Le novità proposte da Nexo+ nei primi quindici giorni di ottobre tra cui il docu-film dedicato a Fabrizio De André, un viaggio sul mecenatismo, un accurato documentario su Giuseppe Verdi in occasione del suo “compleanno” e l’arte dello scultore Giuseppe Penone. E dal 6 al 9 ottobre arrivano i NEXO+ DAYS: per tutti i nuovi abbonati c’è un mese di Nexo+ in omaggio!

Dal 6 ottobre
DEANDRÉ#DEANDRÉ. STORIA DI UN IMPIEGATO
Regia di Roberta Lena
Presentato in anteprima alla Mostra Cinematografica di Venezia, il film si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André che il figlio Cristiano – apprezzato sullo stesso palco sia dal pubblico che dal padre Fabrizio – ha sapientemente riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni. Alla base di “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato” ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre, fornendoci uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un’opera che rappresenta un’eredità artistica e politica per ognuno di noi.

Dal 7 ottobre
I SACCHETTI E L’ARTE. IL MECENATISMO COME MISSIONE
Serie in due episodi
Regia di Giovanni Piscaglia
Un viaggio in due episodi nel mecenatismo della famiglia Sacchetti. Dalle trasparenze di una porta di Jannis Kounellis che si apre nelle mura aureliane, agli sguardi intensi di nobiluomini del Seicento; dai capolavori esposti in chiese e musei di Roma, alle strade dove ci sorprende un’icona della religiosità contemporanea di Mimmo Paladino. A legare attraverso i secoli queste opere d’arte è la famiglia Sacchetti, una dinastia il cui nome sopravvive oggi grazie ad una Fondazione che supporta restauri, musei e si impegna in azioni filantropiche. L’itinerario nella storia della famiglia Sacchetti prosegue, in parallelo con le attività della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti nel nostro tempo. Ripercorriamo così le origini fiorentine, il trasferimento a Roma, le alterne vicende che hanno portato la famiglia fino ad oggi. Oltre all’arte scopriamo anche l’impegno della Fondazione per la ricerca, attraverso l’importante sostegno all’Ospedale Bambin Gesù di Roma e all’Istituto Mario Negri di Milano. Con la voce narrante di Toni Servillo.

Dal 10 ottobre, in occasione del compleanno di Giuseppe Verdi
W VERDI – COME E PERCHÉ L’OPERA FECE L’ITALIA… FORSE
Regia di Roberta Pedrini
Un accurato documentario su Giuseppe Verdi realizzato in occasione del 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia.
Un film dove vengono ripercorse le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia attraverso numerosi aneddoti, interventi dichiaratamente scanzonati o parodistici, punzecchiature ironiche riferite ai luoghi comuni sul Risorgimento, come pure fatti e personaggi della politica italiana di questi ultimi decenni. A corredo del doc, anche un’ampia playlist dedicata al compositore.

Dall’11 ottobre
GIUSEPPE PENONE. ORGANICA RINASCITA
Regia di Valeria Parisi
Nel Bosco della Memoria di Bergamo, il 18 marzo 2022, in occasione della seconda giornata di commemorazione delle vittime del Covid, è stata installata l’opera “Indistinti Confini” di Giuseppe Penone: un blocco di marmo circondato da sessanta betulle dell’Himalaya posato su uno spezzato di basalto nero. L’arte di Penone prende forma dalle relazioni vitali che esistono tra il corpo umano, il vegetale e il minerale: ogni essere vivente è accomunato da un continuo fluire della vita.
I FOCUS DI OTTOBRE
Dall’11 ottobre – L’arte del contemporaneo
Nexo+ ripercorre i grandi nomi che hanno definito il mondo dell’arte del Novecento e di oggi: dalla pittura e la scultura fino alle modalità espressive che hanno sconvolto il panorama artistico del secolo scorso, la performance, la videoarte, l’installazione. Da Francesco Vezzoli a Marina Abramovic, ad un focus su Picasso e la sua eredità. E ancora, la scultura di Giuseppe Penone, profondamente radicata nel presente, gli Strappi di vita di Mimmo Rotella, la vita e le opere dell’iconica Frida Kahlo.
Ottobre è anche il mese dei NEXO+ DAYS: dal 6 al 9 ottobre per tutti i nuovi abbonati a NEXO+ il primo mese è gratis. La promozione è riscattabile con il codice promozionale NPAUTUNNO22.
La piattaforma Nexo+ è membro di Eurovod
