Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
M.E.R.L.O.T - “GOCCE”
MV KILLA - “SOMEBODY”
SARGASSI - “L’INGENUO DELLA LAMPADA”
IL TOUR – ELASI - “XXL TOUR”
IL VIDEO - LE VIBRAZIONI  - "ROSA INTENSO"
foto Stefano Bazzano

M.E.R.L.O.T
“GOCCE”
S’intitola “GOCCE, l’album di debutto di M.E.R.L.O.T, cantautore che con le sue parole mette in musica il vissuto della generazione Z, che da venerdì 30 settembre sarà disponibile (Virgin Records/Universal Music Italia) su tutte le piattaforme e negli store digitali, nonché in formato CD standard nei negozi tradizionali e in versione autografata a questo link. “GOCCE” è il punto di arrivo di un percorso lungo più di due anni durante il quale M.E.R.L.O.T, in un viaggio all’insegna dell’esplorazione di sé, dei suoni e delle parole che gli permettono di esprimere il suo mondo e quello dei giovani ventenni,ha pubblicatouna serie di singoli – che nel complesso ad oggi hanno totalizzato oltre trenta milioni di stream confermandosi stabilmente nelle playlist più ascoltate dai suoi coetanei –  sei dei quali confluiscono nel disco insieme a quattro brani inediti. Gocce intese come lacrime ricorrono spesso nel mondo musicale di M.E.R.L.O.T. Gocce intese come elementi minuscoli che possono però fare la differenza, come far traboccare un vaso o creare oceani immensi se unite ad altre. Per M.E.R.L.O.T. le canzoni possono essere cose piccole ma che passando dall’orecchio arrivano al cuore e cambiano tutto. Nel mese di ottobre M.E.R.L.O.T torna sul palco, dopo un’estate live in tutta Italia, per due concerti esclusivi nei club, domenica 9 ottobre all’Arci Bellezza di Milano e mercoledì 12 ottobre al Monk di Roma. I live saranno l’occasione per M.E.R.L.O.T, accompagnato da una band di quattro musicisti, di proporre dal vivo i brani raccolti in “GOCCE”. I biglietti per i concerti, prodotti da BPM Concerti, sono disponibili su  bpmconcerti.com. Per accedere allo show presso l’Arci Bellezza di Milano è necessario essere in possesso della Tessera ARCI.

MV KILLA
“SOMEBODY”
Dopo il successo ottenuto insieme alla famiglia SLF, il “killer” del rap partenopeo torna venerdì 23 settembre a vestire i panni da solista e lo fa con “Somebody“, il nuovo singolo che inaugura la collaborazione con Columbia Records/Sony Music Italy. Il brano è disponibile in pre-save e pre-add al link bit.ly/SomebodyPre. Da sempre attento alle sonorità e alle influenze oltreoceano, la produzione di MV Killa è caratterizzata da un’originalità che lo differenzia dalla scena contemporanea e con questo nuovo brano si conferma capace di strizzare l’occhio ad un suono con un grande potenziale internazionale. Con “Somebody”, infatti, il rapper questa volta intraprende un viaggio attraverso sonorità dancehall, regalandoci un brano di quelli impossibili da non ballare. MV Killa è anche uno dei membri del collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni dei maggiori fuoriclasse della scena rap campana e che di recente ha pubblicato “We The Squad Vol. 1” (Summer Edition)” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), una nuova versione del primo progetto discografico della Fam. Marcello Valerio nasce a Napoli nel 1995. Si avvicina al rap negli anni dieci, facendo il suo ingresso nel collettivo rap napoletano 365 MUV.

SARGASSI
“L’INGENUO DELLA LAMPADA”

Esce il nuovo singolo del recente progetto musicale Sargassi, pubblicato con SorryMom: ecco “L’ingenuo della lampada”. Il brano nasce da un presupposto immaginario: cosa accadrebbe se i desideri espressi negli anni (gettando spicci nel pozzo, implorando le stelle cadenti, soffiando sulle candeline) si avverassero tutti in un colpo solo quando ormai non li si vorrebbe più? “L’Ingenuo della Lampada continuerà a svuotare il cassetto dei sogni, a esprimere desideri ogni volta che passerà sotto un ponte mentre un treno lo attraversa sopra, o quando troverà in un prato un soffione da consegnare al vento. ‘Ne esprimerò ancora, li sbaglierò ogni volta, sono l’ingenuo della lampada’” afferma Sargassi. Sargassi è un progetto musicale che nasce nel 2019, con il lavoro in studio per registrare il disco d’esordio Circolo Polare Catartico.L’autore delle canzoni è Gabriele Martelloni, voce, chitarra, e ukulele.

IL TOUR
ELASI
“XXL TOUR”

21-09-2022 – MATERA – Terrazza di Palazzo Lanfranchi (DJ set)
23-09-2022 – CANEGRATE (MI) – Ul Caminett Festival
10-10-2022 – ROMA – RomaEuropa Festival
12-10-2022 – PADOVA – Across the University 2022
14-10-2022 – TORINO – Cinema Maffei
26-10-2022 – MILANO – Arci Bellezza – Caramello
Info su: www.bpmconcerti.com
Dopo la release di “Oasi Elasi” (Trident/Capitol Records Italy), l’Ep pubblicato a fine maggio 2022, e numerose date che l’hanno portata su tanti palchi negli scorsi mesi, Elasi annuncia i nuovi imperdibili show che si aggiungono al suo “XXL Tour”. Elasi è una cantautrice, producer, dj alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma.

IL VIDEO
LE VIBRAZIONI 
“ROSA INTENSO”

Dopo “Tantissimo” (brano con cui hanno partecipato alla 72esima edizione del Festival di Sanremo) e un tour estivo di oltre 30 date, Le Vibrazioni, sono uscite venerdì nelle radio con “Rosa Intenso” (https://LeVibrazioni.lnk.to/Rosaintenso) il secondo singolo estratto dall’EP “VI” (Artist First), un lavoro nel quale hanno concentrato sei brani che raccontano, in mondo chiaro, una presa di posizione sonora e dove emerge l’animo più viscerale della band che presenta un sound compatto e in continua evoluzione.  Il videoclip di “Rosa Intenso” èprodotto da Bad Bros con la regia di  Gianluca Della Monica, e racconta, attraverso le immagini, la storia d’amore tra due donne che riescono a rimanere insieme e viversi nel profondo, rivelando i momenti più intimi di gioia e di dolore che possono essere vissuti all’interno di una relazione: una cronaca appassionante e reale di tenerezza e tormenti. Con questo video Le Vibrazioni celebrano la libertà sessuale del corpo femminile contro ogni tipo di pregiudizio e stereotipo: rappresenta l’accettazione del godimento come espressione personale e intima di sé stessi, senza nessuna vergogna. “L’intensità che si cela dietro l’apparente delicatezza – queste sono le parole con cui Francesco Sarcina descrive ‘Rosa Intenso’ e racconta – Con questa canzone e con questo video vorrei semplicemente far capire quanto sia sempre stato per me naturale il concetto di amore e di rispetto per chiunque, a prescindere dal colore della pelle e dall’orientamento sessuale. Perché ciò che è veramente importante è il saper accordare e far suonare i nostri strumenti sensoriali in armonia. Non mi sono mai fatto la domanda se sia giusto o meno sostenere la comunità LGBT, perché non c’è mai stato il dubbio della assoluta normalità e convivenza nell’ uguaglianza dei diritti umani e sociali. Per me esiste solo il principio di essere umano”. Le Vibrazioni torneranno dal vivo con un nuovo tour  invernale nel 2023. Le Vibrazioni, formate da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono una delle band italiane più longeve con oltre 20 anni di carriera.