Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
DANIEL WENDO - “NAPOLI”
CHRISS feat. JEKY - “QUALCOSA DI NUOVO”
TITANCA - “IO NON LO SO”
IL TOUR – EDITORS
IL VIDEO – SYMO - “LA RAGAZZA DEL WEEKEND”

DANIEL WENDO
“NAPOLI”
Disponibile in radio e nei digital store da venerdì 30 settembre “Napoli”, il nuovo singolo di Daniel Wendo, estratto dall’album “Sette”, in uscita prossimamente, e prodotto artisticamente da AnnaChiara Zincone. Per l’artista questa canzone è un ritorno dalla scrittura e alla composizione. Un ritorno alla vita. “È strano pensare che come sempre sono le esperienze più dolorose quelle che ti portano a metterti davanti a un pianoforte e a scrivere canzoni. Napoli è l’inizio e la fine di una relazione, di una storia d’amore, è la magia dell’incontro e la crudezza dell’addio. È una di quelle storie che iniziano con le premesse migliori, con un viaggio in cui ci si promette di tutto, con la sacra idea che quell’estate dell’anima non finisca mai” afferma Daniel Wendo che prosegue: “Qualcuno ha detto che una delle dichiarazioni d’amore più belle si possa riassumere in una frase come questa: ‘Ci sei mai stata? Ti ci devo portare’. E in questo caso quel posto è Napoli. Sono da sempre innamorato di questa città e della sua gente, la sua cultura, le sue costiere, il suo mare. È bello che tutto questo faccia da sfondo a questa canzone, a questa storia, perché mi piace credere che qualcosa dell’amore che diamo rimanga per sempre negli anfratti di qualche cuore, al di là delle cose che passano, e che finiscono. Napoli in particolare è una di quelle città che mi fa pensare proprio a questo, alla sua distruttibilità ma anche a quella sua natura ricostruibile. È un posto dove bene e male convivono, dove a due passi dalla morte di un vulcano c’è il paradiso terrestre di un golfo, di un’isola, di un pezzo di cielo che, come ha detto Goethe, è scappato per sbaglio dalla mano degli dei”. Il videoclip è diretto da Gaetano Caiazzo ed è visibile al seguente link: https://youtu.be/S8zGDvPrerA. Daniel Wendo è un cantautore emergente di 32 anni. È nato in Molise e vive tra Roma e la Spagna, ed ha un nome d’arte africano, “Wendo”, che in lingua swahili significa “movimento”. Si fa apprezzare nel 2015 con il suo primo album da indipendente intitolato “Chi è che mi disturba?”, un viaggio introspettivo esotico, graffiante come il suo timbro di voce ma sincero, che gli è valso da subito l’accostamento ai grandi del cantautorato italiano, da Rino Gaetano a Lucio Dalla, da De Gregori a Vasco Rossi.

CHRISS feat. JEKY
“QUALCOSA DI NUOVO”
“Qualcosa di nuovo” (feat. Jeky), è il nuovo singolo di Chriss disponibile da venerdì 30 settembre in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store. Tutti ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita a fissare il vuoto pensando a quanto il tempo scorra velocemente, a volte sembra che tutto si sia fermato, altre volte, quando si ha vicino qualcuno da amare, il tempo scorre rapidamente come una pioggia improvvisa. «La collaborazione con Jeky è stata fantastica – dichiara Chriss – lei ha una voce incredibile come potrete sentire, vi lascerà a bocca aperta!». Christian Pistocchi, in arte Chriss, nasce a Torino nel 1997. La sua passione per la musica risale all’adolescenza quando inizia a lavorare come vocalist nei club e nei più grandi festival Piemontesi. Carismatico, intraprendente e sicuro di sé. Chriss sente il bisogno di dare un nuovo aspetto alle sue idee così, nel 2021 pubblica i suoi primi inediti “Ora che sono con te” e “Mondi Opposti” e “ Sensi di Colpa “ che supera i 110.000 stream. Negli ultimi mesi sta lavorando a un progetto, il progetto più importante della sua vita, il suo primo album.

TITANCA
“IO NON LO SO”
“Io non lo so”è il nuovo singolo di Titanca disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 23 Settembre. Un brano POP, che parla del tempo. Quello che se ne frega più o meno di tutto. Delle tante domande che ti fai e che continuerai a farti, e delle poche risposte che ti dai e che continuerai a dare. “Io non lo so” è il terzo singolo che farà parte dell’EP “le ali del pinguino”, primo progetto discografico dell’artista Titanca. L’EP è stato registrato e prodotto interamente al “Funhouse Recording Studio” di Danilo & Edoardo a Roma. L’artista afferma: “È un pezzo che ho scritto quasi quindici anni fa, in risposta alle tante e continue domande che mi facevo e che, a quanto pare, non smetto ancora di farmi. ‘Io non lo so’ rappresenta una liberazione nei confronti di dover dare risposte, anche quando si è impossibilitati, per qualche ragione, a darle. Quindi la consequenziale sensazione di buttare il tempo ogni qualvolta che non si hanno quelle risposte. La canzone è una sorta di pace temporanea con tutto questo”. Classe 1989, Alessandro Caruso nasce a Roma. Cresciuto con il Brit Pop, come certi inglesi ha diviso il suo cuore tra partite di calcio e musica. Suona e compone per i WOPS per dieci anni, un rapporto d’amore che, come certi amori, finisce. Quello per la musica invece no. Pensato da solista, il progetto Titanca nasce per guardare le cose dall’alto, con più leggerezza, come la Titanca, la pianta più alta delle Ande, che dopo il suo massimo splendore, tranquillamente, si lascia morire.

IL TOUR
EDITORS
20/10 Milano – Fabrique
21/10 Casalecchio di Reno (BO) – UNIPOL Arena
Info: dnaconcerti.com
Biglietti su DICE e Ticketone
Dopo il grande successo della data estiva al Balena Festival di Genova, tornano in Italia gli Editors, una delle band più amate dal pubblico italiano, per due imperdibili concerti organizzati da DNA concerti: giovedì 20 ottobre al Fabrique di Milano e venerdì 21 ottobre alla UNIPOL Arena di Casalecchio di Reno (BO). I due appuntamenti autunnali nel nostro Paese saranno una straordinaria occasione per ascoltare live EBM, il settimo album in studio del gruppo uscito il 23 settembre su Play It Again Sam. EBM è il primo disco uscito dopo l’ingresso ufficiale nella formazione inglese – capitanata dal carismatico frontman Tom Smith al quale si aggiungono Justin Lockey, Elliott Williams, Russell Leetch e Ed Lay – di Benjamin John Power aka Blanck Mass, già membro del duo electro-noise Fuck Buttons, dopo una collaborazione di oltre cinque anni che era culminata nella partecipazione come produttore aggiunto sul disco precedente “Violence” e nella pubblicazione di “The Blanck Mass Sessions”, contenente le versioni dei brani realizzate durante le sessioni di registrazione svolte insieme. Un disco che ha già raccolto il consenso di pubblico e critica: EBM riporta la band a fare ciò che faceva al meglio, al tempo stesso spingendo le cose avanti (NME). E ancora: espandersi verso nuovi suoni è tutt’altro che facile, ma EBM rappresenta una transizione senza soluzione di continuità di generi. Gli Editors riescono ad adottare un approccio industrial pur mantenendo i loro sound passati, dando vita a momenti che fondono sperimentazione e incorporazione (Consequence of Sound). EBM inaugura dunque la nuova era di una delle band più rilevanti, intriganti e durature della scena inglese. Una band che, in ben 17 anni di carriera, non si è mai fermata. L’album conferma infatti la tendenza al cambiamento e alla ricerca sonora, a partire dal suo titolo: EBM infatti non è solo l’acronimo di Editors e Blanck Mass, ma anche un riferimento voluto alla Electronic Body Music, il sound nato negli anni Ottanta e che ha enormemente influenzato il nuovo materiale del gruppo, dove i synth industrial sulla falsariga di gruppi come Nitzer Ebb, Front 242 e D.A.F. martellano pesantemente fra luci stroboscopiche, macchine del fumo e l’odore del cuoio e della pelle.

IL VIDEO
SYMO
“LA RAGAZZA DEL WEEKEND”
È online il videoclip ufficiale di “La ragazza del weekend”, il nuovo singolo della cantautrice r&b romana SYMO (distribuzione ADA Music Italy). Il brano è stato scritto dalla stessa Symo e prodotto da Encore. In “La ragazza del weekend”, le sonorità afro incontrano la dance hall, su un tappeto di parole in cui si incastrano perfettamente espressioni legate al gergo romano, poiché Symo nasce e cresce a Roma, dando vita quindi a un sound originale e singolare, nato dall’unione di mondi e stili diversi tra loro. Nel video, diretto da Tommaso Cassinis con la direzione artistica di Mikael Calandra Achode, si vede Symo decidere di dare un taglio a questa relazione con l’aiuto delle amiche. Un videoclip di respiro internazionale in cui l’artista ha deciso di giocare anche con i look e l’estetica, ispirata agli anni ’90. Rivendicare l’indipendenza e la libertà delle donne, è una delle tematiche affrontante spesso da Symo nei suoi brani, insieme anche all’inclusione e il senso di appartenenza per le proprie origini. Symo è una cantante pop/r&b, nata a Roma nel 1991 da madre italo-etiope e padre italo-eritreo.



