L’iniziativa in programma nei giorni 23 e 24 settembre al CDD Belotti Pensa è alla sua seconda edizione. La performance nasce dalla collaborazione tra Raffaella Ganzetti e Angela Pinto con la poetessa e curatrice Maria Marchese.

Il 23 settembre 2022, alle ore 15.00 si inaugura l’esperienza artistica collettiva “Intrecci d’arte” , presso il CDD Belotti Pensa, in via Lega Lombarda n’14, nella città di Busto Arsizio (Va).
La performance, alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra Raffaella Ganzetti, coordinatore del CDD e della Cooperativa Sociale Società Dolce, Angela Pinto, professionista che segue il percorso esperienziale del talenti del centro, con la poetessa e curatrice Maria Marchese.
Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.
Ludwig Wittgenstein
Mai, come inquesto caso, vera, l’affermazione del pensatore e filosofo austriaco abbraccia l’esperienza espositiva del 23 e 24 settembre
Gli oltre 76artisti presenti nascono dal medesimo seme, ossia il talento: come un involucro prezioso, esso ha gemmato, in tempi, spazi e condizioni difformi, regalando, quindi, al ciglio, mirabili opere, che addivengono un florilegio scelto, in cui la bellezza torna a splendere e parlare, nella piena significanza della “Kalokagathìa”, ossia il bello e buono.
Con le loro dissertazioni artistiche, gli autori presenti sollevano molteplici “zolle dormienti”, creando un caleidoscopio apolide e policromo, laddove il suolo di appartenenza è uno spazio umano, che sottolinea e celebra l’unicità dell’individuo.
Molteplici le tematiche sociali e culturali coccoleranno lo sguardo, la mente e l’anima…
L’evento si esprimerà nei giorni di venerdì 23 settembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, e sabato 24 settembre, dalle 10.30 alle 18.30.
Introdurranno quest’esperienza numerose personalità, tra cui: Raffaella Ganzetti, coordinatore del CDD e della Cooperativa Sociale Società Dolce, l’Assessore Inclusione Sociale e Salute della Città di
Busto Arsizio, un Consigliere della città di Busto, Pietro Segata, Presidente Cooperativa Sociale
Società Dolce, M. Kubicek, Responsabile nazionale della formazione OINP, Francesco Comelli e Anna
Lucchetta
, rispettivamente, psichiatra/ psicoanalista e giornalista (la psiche come artista), Antonio Morozzi, scenografo (abbattimento delle barriere architettoniche), Maria Marchese, poetessa e curatore dell’evento, Fabrizio Sapporiti, autore e attore teatrale.
Nel contesto di questa giornata, si terrà una performance live del Maestro Giuliano Ottaviani, accompagnato dal Duo VB.
Alle ore 18.00 si inaugura, inoltre, “È tempo di te a Dalìce” , la personale dell’antiscultore bergamasco Silver Plachesi, a cura di Maria Marchese, che durerà fino al 28 ottobre 2022.
L’Associazione Nuova Busto Musica,nelle presenze di Cesare Bonfiglio e Elena Zoia, allieterà l’atmosfera, mentre il Centro Danza Olgiate Olona si esibirà in una performance di danza.
L’evento sarà ripreso da be TV, M5CHANNELSKY 814, OINP TV

Intrecci d’arte
23/24 Settembre 2022, presso CDD Belotti Pensa, via Lega Lombarda n’14, Busto Arsizio (Va)
Venerdì 23 settembre: dalle ore 15.00 alle 19.00
Sabato 24 settembre: dalle 10.30 alle 18.30
Art curator: Maria Marchese
Media Partners dell’evento:
Oubliette Magazine
Ottiche Parallele Magazine
Zoomonart.blogspot.com
Milano più Sociale
L’evento nasce col sostegno di Cooperativa Sociale Società Dolce, della residenza di lusso estiva Marchese Houses, del progetto Cult&Culture, della Libreria Cardano, di Pavia, e dell’associazione culturale internazionale Art’s Wings Forum, dell’artista e critica d’arte marocchina Khira Jalil.