Il brano segue “Atopos”, il primo estratto dal lavoro in arrivo il 30 settembre (One Little Independent Records – Bertus). I video.

A pochi giorni dall’annuncio di “Fossora” (One Little Independent Records – Bertus), il nuovo album in arrivo il 30 settembre, decimo disco in studio che arriva a cinque anni da “Utopia”, la straordinaria artista islandese, Björk, pubblica il secondo singolo, “Ovule”, che segue “Atopos”.
Atopos” è stato scritto in collaborazione con Gabber Modus Operandi, il duo indonesiano composto da Kas e Ican che spazia dal punk all’hardcore, dall’elettronica al noise. Il bellissimo video di “Atopos” è diretto da Viðar Logi, fotografo e video maker islandese con base a Londra, i cui lavori sono un pattern di vivi colori ed illusioni ottiche. 
Björk in “Ovule”, invece, canta la fragilità dell’amore che viene esplorata mentre immagina una sfera di vetro, in cui l’attaccamento, le aspettative e la ricerca dell’equilibrio si elevano verso un futuro più armonioso.

Il brano è accompagnato dal video diretto da Nick Knight e dalla stessa Björk, affiancata dal collaboratore di lunga data James Merry.
Björk è un’artista multidisciplinare che, di volta in volta, innova attraverso musica, arte, moda e tecnologia. Dalla scrittura, all’arrangiamento e alla produzione di un vasto catalogo musicale, l’artista collabora con scienziati, sviluppatori di app, inventori, produttori di strumenti, permettendo così alla creatività di Björk di continuare a sperimentare ed ispirare, ridefinendo i confini di ciò che significa essere un musicista. 

Björk – foto Viðar Logi

Un ringraziamento speciale ad Alessandro Michele e Gucci per il loro supporto nella realizzazione del video, in special modo per lo straordinario abito indossato da Björk, e a Squarespace per aver aiutato a creare siti web speciali per lanciare questi progetti audiovisivi.
Fossora” si compone di tredici tracce in cui si trovano i contributi di Serpentwithfeet, i cori del figlio Sindri e della figlia Doa, canzoni scritte per la mamma di Björk e una poesia Látra-Björg, una pescatrice emarginata del 18° secolo.
Tracklist: Atopos – Ovule – Mycelia – Sorrowful Soil – Ancestress – Fagurt Er í Fjörðum – Victimhood  Allow – Fungal City – Trölla-Gabba – Freefall – Fossora – Her Mother’s House 
album pre-order: https://bjork.lnk.to/fossora