Domenica 28 agosto nuovo appuntamento con le camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile che sono in programma fino al mese di novembre. Le camminate propongono  pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi.

foto Elio Pallard

Nel mese di agosto proseguirà in Val Pellice l’iniziativa  “Lupus in Fabula”, che propone un ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile, in programma da maggio a novembre, organizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, di cui la Città  Metropolitana di Torino è partner.
Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica.
Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo  passeggiando tra mito e realtà.
Le camminate sono animate dalla compagnia Teatro & Società e da  accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice.

Rifugio Jumarre

Il prossimo evento è quello di  domenica 28 agosto al rifugio  Jumarre di Vaccera di Angrogna.
Alla camminata teatrale a cura di Teatro & Società e della guida naturalistica Marco Pozzi è possibile abbinare una proposta residenziale al rifugio Jumarre a partire dalle 18 di sabato 27 agosto.
Alla cena con i prodotti del territorio faranno seguito quattro chiacchiere sul lupo e una passeggiata notturna alla ricerca di emozioni semplici: il buio, il vento tra gli alberi, lo scorrere delle acque dei torrenti, la notte stellata. 

foto Elio Pallard

Domenica 28 la passeggiata teatrale e naturalistica inizierà alle 10 e proseguirà nel racconto ispirato alla saga di Robin Hood, personaggio inafferrabile per eccellenza.
Gli altri personaggi saranno gli spazi aperti, la socialità del lupo, la vita del branco, le problematiche del rapporto tra uomo e lupo e le nostre emozioni, con l’obiettivo di sentirsi parte della natura e non semplici spettatori.
La partecipazione alla camminata teatrale è gratuita, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo  prenotazione@teatroesocieta.it.
La degustazione al termine della camminata costa 15 euro, bevande escluse, con prenotazione obbligatoria.
La proposta residenziale con trattamento di mezza pensione, passeggiata notturna e partecipazione alla camminata teatrale prevede un costo di 55 euro a persona, bevande escluse.
Per le prenotazioni si può scrivere a info@viagginaturainpiemonte.it, oppure chiamare il numero telefonico 0122-58241, oppure ancora inviare un messaggio WhattsApp al numero 339-5004191.