L’uva, regina d’autunno, torna sulle nostre tavole nel mese di settembre: Fish from Greece propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco e uva, sorprendente e leggero!

L’autunno sta arrivando e con esso torna l’uva in tavola, il frutto settembrino per eccellenza, che chiude la bella stagione con la sua dolcezza e allieta i palati per affrontare il primo freddo con gusto e leggerezza.
HAPO – HellenicAquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone la sua ricetta di stagione: il branzino con patate schiacciate, olive e uva dello chef Dina Nikolaou in collaborazione con il dietologo Dr. Dimitris Grigorakis.
Settembre è un po’ come gennaio: è il mese dei buoni propositi e, tra questi, non possono mancare mangiare in maniera più sana e fare più attività sportiva.Alla base di questo secondo piatto, infatti, vi è il pesce fresco, il cui consumo regolare lo rende un perfetto alleato di un’alimentazione a basso contenuto calorico, bilanciata, salutare e ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, in quanto è un alimento naturalmente ricco di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi essenziali Omega3.Non a caso, a questo ingrediente si accosta l’uva, un frutto ricco di fibre e poco calorico anch’esso, essendo costituito dall’80% circa di acqua, che presenta un notevole potere drenante e depurante per l’organismo, oltre a essere ricco di vitamine, minerali e virtù antiossidanti, in grado di apportare beneficialla salute delle ossa e del sistema cardiovascolare. La versatilità dell’uva in cucina consente di sperimentare una serie di ricette – anche salate – sorprendenti, grazie al succo asprigno dei suoi aciniche crea sughetti di cottura saporiti, contrasti decisi e un retrogusto sempre originale.

BRANZINO CON PATATE SCHIACCIATE, OLIVE E UVA
ricetta dello chef Dina Nikolaou
in collaborazione con il dietologo Dr. Dimitris Grigorakis
Ingredienti per 4 persone
2 branzini Fish From Greece
200g di olive nere
200g di uva rossa
200g uva verde
3-4 mazzi di timo
1 foglia di alloro
3 mazzi di rosmarino
300ml di vino bianco
100ml di olio d’oliva
Sale q. b.
Pepe q. b.
Olio EVO q. b.
Per le patate4-5 patate di media grandezza lavate, ma non sbucciate
50g di burro di latte di mucca sciolto
2 mazzetti di rosmarino
2-3 mazzetti di timo fresco
Sale grosso q. b.
Pepe appena macinato q. b.
Olio EVO q. b.

branzino

Procedimento
Preriscaldare il forno a 200°C (modalità normale).
Prendere una grande pentola piena di acqua bollente in cui cuocere le olive per 3-4 minuti, scolarle e metterle su una teglia con carta da forno. Aggiungere l’uva, l’alloro, il sale e il pepe, mescolare bene.
Marinare il pesce con sale e pepe e adagiarlo poi sopra l’uva. Irrorare con olio Extravergine d’Oliva e vino e aggiungere sopra il timo e il rosmarino. Coprire con carta da forno e un foglio di alluminio e cuocere in forno per 20 minuti. Successivamente, rimuovere il foglio di alluminio e la carta da forno e continuare a cuocere il pesce per 20 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorato.
Per le patate: Mettere le patate in una pentola e riempirla con acqua fredda. Salare l’acqua e cuocere per 20 minuti. Testare le patate con una forchetta piccola per controllare se si rompono facilmente. Scolare le patate e lasciarle da parte a raffreddare, finché al tatto non saranno più calde. Metterle in una piccola teglia ricoperta con carta da forno e schiacciarle leggermente con i palmi delle mani. Cospargere le patate con il burro fuso e poi aggiungere le spezie; dopo averle salate e pepate, infornarle a 200°C (modalità forno normale) per 20 minuti.