Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FABIO SMITTI - “SATISFACTION”
REPLICA - “SCHIAVI 2.0”
PEGASO - “DESTINO”
IL TOUR - DAVIDE VAN DE SFROOS - “Maader de Autünn TOUR”
IL VIDEO - THE ROSEMARY DREAMS - “TELEINCISION”

FABIO SMITTI
“SATISFACTION”
É uscito mercoledì 7 settembre 2022 “Satisfaction“, il nuovo singolo di Fabio Smitti. Un nuovo capitolo per l’alterego di Fabio Cancian che, con questo brano, vuole comunicarci che chiunque dovrebbe avere una quotidiana coscienza di chi è e cosa vuole fare, per vivere a pieno ogni istante della propria vita. Tuttavia anche in questo fortunato caso, a volte le circostanze ci portano su strade diverse da quelle che ci eravamo prefissati. Il brano, che unisce dance, elettronica e cantautorato, parla di un uomo (o una donna) cosciente che guardandosi attorno non trova soddisfazione in quello che vede, dai temi banali della sua quotidianità a temi più impegnati che riguardano la collettività. Immagina che certe cose dovrebbero andare in tutt’altro modo e che se così fosse lui stesso ne godrebbe e starebbe meglio. E quindi questa soddisfazione la cerca convinto che le persone possano cambiare, cominciando dalle piccole cose poi chissà, magari un giorno saranno felici… Siete pronti? Fabio Cancian in arte Fabio Smitti, sviluppa in gioventù una spiccata passione per la musica, dedicandosi anche in modo occasionale a lezioni di chitarra. Ascolta tra i più svariati generi dalla Tecnotrance al Rock, dal Pop al Grunge, per prediligere infine la musica Italiana. Adora Franco Battiato, Max Gazzè, Neffa e i CSI. A metà anni ‘90 crea una rock band, i BCS producendo anche un CD di musica propria con 12 canzoni in italiano. Per diverse ragioni abbandona la produzione musicale e i concerti a inizio 2000, fino al 2019 dove incontra Fabio Fiore. I due sono amici musicisti di vecchia data e dopo diverse collaborazioni in passato, decidono di dare vita ad un progetto musicale di musica pop-rock originale, Le Vane Intese. Fabio ha il desiderio spingersi a qualcosa che lo ha sempre affascinato, di esplorare un mondo musicale diverso: coniugare musica elettronica e cantautorato Italiano. Nasce quindiSatisfaction.

REPLICA
“SCHIAVI 2.0”
È uscito “Schiavi 2.0”, il nuovo singolo di Replica in collaborazione con Sorry Mom! Il brano si costruisce attorno all’idea di finzione distopica: gli Schiavi 2.0 venerano devoti il loro sovrano invisibile e cordiale che ha promesso gloria eterna e mirabolanti avventure in cambio del controllo delle loro vite. Essi sono disposti a tutto pur di ottenerle, anche a mettersi contro i loro simili. La loro stessa esistenza porterà all’inevitabile declino, che culminerà con un’implosione verso la galassia del nulla. “Nello scrivere il testo sono stato sicuramente influenzato da letture passate di libri di Orwell e film come Quinto Potere e Brazil, opere che mi sono indubbiamente rimaste dentro anche per la loro capacità di immaginare il futuro, cioè il presente” afferma REPLICA. Replica (aka Francesco Guida) è un chitarrista della Toscana nord ovest, un progetto che nasce con l’obiettivo di mettere in mostra le derive paradossali del progresso sulla nostra società, dove la realtà si mescola sempre più con la finzione contribuendo all’assurdità dell’esperienza umana in continua involuzione tecnologica. Musicalmente influenzato dal rock alternativo e dal punk di fine secolo scorso, si inserisce in un filone che continua ancora oggi ad assumere sempre nuove forme e a mettere in dubbio lo status quo.

PEGASO
“DESTINO”
“Destino” è il singolo d’esordio di Pegaso con l’etichetta discografica Digital Distribution Bundle. Il brano racconta la relazione tra due giovani ragazzi, piena di dubbi ed incertezze, dove i pensieri, le paranoie e la mancanza di comunicazione spesso sovrastano le emozioni. Nel ritornello si avverte lo smarrimento del ragazzo, che a volte si sente poco considerato nella relazine, ma allo stesso tempo anche lui sa di aver peccato in amore, in quanto per poter riuscire ad amare è consapevole che sia necessario prima ritrovare se stesso. Lei stufa, decide così di andarsene e mettere un punto a questa storia, mentre lui non si arrende e decide di ricercarla, ma forse ormai è troppo tardi. Tuttavia alle volte non esiste una colpa in amore, ma le cose vanno solo come vuole il Destino. Musicalmente Destino, caratterizzato da cassa dritta e il synth, presenta un sound fresco con sonorità che oscillano tra la dance e l’indie-pop. Francesco Iacobellis in arte Pegaso, è un giovane artista romano classe 1999. Si appassiona alla musica nel 2017, quando inizia a suonare come Dj. Due anni più tardi incomincia a scrivere i suoi primi brani inediti e la musica diventa da subito una necessità, oltre che una forma di espressione per raccontare e raccontarsi. Nel 2022 pubblica il suo primo singolo Destino con l’etichetta Digital Distribution Bundle.

IL TOUR
DAVIDE VAN DE SFROOS
“Maader de Autünn TOUR”
29 ottobre 2022 – Teatro Sociale – Luino (VA)
4 novembre 2022 – Teatro Galleria – Legnano (MI)
5 novembre 2022 –Millers – Zurigo (Svizzera)
9 novembre 2022 –Teatro Jolly – Olginate (LC)
12 novembre 2022 – Teatro Comunale – Belluno
18 novembre 2022 – Teatro – Chiasso (Svizzera)
19 novembre 2022 –Teatro Auditorio – Cassano Magnago (VA)
26 novembre 2022 – Teatro Sociale – Sondrio
9 dicembre 2022 –Teatro San Rocco– Seregno
tour prodotto e organizzato da MyNina
Info e biglietti su https://www.davidevandesfroos.it/it/tour/
Il tour di Davide Van De Sfroos, un lungo elenco di appuntamenti che lo sta portando in giro per l’Italia dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Maader Folk”, pubblicato esattamente un anno fa daBMG/MyNina. Dopo la prima tranche nei teatri e la seconda sui palchi estivi, il tour rientra nei teatri italiani con una nuova veste e una nuova scaletta dove oltre ai successi della sua carriera e ad alcuni brani del nuovo album si aggiungono canzoni che mancavano da parecchio tempo nel repertorio live del cantautore. “L’estate volge al termine ma la musica non si ferma – dice Davide Van De Sfroos – è giunto il tempo di vestire le canzoni in modo più autunnale per tornare a farle sfilare nei teatri….è stato incredibile questo tour estivo nelle piazze e nei parchi, ma credo che avrà il suo fascino anche la dimensione più raccolta, con le poltrone attorno al focolare dello show teatrale”. Sul palco insieme a Davide Van De Sfroos i musicisti Angapiemage Galiano Persico (violino, mandolino, tamburello, cori), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori), Silvio Centamore (batteria, percussioni), Matteo Luraghi (basso), Thomas Butti (fisarmonica, tromba) e Daniele Caldarini (tastiere, chitarra acustica).

IL VIDEO
THE ROSEMARY DREAMS
“TELEINCISION”
Nel video “Teleincision” dei The Rosemary Dreams emerge con il pensiero critico il suono noise rock. Mentre i dispositivi e le periferiche non sempre catturano il reale, l’arte è la luce che rivela il mondo. Luce scarsa sulle macerie di oggetti tanto affascinanti quanto obsoleti, espressioni cariche: il video di “Teleincision” ha immagini cupe, che suggeriscono l’estetica delle celebrità indie-pop. Il suono di questo singolo si sposta dal noise rock ai ritmi sorprendenti e ai riff robotici del rock industriale per confezionare una danza libera. Quando le ombre più scure lasciano il posto al riverbero dei riflettori, rivelando la gioia di trovare una musica che tocca l’anima. Le scene costruiscono una tale narrativa che rappresenta l’interiorità umana di fronte ai desideri nell’era delle interazioni digitali. La riflessione qui è profonda quanto il testo della canzone stessa. Con la produzione innaffiata di poesia, In The Rosemary Dreams emerge con pensiero critico e brillantezza nella scena rock indipendente brasiliana. Il trio rock alternativo scommette su una musicalità distinta, cercando ispirazione dal jazz, dal blues, dalla musica surf e persino dall’hip hop, il gruppo porta un suono unico.



