Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANNALAURA PRINCIOTTO - “STRINGO FORTE I PUGNI”
KEROS - “SEGUI IL RITMO”
STIFANELLI - "TRIPLETTA"
IL TOUR - FRANCESCO RENGA - “INSIEME TOUR”
IL VIDEO - ALESSANDRO FIORI - “ESTATE”
 

ANNALAURA PRINCIOTTO
“STRINGO FORTE I PUGNI”

Stringo forte i pugni” è il nuovo singolo di Annalaura Princiotto, in radio e su tutte le piattaforme streaming da venerdì 23 settembre. Il brano, che arriva dopo l’ottimo esordio del singolo “Quaranta”, racconta di tutte quelle persone che si sentono sempre a disagio e fuori luogo e di quanto sia fondamentale stringere forte i pugni per andare avanti e raggiungere i propri obiettivi. A questo proposito l’artista sottolinea: «Sono molto emozionata per questa nuova uscita, il mio obiettivo principale è sempre stato quello di arrivare alle persone, di riuscire in qualche modo ad essere un punto di riferimento negli alti e nei bassi della vita. Stringere forte i pugni è diventato il mio motto, il motore che mi spinge a guardare avanti e a realizzare i miei sogni. Ecco perché sarei felice di infondere in chi mi ascolta la forza necessaria per crederci sempre e non mollare mai». Annalaura Princiotto nasce a Messina il 15 febbraio 2002. Comincia la sua carriera musicale da piccolissima all’età di 7 anni, esibendosi in spettacoli musicali e cantando in diverse manifestazioni importanti della propria regione. A febbraio 2014 viene scelta per fare parte del cast fisso dello spettacolo su Rai 1 “Ti Lascio una Canzone 7” con Antonella Clerici e il maestro Leonardo de Amicis, che le dà la possibilità di esibirsi con personaggi noti del panorama musicale.

KEROS
“SEGUI IL RITMO”

Keros continua la sua carriera artistica con l’accattivante brano “Segui il Ritmo”.  Il brano, pubblicato in collaborazione con Sorry Mom, parla di come cambiare il proprio pensiero svuotando la mente per seguire il ritmo e divertirsi. Il testo evoca una tipica serata estiva in discoteca, con un protagonista che lascia i pensieri a casa e conosce una ragazza. I due possono viversi con leggerezza, pensando solo a divertirsi, con un valore semplice ma fondamentale, che aiuta ad andare avanti. Il brano ha un sapore estivo, con sonorità fresche e ritmate. Keros, nome d’arte di Matteo Mocellin, è un rapper italiano del Bassanese classe 1995. Si è avvicinato al mondo del rap fin da adolescente facendo freestyle con gli amici al parco fino a partecipare contest del panorama territoriale. Un artista a tutto tondo: scrive, rappa e produce i suoi beat! Un “self made” che stupisce per le sue qualità artistiche e tecniche sonore. I suoi brani sono una profonda analisi interiore ed introspettiva nei quali l’ascoltatore può sviluppare un senso di empatia e di riflessione con l’artista. La ricerca accurata di parole, metriche e suoni sviluppano un “mood” unico e ricercato con l’obiettivo di comunicare determinati stati d’animo, emozioni e sensazioni nelle quali l’ascoltatore può immedesimarsi. Nel suono echeggiano sonorità tipiche della trap pur mantenendo una tipologia di scrittura più classica, tipica del rap della scena underground.

STIFANELLI
“TRIPLETTA”

Tripletta”, il nuovo singolo del vincitore del Meeting Music Contest, Stifanelli, racconta la storia di un’estate piena di amori e di fuochi, bugie e litigi. “Tripletta” è un racconto di scelte difficili e forzate. Il testo si sviluppa screditando una delle tre persone di cui parla, quasi per autoconvincersi che una di esse sia la scelta sbagliata, facendo esempi di una continua situazione “tira e molla” e piena di menzogne. La storia poi si chiude con una consapevolezza, quasi imposta autonomamente dal protagonista, di quello che è l’elemento marcio in questa tripletta con la frase: “Era bello stare in tre ma a fare in culo ci vai te“. Mattia “Stifanelli è un cantautore nato nel 1999 e cresciuto in provincia di Lecce. Ha studiato batteria per dieci anni, suonando principalmente funk e jazz in varie formazioni locali, ma nel 2017, complice il trasferimento a Venezia per intraprendere studi universitari e stufo di non riuscire a trovare progetti musicali che potessero assecondare le proprie ambizioni, ha deciso di prendere lezioni di canto e imparare a suonare la chitarra, iniziando a dedicarsi alle proprie composizioni musicali come cantautore con lo pseudonimo “STIFANELLI”.

foto di Paolo De Francesco

IL TOUR
FRANCESCO RENGA
“INSIEME TOUR”

1 ottobre 2023, Teatro degli Arcimboldi, MILANO 
(recupero del 16 maggio e 10 dicembre 2021; 17 ottobre 2022)
7 ottobre 2023, Teatro Dis_Play, BRESCIA
(recupero del 21 maggio e 11 dicembre 2021; 5 novembre 2022)
9 ottobre 2023, Teatro Brancaccio, ROMA 
(recupero del 28 maggio e 2 dicembre 2021; 14 novembre 2022)
11 ottobre 2023, Teatro Augusteo, NAPOLI 
(recupero del 26 maggio e 1 dicembre 2021; 8 novembre 2022)
12 ottobre 2023, Teatro Team, BARI 
(recupero del 24 maggio e 22 dicembre 2021; 9 novembre 2022)
16 ottobre 2023, Europauditorium, BOLOGNA 
(recupero del 17 maggio e 4 dicembre 2021; 24 ottobre 2022)
19 ottobre 2023, Teatro Verdi, FIRENZE 
(recupero del 30 maggio e 6 dicembre 2021; 22 ottobre 2022)
21 ottobre 2023, Teatro Colosseo, TORINO 
(recupero del 14 maggio e 7 dicembre 2021; 4 novembre 2022)
Con un video pubblicato sui suoi social Francesco Renga ha annunciato che il suo “Insieme Tour”, la cui partenza era prevista per il 17 ottobre da Milano, viene rinviato a ottobre 2023. L’artista, attualmente impegnato in studio per la lavorazione del suo prossimo progetto discografico, ha espresso la volontà di voler tornare live una volta che il nuovo album sarà pubblicato così da presentarlo al suo pubblico e godere insieme di nuova musica. Questo il video pubblicato sui social dell’artista: https://www.instagram.com/reel/Ciz1-JhIdWF/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date corrispondenti. Per info e rimborsi biglietti:  www.friendsandpartners.it

foto di Daniela Baiardi

IL VIDEO
ALESSANDRO FIORI
“ESTATE”
 
Esce “Estate, un attimo prima che l’estate finisca. È online il nuovo video di Alessandro Fiori, diretto da Francesco Faralli, che colora le note di una delle canzoni più malinconiche tratte da “Mi sono perso nel bosco, l’ultimo acclamato album di Alessandro uscito per 42 Records il 22 aprile 2022, e portato in tour in questi mesi dall’artista toscano. Un brano quasi dolente, che comincia tracciando la fine di una storia e i racconti dei nonni, che si muove morbido e mostra una volta in più la maestria con cui Alessandro Fiori riesce a rendere in musica i suoi pensieri e le sue visioni. E l’effetto viene amplificato ancora di più dal video girato da Francesco Faralli, un giro al ralenti nella quotidianità della casa del pittore Emiliano Baiocchi (e del suo cane Lucy), uno spaccato minimale e nostalgico di una vita un po’ sospesa. Credits Video: Regia: Francesco Faralli – Con Emiliano Baiocchi e Lucy. Artista toscano estroso e caleidoscopico, Alessandro Fiori con la sua musica e la sua attitudine creativa ha segnato la storia della musica indipendente italiana degli ultimi 20 anni.