Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video. Oggi è domenica quindi spazio anche alla “foto della settimana”: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LA FOTO – TOBJAH
SIRIANA - “VOLTA PAGINA”
LUIGI LIBRA - “SPETTRI”
IL TOUR - ADA ODA - “TOUR EUROPEO”
IL VIDEO – LEI - “LA CADUTA DI LUCIFERO”
LA FOTO
TOBJAH

La foto che abbiamo scelto è quella di Tobjah, inserita a corredo del comunicato stampa dell’agenzia Conza. Una foto che ci ha colpito per come è stata strutturata e di come si è saputo utilizzare quanto ci viene proposta dalla natura. Bella inquadratura. Tobia Poltronieri (1988, Verona), Tobjah, ha attraversato la scena musicale italiana da dieci anni a questa parte (“Singar”, l’esordio del collettivo C+C=Maxigross è del 2011), passando dalla psichedelia folk in lingua inglese degli inizi fino al recupero della lingua madre, contaminata da sonorità sperimentali ed ancestrali. Collaboratore dello scomparso Miles Cooper Seaton (Akron/Family), Lino Capra Vaccina (nel suo primo disco solista Casa, finalmente), Marco Giudici & Adele Nigro (Any Other) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle) tra i tanti, ha all’attivo una decina di dischi, e centinaia di concerti tra palchi internazionali come il Primavera Sound di Barcellona (coi C+C nel 2016, prima band italiana nella line up ufficiale), un concerto registrato dalla BBC con il Miles Cooper Seaton Trio (2017), e aperture di rilievo come per il tour teatrale di IOSONOUNCANE e Paolo Angeli (2018). Scrive, suona e produce tra la Sardegna, dove si è trasferito, e Verona, sua città natale dove si trova lo Studio Tega di Veronetta (il quartiere multiculturale della città), casa di produzione musicale fondata assieme al produttore Duck Chagall (anch’esso co-fondatore dei C+C). Inoltre è uscito venerdì 3 giugno 2022 “La via di un pellegrino“, il secondo album solista di Tobjah.

SIRIANA
“VOLTA PAGINA”
La cantautrice Siriana ha pubblicato venerdì 23 settembre il suo primo singolo “Voltare Pagina” (Caramella Blues), arrangiato da Fabrizio Palma e Francesco Valente. La direzione artistica è di Angelo Petruccetti, (noto frontman della “Little Tony Family”). Il brano rappresenta la prima tappa del nuovo percorso musicale di Siriana. “Voltare Pagina” è un pezzo delicato e contemporaneamente intenso in cui la cantautrice, con la sua inconfondibile espressione, racconta un sentimento puro e sincero regalando all’ascoltatore un’emozione diretta e autentica. Si sottolinea al centro del brano un importante assolo di chitarra che introduce alla seconda parte della song. Siriana spiega così il suo brano: “Ho scritto Voltare Pagina perché avevo bisogno di liberarmi letteralmente da una vera e propria ossessione verso una persona. Con lei ci sono stati dei legami strani: cito il destino nel testo della canzone perché ho iniziato a pensare che fosse veramente una persona destinata a me ma in realtà è esistita più nella mia mente che nella vita reale. Questo amore (se si può chiamare ‘amore’ ancora non lo so), ha iniziato a darmi fastidio perché non riuscivo più a guardare altro che lui e quindi ho sentito il bisogno di liberarmi e di voler pensare che forse un’altra persona potesse essere quella giusta. In definitiva, grazie alla scrittura sono riuscita piano piano a convincermi che tutto questo era solo un’illusione, un sogno, e che fosse arrivato il momento di dimenticare ed andare oltre o meglio era il momento di………… Voltare Pagina”. Siriana è una giovanissima e poliedrica artista che oltre a cantare, è apprezzata anche per le sue doti di musicista, ballerina ed attrice. Studia canto dall’ età di 13 anni cimentandosi in brani di vari generi. Afferma “La musica non deve avere limiti: per questo mi piace sperimentare il più possibile”. Lo studio della chitarra poi, ha contribuito notevolmente a far crescere quello che pian piano sarà il suo carattere musicale. Spesso nelle sue esibizioni live, fonde il mondo musicale a quello della danza e della recitazione. Tramite l’ arte, SIRIANA raggiunge in maniera profonda sé stessa, le proprie emozioni, le proprie paure trasmettendole al pubblico che la segue con ammirazione. Tecnicamente è una cantautrice molto precisa, sapientemente ponderata ed è per questo che riesce a riscuotere sempre ampi consensi anche dalla critica.

LUIGI LIBRA
“SPETTRI”
È in radio “Spettri” il nuovo singolo inedito di Luigi Libra (Logo Records/Self) brano di denuncia ma con propositi positivi e disponibile in digitale dal 23 settembre. “Questa canzone è nata durante la pandemia, precisamente con l’introduzione prima dei lockdown, poi dei famosi ed angosciosi green pass, quasi come se la libertà di ognuno di noi non fosse più libertà, imposizioni assurde oserei direi dittatoriali, vedi mascherine, obblighi di ogni genere dove o non dove si potesse andare, fare o non fare, ma – dichiara Luigi Libra – ho sempre creduto nella forza dell’Uomo e all’unione del Popolo Sovrano e sono più che convinto che l’Essere Umano nasca per portare luce, amore e non per portare discordie e divisioni, quelli non sono uomini bensì ‘Spettri’. Noi siamo Liberi e lo vedrete nel video diretto da Giampiero Zappa”. Qui il video: https://youtu.be/Ap9jo1VoX4Q. Luigi Libra nasce a Posillipo (Napoli) nel 1976. Debutta nel mondo della musica a 15 anni con la band da lui fondata “I sotto la pioggia”.

IL TOUR
ADA ODA
“TOUR EUROPEO”
02/10 – Out Loud, Venezia
04/10 – Out Loud, Tremiti
06/10 – Punk Funk, Palermo
07/10 – Perditempo, Pozzo di Gotto
08/10 – Out Loud, Napoli
09/10 – Trenta Formiche, Roma
queste le tappe italiane del tour europeo della band Ada Oda di Bruxelles nuova promessa del panorama post-punk internazionale irresistibile, trascinante, sensuale e terribilmente divertente che ha annunciato il disco “Un Amore Debole” in uscita il 25 novembre, via 62TV Records/Pias. Un sound irresistibile con cui la carismatica Victoria, di origini siciliane, ci ipnotizza cantando l’amore su un rock binario uptempo. Ad accompagnare l’annuncio la pubblicazione del secondo singolo estratto dal disco, “Un amore debole“. Guarda il video di “Un amore debole”: https://youtu.be/CWk1_KZpMfQ. “Un Amore Debole” sarà costituito da dieci brani, cantati in italiano con una voce chiara e potente, caratterizzati da una leggerezza sorprendente, composti e scritti da Cesar Laloux e Victoria Barracato durante la pandemia. Sul palco e in studio, il duo è circondato da Marc Pirard al basso (Italian Boyfriend), Alex De Beuger (Alaska Gold Rush, Gros Coeur) e Aurélien Gainetdinoff (San Malo, Yolande Bashing) alla chitarra.

IL VIDEO
LEI
“LA CADUTA DI LUCIFERO”
Disponibile dal 23 settembre in radio e sulle piattaforme digitali “La caduta di Lucifero”, il nuovo singolo di Lei, cantautrice visionaria dalle sonorità alternative e raffinate. Il brano è accompagnato da un onirico visual video per la regia di Lorenzo Giulietti (Undergrind). “La caduta di Lucifero”, prodotto da Fabio Arciglione, è un brano allegorico che racconta, attraverso l’utilizzo di un’immagine molto forte e un arrangiamento che conferisce alla canzone un aspetto regale e sinuoso, la storia di un duello interiore generato dalla solitudine e dalla resistenza, in cui non è chiaro il confine tra attaccamento terreno e liberazione, tra giusto e sbagliato, tra bene e male. “Avevo in mente l’immagine della caduta da moltissimo tempo ma non mi ero mai fermata veramente a scrivere il pezzo – racconta Lei – Alla fine, è venuto fuori in modo molto istintivo e non l’ho più ritoccato, lasciandolo così, come uno schizzo di rabbia buttato via all’improvviso”. Come ne “Il grande divorzio” di C.S. Lewis, Lei conduce l’ascoltatore in un viaggio interiore, a cavallo tra sonno e veglia, che vedrà prendere forma in luoghi/non luoghi, veri e propri spazi fisici non definiti con esattezza e che, attraverso il percorso proposto dall’artista, condurranno alla rinascita. Il brano è, infatti, la prima tappa di un concept album che vedrà la luce nel corso dei prossimi mesi. In questa prima storia, troviamo al centro la rabbia come emozione predominante. Non si tratta però di una rabbia fine a se stessa e distruttiva, quanto motore utile alla consapevolezza che condurrà verso la liberazione. Luana Fusaro, in arte Lei, è una cantautrice calabrese ventiseienne. Si trasferisce all’età di diciannove anni a Perugia dove inizia a coltivare in maniera professionale la passione che aveva fin da bambina, quella per la musica e per la scrittura. Il momento che segna il passaggio alla carriera come cantautrice è l’incontro con Fabio Arciglione, produttore e fonico, che decide di puntare sull’artista avviando una collaborazione tuttora in corso.



