Nel ricominciare a proporre la ricetta della domenica riprendiamo la buona usanza di pubblicare un piatto collegato ai Ristoranti del Buon Ricordo: oggi vi presentiamo la ricetta della Locanda al Castello di Cividale del Friuli (UD).

Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto della Locanda al Castello di Cividale del Friuli (UD), locale facente parte dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, che ha un vaga aura nostalgia per il periodo asburgico.
Il preparato della Locanda è una bavarese però gustosamente reinterpretata in una versione salata: “Bavarese alla ricotta caprina, misticanze, crema di fragole e lardo nostrano”.
 La nota di fondo è data dalla ricotta caprina, delicata ma inconfondibile, portata a consistenza spumosa.
Poi è un contrappunto di sapori, consistenze e forme, che coinvolge la crema di fragola e i bastoncini di lardo nostrano. 
Andiamo, quindi, a scoprire la ricetta della “Bavarese alla ricotta caprina, misticanze, crema di fragole e lardo nostrano”.

Ingredienti per 4 persone
Per la bavarese di caprino

cl 125 di panna liquida
g 250 di ricotta fresca di capra
g 4 colla di pesce
sale q.b.

Per la crema di fragole
g 200 di fragole
g 20 di zucchero di canna
g 20 di olio extravergine di oliva
g 50 misticanza già mondata
2 fette di lardo

Preparazione
In una casseruola sciogliere lo zucchero di canna con poca acqua e aggiungere le fragole mondate e tagliate a pezzetti. Coprire e cuocere dolcemente per circa 10 minuti. Frullare quindi la frutta ancora calda unendo l’olio extra vergine. Filtrare il tutto al colino e lasciar raffreddare. In un’altra casseruola portare a bollore la panna, aggiungere la ricotta e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Riportare a bollore il composto e trasferirlo negli stampi monoporzione. Porre in frigo a raffreddare.

Presentazione del piatto
Si proceda creando un letto di misticanza sul quale adagiare la piccola bavarese salsata solo per metà. Tagliare due fette di lardo ed avvolgere altrettanti grissini grossi artigianali.

Locanda al Castello
di Franca e Albino Balloch
Chef: Alessia Balutto
Il ristorante si colloca al pian terreno del Castello, un ex convento di gesuiti risalente ai primi dell'Ottocento e trasformato dalla famiglia Balloch da storica "Locanda" a resort di charme. Le sale panoramiche e la terrazza consentono di ammirare un panorama di grande fascino degustando piatti prettamente stagionali sia della cucina nazionale che dell'antica tradizione friulana. Ai sapori dei prodotti tipici locali si sposano selezionati vini regionali e nella sala più rustica tutto è accompagnato dalla presenza del tipico Fogolar.
Locanda al Castello
Via del Castello, 12
Cividale del Friuli (UD)
Tel. 0432.733242
Fax 0432.700901
www.alcastello.net
info@alcastello.net