour rappresenta un po’ questo livello che si alza sempre di più di amore reciproco, che inevitabilmente mi riporta indietro nel tempo a ripensare ai momenti dove ci stavamo innamorando per le prime volte, cioè quando è uscito il brano “T’innamorerai”. Da lì in poi, per oltre 30 anni, ogni concerto non ha fatto altro che crescere e aumentare questo amore». Dopo il grande successo del tour e dell’appuntamento all’Arena di Verona per festeggiare i 30 anni di carriera, Marco Masini torna quindi a esibirsi dal vivo in tutta Italia, per incontrare ancora una volta i suoi fan, che lo seguono da più di 30 anni e l’hanno accompagnato in tutte le fasi e i momenti della sua carriera. Insieme a lui sul palco ci saranno: Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte). I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it. Per informazioni:  www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it. Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Concerto Music.

foto Manuel Guaglianone

IL VIDEO
FLO –  “SORRISO”

È fuori il video di “Sorriso” il secondo singolo di FLO già in radio e disponibile in digitale (Incisi Records), brano frizzante, con sonorità pop, scritto con Angelo Di Febo. «Amo passeggiare sulla sabbia e ammirare il mare in totale solitudine – racconta FLO – mi rilassa parecchio. Il rumore delle onde mi dà modo di potermi ascoltare e di poter entrare in totale connessione con il mio status psicofisico. Ma c’è stato un frangente, in uno di questi miei momenti, che è stato interrotto da un bellissimo sorriso che mi ha lasciato di sasso. Da lì nasce questa canzone, a cui ho voluto regalare una storia che è stata creata nella mia testa in quel preciso istante. Un testo diretto, interpretato da una voce che libera tutta la voglia di manifestarsi all’altra persona». «L’amore che nasce da uno sguardo, da un sorriso. A volte, nella vita, accadono avvenimenti del tutto inaspettati. Avvenimenti che, senza volerlo, cambiano il nostro cammino. In questo video – afferma il regista Manuel Guaglianone – abbiamo rappresentato un nuovo amore nato all’improvviso, da uno scambio di sguardi e di sorrisi imbarazzati lungo la battigia. Un amore sano, divertente, colmo di sincere emozioni». Flo, all’anagrafe Francesco Florindi, è un cantautore italiano.