Anche questa domenica vi proponiamo una ricetta di Niklas Gustafson per nutrirsi in modo sano con gusto. Il fondatore di Natruly, propone un’altra ricetta che mette al centro la salubrità.

Oggi vi proponiamo una seconda ricetta diffusa da Natruly, brand salutistico del food, che suggerisce ricette golose, ma sane.
Niklas Gustafson, fondatore di Natruly, invita anche a sperimentare ricette curiose, come il mugcake (torta in tazza) alla pizza, ideale per una sana cena di questa fine estate, una sorta di porridge salato, ma con il sapore più desiderato al mondo: la pizza.

foto Natruly

La ricetta può essere personalizzata a piacimento, ma non devono mancare tre ingredienti base: salsa di pomodoro, mozzarella e origano. La vera sorpresa qui è la farina d’avena. Pensavate che venisse utilizzata solo per i dolci? Invece, mescolata con la salsa di pomodoro, l’olio EVO, le spezie e il lievito diventa una base perfetta per la pizza.
Normalmente i mugcake vengono preparati nel microonde «Io preparo questa ricetta in forno perché mi piace dare un tocco di gratinatura, ma si può cuocere anche al microonde, esattamente allo stesso modo e in soli 2 minuti. Per un tocco croccante alla fine ho aggiunto le Kale Chips, uno snack 100% sano e biologico a base di foglie di cavolo disidratate e condite con spezie – racconta Gustafson -. È una delle mie opzioni preferite per una cena veloce e gustosa quando torno a casa stanco e non ho voglia di cucinare».
Pizza Mugcake per una persona. Una cena veloce
Queste sono le quantità necessarie per una porzione. Si possono aumentare le quantità e, usando una teglia più grande, si può preparare un bel piatto di Mugcake Pizza per tutta la famiglia.
Ingredienti
40 g di fiocchi d’avena
60 g di salsa di pomodoro fatta in casa
mozzarella grattugiata
pomodori ciliegia
olio extravergine di oliva
origano
aglio in polvere
sale
1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
Chips di cavolo nero(facoltativo)
foglie di basilico fresco (facoltativo)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C
Mescolare l’avena, la salsa di pomodoro, l’olio EVO, le spezie e il lievito
Mettere metà del composto in una ciotola da forno, quindi aggiungere metà del formaggio. Versare il resto del composto e completare con il restante formaggio grattugiato
Guarnire con i pomodori e cuocere in forno per 25 minuti. Gli ultimi 10 minuti programmare l’opzione gratin.
Sfornare e cospargere di KALE CHIPS e basilico.

Natruly vuole
cambiare il mondo attraverso ciò che mangiamo, proponendo prodotti 100% naturali e preparati seguendo ricette originali che conferiscono caratteristiche uniche
comunicare in modo diretto, dicendo le cose per come sono
trasformare il concetto di cibo che non fa male alla salute, in cibo che fa bene alla salute
creare esperienze di cibo “vero”, senza additivi chimici
incidere sulla qualità della vita delle persone e sul pianeta