di Laura Calogero

Il ritorno segnato dall’uscita del loro secondo album completo, “Born Pink”, e la sua title track “Shut Down” che è anche un videoclip da sapore cinematografico. Il “Born Pink Tour”.

È uscito ieri il nuovo attesissimo album in studio delle Blackpink, “Born Pink” via YG Entertainment / Interscope Records.
L’album arriva accompagnato dal videoclip dal sapore cinematografico del nuovo singolo, “Shut Down”, che in poche ore ha già totalizzato oltre 14 milioni di visualizzazioni.
Con un testo deciso e stravagante, la title track ha lo scopo di far venire i brividi ai BLINK con il suo fascino avvincente ed il concept che riprende i loro vecchi video.
In precedenza è stato anche rivelato che l’MV è stato prodotto con il budget più alto di sempre per qualsiasi artista  della YG Entertainment.

Born Pink” è già uno dei dischi internazionali dell’anno, anticipato dal primo singolo “Pink Venom”, arrivato alla #1 della Billboard Global 200 e alla #1 della classifica Spotify globale, accumulando 7,9 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il videoclip ha battuto il record su YouTube con oltre 90,4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore (attualmente a quota 300 milioni).
Si tratta del più grande debutto per JISOO, JENNIE, ROSÉ e LISA, che infrangono il record per la più grande uscita per delle artiste femminili (band o soliste) in questa decade e il terzo più alto debutto nelle prime 24 ore di tutti i tempi.

Il 15 ottobre il gruppo s’imbarcherà nel loro nuovo tour mondiale che toccherà quattro continenti e che si prevede vedrà oltre 1 milione e mezzo di spettatori.
La prima data si terrà alla KSPO Dome al Parco Olimpico di Seoul. Il tour farà poi tappa negli Stati Uniti, in Europa a Londra, Barcellona, Colonia, Parigi, Berlino, Amsterdam per poi trasferirsi in Arabia Saudita, Singapore e Nuova Zelanda il 21 giugno 2023.
Tutte le date del “Born Pink Tour” sono disponibili qui.
Le 8 tracce che compongono l’album sono variegate e dalle sonorità intriganti: chitarre orientali, una ballata dolce ed emozionante (The Happiest Girl), brani urban-pop (Pink Venom, Shut Down) e sonorità dance anni ’80 (Yeah Yeah Yeah e Hard to Love).
BORN PINK: TRACKLIST:1. Pink Venom – 2. Shut Down – 3. Typa Girl – 4. Yeah Yeah Yeah – 5. Hard to Love – 6. The Happiest Girl – 7. Tally – 8. Ready for Love
L’album è disponibile in formato fisico in edizione BoxSet Rosa (esclusiva per il D2C Universal) e Boxset nero.

Secondo un rapporto esclusivo di JTBC, le BLACKPINK hanno tenuto una festa di ascolto privata per il loro album di ritorno BORN PINK il 14 settembre in un locale privato nel quartiere Seongsu di Seoul.
Tra gli invitati attori, cantanti e celebrità. Una gestione rigorosa ha impedito anche ai manager di partecipare all’evento.
Secondo quanto riferito, anche V dei BTS vi avrebbe partecipato.
Ultimamente le chiacchiere di una possibile storia tra Taehyung e Jennie sta infiammando i social.
Per quanto riguarda la festa di ascolto, JTBC ha tentato di chiedere sia a YG Entertainment che a HYBE dell’evento, ma un’agenzia ha dichiarato di non essere a conoscenza della festa.

Credit: YG Entertainment
BLACKPINK – “Pink Venom” e Single
Retail: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom
Amazon: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/amazonmusic
Apple Music: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/applemusic
Deezer: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/deezer
iTunes: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/itunes
Pandora: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/pandora
Spotify: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/spotify
Tidal: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/tidal
YouTube Music: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenom/youtubemusic
Official Video: https://BLACKPINK.lnk.to/PinkVenomVid