Domenica 4 settembre ritorna la visita guidata attraverso storie di vita, donne di vita e di malavita. Un tour particolare attraverso i vizi della Superba, dalla Genova romana fino alla legge Merlin. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Fabrizio De André ha cantato la Genova di “Via del Campo”, le donne di malaffare che “ä dumenega fan u gíu”, la città vecchia dove “Una bimba canta la canzone antica della donnaccia”.
Anche questa è Genova e a grande richiesta, domenica 4 Settembre, dalle ore 17:30, torna la visita guidata “Vietato ai Minori“, storie di Vita, di Donne di Vita e di Malavita.
Genova riletta attraverso la storia del peccato.
Un tour molto particolare in cui si riscopre Genova attraverso i suoi vizi che, talvolta profumano di virtù.
Si potrà scoprire la storia della professione più antica del mondo dagli albori dei tempi ai giorni nostri.
Dalla Genova romana alla legge Merlin, ogni caruggio o piazzetta ci racconterà aneddoti curiosi, malinconici e talvolta divertenti.

Il postribolo pubblico del XV Secolo e le case chiuse di più recente memoria: chi ci viveva, chi le frequentava, come funzionavano.
Un percorso inedito e interessante, che, senza mai scadere nel volgare, rispecchia una seria analisi storica supportata da molti, moltissimi pettegolezzi; che ci permette di conoscere, in modo lieve e garbato, un aspetto della vita che solo l’ipocrisia nasconde.
Si ripercorreranno quei luoghi che sono stati teatro di piccoli inganni, dove fino a poco tempo fa, sotto gli occhi di tutti, si esercitava il gioco d’azzardo.
Verranno raccontati, anche con performance attoriali, gli aneddoti più divertenti e le curiosità legate ad un mondo che oggi non c’è più.

La visita è tenuta dalle Guide Turistiche abilitate di Explora Genova affiancate in questo percorso dall’esperto di leggende e aneddoti del Circolo Culturale Fondazione Amon APS Marco Alex Pepé, partecipano Ivaldo Castellani, Lucia Vita e Claudio Rosa De Martino.
I posti sono limitati pertanto se interessati non aspettate per prenotare.
Quota di partecipazione euro 5,00 + euro 2,00 diritti di prenotazione.
Per prenotare: https://www.exploratour.it/prodotto/alla-scoperta-della-superba/
Per ulteriori informazioni: fondazioneamon@live.it
Evento realizzato Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova, Direzione Cultura.
Il titolo del tour ha uno scopo puramente promozionale, nulla contrario alla morale è proposto durante la visita, tuttavia si potrà adoperare un linguaggio colorito, non adatto ai bambini.
