Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NERVI - “UN MOSTRO DENTRO AL LETTO”
BOB BALERA - “RIMINI”
EMANUELE DABBONO - “CEREZO”
IL TOUR - GEMITAIZ & MADMAN - “GEMITAIZ & MADMAN LIVE TOUR 2022”
IL VIDEO – IOSONORAMA - “COME BACI BENE”

NERVI
“UN MOSTRO DENTRO AL LETTO”
Mentre prosegue l’avventura a X Factor, da oggi giovedì 22 settembre è disponibile in digitale “Un mostro dentro al letto” per UMA Records in distribuzione Sony Music Italy. Il nuovo singolo tragic pop di Nervi èscritto e prodotto dallo stesso artistain collaborazione con Arturo de Biasi e Niccolò Caldini. In “Un mostro dentro al letto” domina il synth bass tagliente e il sapore della risata amara infuso dalla voce distorta e dal testo auto-ironico di Nervi,il quale sta dimostrando anche a X Factor grande versatilità e capacità di sperimentare con una commistione di generi e di influenze diverse: la sua interpretazione dell’intramontabile “La Bambola” di Patty Pravo, ri-arrangiata in chiave elettro pop futuristico, ha infatti lasciato il segno nella giuria e nel pubblico. “Volevo avere ilcoraggio di parlare ma soprattutto sdrammatizzare tutte quelle serate per qualche motivo andate male a letto. C’è qualcosa di orribile e di divertente in ogni evento andato storto.
Musicalmente è la mia prima produzione completamente elettronica, ho cercato di unire le mie origini rock con alcuni sound di distorsioni estreme che mi capita di sentire alle serate, e una ritmica più trap del solito” afferma l’artista. Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Dopo anni a salvare il salvabile, a tenere i cocci uniti, e a fare la cosa giusta, Nervi ha deciso di rilassarsi e svuotarsi.

BOB BALERA
“RIMINI”
Ritorna il progetto elettro pop del duo veneto Bob Balera con “Rimini” (Dischi Soviet Studio). Arricchito di sonorità rock, il singolo anticipa le novità contenute nel nuovo album “Pianeti” che uscirà in autunno. Sono diventate più ruvide e decise le sonorità del duo composto dal cantante Romeo Campagnolo e dal polistrumentista Matteo Marenduzzo, senza dimenticare quel debito all’elettro-pop italiano e alla italo disco che vanta irraggiungibili maestri. Le atmosfere smaccatamente dance, in questo caso, caratterizzano un brano che parla d’amore, quello di un uomo che sogna di fuggire con la sua amata, portarla lontano, magari nello spazio, magari a Rimini. Perché è lei il suo Dio. Bob Balera è nato come progetto elettro-pop da un’idea del cantante Romeo Campagnolo e del polistrumentista Matteo Marenduzzo. Nel 2014, pubblicano il loro primo singolo Giorni da cicala e la b-side Rimbalzi con le quali ottengono buoni riscontri dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Segue un’attività live intensa che porta la band ad esibirsi in varie zone d’Italia riscuotendo sempre un buon successo. Nel 2017, entrano a far parte della scuderia Dischi Soviet Studio e sfornano il loro album d’esordio È difficile trovarsi. Successivamente, grazie all’incontro con il produttore Claudio Corradini, danno vita ad un progetto musicale pubblicando il singolo Non chiami mai per poi dedicarsi anima e corpo ad un lavoro discografico più lungo e complesso. Purtroppo, la tragica scomparsa del mentore Corradini, avvenuta nel 2021, rallenta l’evoluzione di questo percorso della band, ma il tutto trova riscontro in una nuova guida musicale grazie al produttore Sandro Franchin, che sposa un’immagine un po’ più rock della stessa mantenendo però inalterati i connotati originali. In questi giorni si stanno ultimando le registrazioni del nuovo album Pianeti la cui uscita è prevista per settembre 2022, anticipata il 29 aprile dal nuovo singolo Rimini.

EMANUELE DABBONO
“CEREZO”
Si intitola “Cerezo” il nuovo singolo di Emanuele Dabbono (prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN e distribuito da Universal Music Italia) disponibile da venerdì 30 settembre su tutte le piattaforme digitali (https://dabbono.lnk.to/cerezo). “Cerezo” è più di una semplice canzone per il cantautore genovese: “È un manifesto. Sono felice di uscire con qualcosa che parli così tanto e in profondità di me – racconta Emanuele che aggiunge – Ho scritto CEREZO di getto, in 15 minuti in macchina, fuori dal cimitero dove è sepolto mio padre. E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende chi sono. Questa è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dirgli. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli”. “Cerezo”,che prende il titolo dal nome del celebre centrocampista brasiliano della Sampdoria Toninho Cerezo, è una canzone che racchiude l’emozione febbricitante dei tifosi di calcio. Nel brano Emanuele descrive i momenti condivisi con suo padre a guardare le partite della Sampdoria, rende omaggio a quegli appuntamenti fissi ed intimi, alle parole non dette e all’emozione di un gol all’ultimo minuto. “Non ti ho mai chiesto un abbraccio, tu lo facevi soltanto alle 4, domenica a fine primo tempo, quando la rete era gonfia e il calcio un argomento”. È proprio lo stadio genovese Luigi Ferraris il luogo in cui Emanuele ha deciso di ambientare il video ufficiale di “Cerezo”, diretto da Luigi Cerati, che sarà disponibile su YouTube dal 3 di ottobre. L’idea del video spiega Emanuele: “era di percorrere Genova, la mia città, a piedi e raggiungere il luogo dove tante partite ho visto con mio padre, lo stadio di Marassi, ma trovarlo vuoto e viverlo così, come spesso mi sono sentito. Svuotato ma in cerca di una risposta”. Il video di “Cerezo”, così come il brano, è un invito a dirsi le cose quando è il momento, prima che sia troppo tardi: racconta visivamente quei muri di silenzio dietro i quali ci si trincera spesso nelle relazioni. Questo singolo anticipa i 16 nuovi brani inediti presenti nel nuovo album di Emanuele Dabbono intitolato “Buona Strada”, prodotto da Tiziano Ferro, sarà disponibile in tutti gli store digitali a partire dal 21 ottobre 2022. Emanuele Dabbono, cantautore, autore e polistrumentista italiano nasce a Genova (per la precisione a Campomorone) nel 1977.
Inizia il suo percorso musicale suonando la chitarra e il basso in diverse band.

IL TOUR
GEMITAIZ & MADMAN
“GEMITAIZ & MADMAN LIVE TOUR 2022”
03.10.2022 Milano – Mediolanum Forum
SOLD OUT
(recupero del 20.03.2020, del 15.04.2020, del 17.11.2020, del 22.03.2021 e del 28.02.2022)
07.10.2022 Roma – Palazzo dello Sport
SOLD OUT
(recupero del 13.03.2020, del 09.04.2020, del 13.11.2020, del 19.03.2021 e del 24.02.2022)
15.10.2022 Napoli – Palapartenope
(recupero del 26.03.2020, del 18.04.2020, del 30.11.2020, del 28.03.2021 e del 03.03.2022)
19.10.2022 Venaria Reale (To) – Teatro della Concordia
SOLD OUT
(recupero del 28.03.2020, del 29.03.2020, del 24.04.2020, del 28.11.2020, del 12.04.2021 e del 10.03.2022)
20.10.2022 Venaria Reale (To) – Teatro della Concordia
(recupero dell’11.03.2022)
24.10.2022 Firenze – TuscanyHall
SOLD OUT
(recupero del 31.03.2020, dell’01.04.2020, del 29.04.2020, del 01.12.2020, del 06.04.2021 e del 07.03.2022)
25.10.2022 Firenze – TuscanyHall
(recupero dell’08.03.2022)
I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per i nuovi spettacoli. Info biglietti su www.magellanoconcerti.it
Già quest’estate i due artisti hanno dato alcune anticipazioni ai fan che li hanno seguiti nei rispettivi live estivi, in cui hanno portato sul palco i loro più grandi successi e dal vivo per la prima volta “Eclissi” (disco d’oro) e “MM Vol. 4” (disco d’oro), i progetti discografici solisti che hanno visto la luce in quest’ultimo anno. Per la tournée nei palasport, invece, sono pronti a portare in scena i brani del loro ultimo joint album “Scatola Nera” e le loro tracce più famose, per mostrare ancora una volta a tutti la sinergia e la potenza che riescono a scatenare insieme sul palco. Il “GEMITAIZ & MADMAN LIVE TOUR 2022” è organizzato da Magellano Concerti insieme a Tanta Roba Label e Shining Production.

IL VIDEO
IOSONORAMA
“COME BACI BENE”
Dopo l’anteprima su Rockon, è disponibile anche su Youtube il video per “Come baci bene” di IOSONORAMA (il brano è uscito per Disordine Dischi in distribuzione Believe). Un nuovo capitolo della cantautrice campana che pone ufficialmente fine all’estate e che segue l’EP di debutto “Fenomeni Paranormali” e dove si rinnova la collaborazione con l’autore e produttore Paci Ciotola. “Come baci bene“ è un selfie scattato per sbaglio, con un ferragosto in sottofondo e un amore un po’ egoista che con l’estate scivola via. Un brano per chi ha visto almeno un amore estivo sfumare via, per chi ha coperto i mobili della casa al mare e per chi aspetta un altro anno, e un altro amore. RAMA è l’acronimo di Raffaella Maria Anna, semplicemente iosonorama sui social network. RAMA è una giovane artista partenopea con l’arte che le scorre nelle vene in tutte le sue forme, dalla danza alla musica. Di base c’è una forte identità e voglia di sognare e far sognare attraverso la propria arte e Rama lo fa con la sua autenticità, nel bene e nel male, lasciando indietro giudizi e portando con sé solo la voglia di continuare a credere nelle sue passioni.



