Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
LUIGI STRANGIS  - “VOGLIO LA GONNA”
DEPSURE - “MARIANNE”
RONCEA - "ACROBAZIE"
IL TOUR - MARA SATTEI - “UNIVERSO TOUR 2022”
IL VIDEO – MARSENIO - “DILEMMA”
foto Gabriele Gregis

LUIGI STRANGIS 
“VOGLIO LA GONNA”

Si intitola 
“Voglio la gonna” il nuovo album di inediti di Luigi Strangis, il giovane cantautore e polistrumentista di Lamezia Terme vincitore dell’edizione 2022 di AMICI, in uscita venerdì 14 ottobre (su etichetta 21co e distribuito da Artist First) e disponibile per il preorder a questo link, anche in versione autografata su Amazon e in versione limitata bundle cd autografato e felpa su musicfirst.it. “Ognuno di noi deve essere libero di poter esprimere al meglio sé stesso, la sua indole e i suoi sogni e poterli perseguire senza l’ingabbiamento degli stereotipi – dice Luigi Strangis – per questo ho deciso di intitolare l’album ‘Voglio la gonna’”. L’album è anticipato dal singolo “Stai bene su tutto” già in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali a questo link. InStai bene su tutto, prodotto da Simone Guzzino, si respira l’energia e la spensieratezza dei vent’anni, tra feste il lunedì, balli lenti, rave alle sette di mattinaavventure in centro e la voglia di vivere con spontaneità essendo semplicemente sé stessi senza se e senza ma. Dopo le tappe estive che lo hanno visto protagonista del suo primo vero e proprio tour questa estate, Strangis porterà i brani di “Voglio la gonna” anche sul palco dei suoi prossimi live (prodotti e distribuiti da Vivo Concertiil 16 novembre all’Alcatraz di Milano e il 20 novembre all’Atlantico di Roma. Cantautore e polistrumentista, Luigi Strangis ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni. Oggi, a 21, oltre alla chitarra suona il pianoforte, la batteria, le percussioni e il contrabbasso. Proprio grazie alla sua esperienza come polistrumentista a 15 anni inizia ad autoprodurre i suoi primi brani. Nel 2021, spinto dalla sua famiglia, parte da Lamezia Terme diretto a Roma e si presenta ai provini di Amici presentando l’inedito “Vivo”, brano che gli regala l’ingresso al programma vincendo l’edizione 2022.

DEPSURE
“MARIANNE”
Pubblicato per AAR Music su tutte le piattaforme digitali, “Marianne” è il nuovo singolo dell’artista molisano DepSure, distribuito da Universal Music Italia. Con questo brano, DepSure ci trasporta in una romantica atmosfera parigina sulle tracce di una sfuggente figura femminile. Questa misteriosa protagonista, di cui l’artista racconta luci ed ombre, diviene una figura allegorica che rappresenta angelo e demone, peccato e redenzione, ispirando la poetica di DepSure. Ogni incontro con Marianne è descritto come un turbine di emozioni contrastanti e l’essenza della donna resta ogni volta inafferrabile. “Marianne”, con le sue sonorità che miscelano sapientemente pop, r’n’b e synthwave, si presenta come un intrigante episodio dell’universo del talentuoso artista e, grazie alla sua cifra artistica originale e ricercata, il brano risulta particolarmente immersivo e coinvolgente per l’ascoltatore. Prodotto dallo stesso DepSure e arricchito dalla chitarra del musicista Domenico Samuele, “Marianne” porta nuova linfa tra le proposte del panorama r’n’b e synthwave nazionale mostrando, ancora una volta, la grande creatività e l’innegabile versatilità che contraddistinguono l’impronta del giovane artista molisano. Mix e mastering del brano sono a cura di Nicola Buzzo Cocca, mentre l’artwork del progetto è firmato da Giordano Mattar. DepSure, all’anagrafe Alessio De Pasquale, è un giovane artista classe 2000 originario di Campobasso. Fin dall’infanzia mostra un grande interesse per la musica, intraprendendo lo studio di diversi strumenti e cimentandosi nel canto.

RONCEA
“ACROBAZIE”
Acrobazie”, uscito per Alter Erebus e Dischi Sotterranei anticipato dai singoli “Ritorno Domani” e “Le Opportunità“, è il titolo del secondo lavoro in italiano di Roncea. Prodotto da Manuel Volpe al Rubedo Recording di Torino, già produttore di Presente (Dischi Sotterranei, 2019), “Acrobazie” è un racconto in cinque brani, qualcosa di completamente diverso rispetto agli album precedenti; al suo interno c’è la voglia di avventurarsi in nuovi territori: nella scrittura, negli arrangiamenti, nelle intenzioni e nella visione. “Acrobazie rappresenta la pace con il passato, la tregua con la frustrazione, la libertà di amare incondizionatamente, la sconfitta della paura di andare a fondo dei propri sentimenti, la volontà di cercare e cercare ancora” afferma l’artista. Roncea incrocia i temi esistenziali e le acrobazie in senso metaforico, con le storie di acrobazie vere, ispirandosi alla vita di suo padre Constantin Roncea acrobata rumeno che ha lavorato anche al famosissimo Circo delle mille e una notte (Orfei), il più grande a livello internazionale dell’epoca e di alcuni suoi colleghi, amici. “Acrobazie” è un progetto artistico che ha come focus il concetto di equilibrio in diverse espressioni, accezioni e sfaccettature.  Prodotto e arrangiato da Manuel Volpe al Rubedo Recording di Torino. Testo e musica di Nicolas J. Roncea. Concept grafico della copertina di Ilaria Bossa, Mono Design. Il soggetto in copertina è Constantin Roncea.
Simone Pozzi: batteria – Daniele Danzi: vibrafono – Chiara Di Benedetto: violoncello – Maurizio Busca: clarinetto – Benedetta Fabbri: violino – Edoardo Vogrig: sintetizzatori – Giulia Provenzano: cori.

IL TOUR
MARA SATTEI
“UNIVERSO TOUR 2022”

6 OTTOBRE – LARGO VENUE – ROMA
13 OTTOBRE – RIGENERAZIONI – LILITH FESTIVAL E GIARDINI LUZZATI  – GENOVA
14 OTTOBRE – CAP 10100 – TORINO
15 OTTOBRE – NEW AGE – RONCADE (TV)
18 OTTOBRE – SANTERIA – MILANO
organizzato da Next Show e OTR Live
Info e biglietti su https://www.otrlive.it/tour-dates/universo-tour-2022/
Dopo il grande successo delle date estive, l’“UNIVERSO TOUR 2022” di Mara Sattei approda finalmente nei club. L’artista porterà i suoi fan in un viaggio esperienziale nella dimensione tanto attesa del live, per cantare insieme il suo primo album “Universo”, accompagnata dalla band. Per ognuno degli appuntamenti autunnali nei club, inoltre, 50 fortunati fan potranno acquistare un vip pack, che darà diritto alla partecipazione esclusiva alle prove della serata e ad incontrare l’artista nel backstage. Il tour è l’occasione per ascoltare per la prima volta live il suo album d’esordio “Universo” (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy), disponibile in fisico, streaming e digitale al link https://marasattei.lnk.to/Universo_. L’album, interamente prodotto da thasup, che segue anche la direzione artistica del progetto, rappresenta un grande primo traguardo per l’artista, che fino a oggi ci ha accompagnati mano nella mano, passo dopo passo, alla scoperta della sua musica – dalle Registrazioni ai primi brani ufficiali –, attraverso liriche mai scontate, una potenza vocale senza eguali e un’eleganza che contraddistingue ogni suo movimento o creazione. Mara Sattei ha collaborato con importanti colleghi italiani e internazionali che hanno impreziosito il suo percorso artistico: “m12ano” – certificato platino e contenuto nell’album d’esordio di thasup “23 6451” -, “ALTALENE” – che l’ha vista a fianco di Coez nel brano triplo platino estratto da “BV3” – “Dilemme Remix” – singolo certificato platino, che ha segnato l’unione artistica internazionale tra lei, Lous and the Yakuza e thasup -, “Spigoli” – brano triplo platino firmato insieme a Carl Brave e thasup – e adesso anche “La dolce vita” – singolo di Fedez certificato triplo platino, che la vede in feat insieme a TANANAI. La scrittura intima ma allo stesso tempo incisiva, la voce intensa e comunque leggera, l’eleganza e lo sguardo rivolto sempre agli altri sono i tratti distintivi di quella che è già una delle donne più interessanti del nuovo panorama musicale italiano.

IL VIDEO
MARSENIO
“DILEMMA”
Dopo l’anteprima su MEI Web è disponibile anche su YouTube il videoclip ufficiale di “Dilemma”, l’ultimo singolo di Marsenio (nome d’arte di Manuel Fronterré). Con questo pezzo in chiave rap, realizzato con la collaborazione della cantante Caterina Catalano, l’artista siciliano ci rende partecipi di un’attenta riflessione sulle dinamiche tossiche di alcune relazioni di coppia. Il brano anticipa l’uscita del suo primo album “Divide Et Impera” che vedrà la luce nel 2023. “Dilemma è uno storytelling rap che nasce da una mia riflessione sul comportamento ambiguo di alcune persone all’interno di relazioni amorose tossiche. Il brano, che parla dell’incontro casuale avvenuto in un bar tra due ex fidanzati, si sofferma principalmente sulla descrizione di lui, ovvero un abile manipolatore seriale che per anni ha abusato psicologicamente della sua (ormai) ex compagna. Parlo del loro vissuto insieme e del complesso di superiorità di lui che lo porta ad atteggiarsi a megalomane. Da irresponsabile qual è, le addossa ogni singola colpa, la ridicolizza ma poi la venera, mantenendola, così, in uno stato confusionale perenne. Nonostante ciò, però, lei accetta comunque di risedersi a quel tavolo con lui, spinta probabilmente da quella stessa tendenza inconscia di qualche anno prima: la cosiddetta coazione a ripetere. Una tendenza degli esseri umani a porsi in situazioni dolorose, senza rendersi conto di averle attivamente determinate, né del fatto che si tratta della ripetizione di esperienze già vissute. Credendosi, quindi, vittima di un atroce destino, dovrà scegliere anche stavolta se rimanere lì con lui oppure fuggire via” afferma l’artista. Marsenio, pseudonimo di Manuel Fronterré, nasce il 23 gennaio 1993 nella splendida ed accogliente città di Siracusa.