Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
FACILE - “IN MY HEAD

MEDY - “TCHIKITA”
WICKED EXPECTATION - “MOVING CLOCKWISE”
IL CONCERTO - AFRICA UNITE
IL VIDEO - TATUM RUSH
- “VALENTINA”

FACILE
“IN MY HEAD”

La giovane band Facile pubblica il suo nuovo singolo “In My Head” (Sorry Mom!). Il tema centrale di questo brano è la follia. Il protagonista del brano, apparentemente senza motivo, inizia a sentire delle voci nella testa. La situazione va peggiorando fino ad un momento di chiarezza mentale, nella quale il soggetto si rende conto del perché stia avvenendo tutto questo. Il motivo del crollo mentale è una vita fatta di costrizioni quotidiane, con molto stress e poche soddisfazioni. Questa perdita di controllo viene simboleggiata musicalmente dalla tessitura del pezzo: ritmiche scandite in maniera quasi meccanica si alternano a sezioni più distese e libere. Con “In My Head” i Facile criticano l’oppressione quotidiana dovuta al conformismo, ma non si limitano a questo. Si tratta infatti di un invito, una spinta morale a chi vive intrappolato in una condizione insoddisfacente, a liberarsi della ripetitività logorante che attanaglia sempre più persone. I Facile sono una band nata nell’estate del 2018. La voglia di concretizzare le loro idee in musica li ha subito portati a produrre in totale autonomia il primo EP al BlueButz Productions Studio (lo studio di registrazione creato dal gruppo e guidato dal frontman e producer Joel Garofalo). La loro prima produzione verrà poi portata in numerose situazioni dal vivo con esibizioni in diversi locali e realtà nel Nord Italia. “In My Head” rappresenta il raggiungimento di una maturità artistica e stilistica acquisita negli anni, lavorando meticolosamente su ogni aspetto della produzione: songwriting, arrangiamento, recording, editing, mixing e mastering. 

ph. Cristian del Galdo

MEDY
“TCHIKITA”
Medy
nell’ultimo anno ha fatto conoscere varie sfaccettature della sua persona. Se da una parte ha mostrato un lato più introspettivo e razionale, dall’altro è riuscito anche a trasmettere con le sue liriche e la sua attitudine un senso di spensieratezza e gioia propri di un ragazzo della sua età. “TCHIKITA”, il suo nuovo singolo fuori da venerdì 7 ottobre, è la perfetta unione dei suoi due mondi. Da un lato fonde l’anima romantica, allegra e più pop di alcuni suoi ultimi singoli, con l’imprinting street, crudo e malinconico che ha caratterizzato tutta la prima fase della carriera di Medy. Il brano è già disponibile in pre-save e pre-add al seguente link: https://bit.ly/MedyTchikita. La produzione della traccia, sempre ad opera di Timon, accompagna il testo in questa direzione, con un tappeto sonoro trap unito a una melodia di xilophono che dona al brano quella sfumatura dance / pop che sta diventando il suo marchio di fabbrica. Ormai Medy riesce sempre di più a incrociare i suoi mondi sorprendendo ogni volta il suo pubblico, l’ultimo singolo pubblicato “CARTIER #1” (https://medy.lnk.to/Cartier1; Columbia Records Italy/Sony Music Italy), infatti, era più incentrato su un’analisi introspettiva di un capitolo della sua vita in cui la strada, prima fedele compagna e poi quasi nemica, rimane sempre dentro chi l’ha vissuta, l’ha calpestata e da essa è stato calpestato, attirato da speranze di vita migliore, dalla ricerca di possibilità che la vita difficilmente da a tutti. Medy nel tempo è riuscito, però, sempre di più a trasmettere un messaggio di positività con la sua musica, sia nei pezzi più dance che in quelli più conscious: guardare al passato con lucidità porta chiunque a imparare dai propri errori e a trovare modi alternativi per raggiungere i propri obiettivi, comprendendo che per ottenere quello che realmente si vuole bisogna lavorare duramente e crederci sempre. El Mehdi El Marbouh in arte Medy Cartier, è un artista italo-marocchino, nato e cresciuto a San Donato, un quartiere periferico di Bologna.

WICKED EXPECTATION
“MOVING CLOCKWISE”
La band di Torino pubblica per Sideshape RecordingsMoving Clockwise“, un nuovo singolo e video. Prima di una serie di tracce che andranno a comporre il nuovo Ep in uscita nel 2023. Wicked Expectation è un progetto elettronico di Torino attivo dal 2012. A circa un anno di distanza dall’ultima release, il singolo “Beat Around the Bush” del 2021, la band pubblica ora per  Sideshape Recordings il nuovo singolo dal titolo “Moving Clockwise” e disponibile online su tutti gli store digitali. La traccia rappresenta la prima anticipazione del nuovo lavoro discografico, la cui uscita è prevista nel 2023. Il lancio del nuovo inedito è accompagnato da un suggestivo videoclip le cui immagini ben si sposano con il concept del brano: Il tempo, così come la vita, è una linea con una sola direzione. Qualsiasi linea, però, se segue una traiettoria circolare tornerà ad incontrare se stessa. L’acqua, uno dei beni più preziosi, si genera e rigenera in continuazione grazie ad un ciclo perpetuo e, come un orologio che ritorna a segnare lo stesso orario, torna sempre a nostra disposizione. In questi mesi appena trascorsi, l’orologio della natura sta dando evidenti segni di usura della propria batteria. Le lancette faticano nel tornare a segnare la stessa ora. L’acqua non sembra più inesauribile come le abitudini consolidate ci hanno insegnato. La metafora tra il movimento dell’orologio ed il ciclo dell’acqua è la chiave del video. Il tempo che passa, l’inquinamento che avanza, l’acqua che scarseggia o crea disastri quando scende in abbondanza e la terra non è pronta ad accoglierla. La speranza si palesa come un fiore nel deserto. Nonostante tutto, possiamo ritenerci in grado di tornare ad essere sostenibili? Wicked Expectation è una band elettronica di Torino. Suoni sperimentali, ambient e glitch mixati con voci pitchate e synth disegnano scenari psichedelici ed eterei. La band, formata nel 2012, ha pubblicato il primo album “Visions” nel 2015, suonando live in Italia e Svizzera. Il concept di Visions riguarda il triangolo tra uomo, natura e tecnologia: una coesistenza schizofrenica che ha generato incredibili innovazioni e catastrofi allo stesso tempo.

IL CONCERTO
AFRICA UNITE

23 novembre 2022 – Magazzini Generali – Milano
Biglietti: euro 18,00 + prev.
Acquistabili su Ticketmaster e Ticketone
Info su www.bpmconcerti.com
Gli Africa Unite, il più longevo e rappresentativo gruppo reggae italiano, dopo aver portato sui palchi Italiani l’ultima release “Non è Fortuna (Believe) durante i mesi estivi, annuncia una data speciale che si aggiunge al suo “40+1” tour: l’appuntamento è fissato per mercoledì 23 novembre ai Magazzini Generali di Milano. Lo show si inserisce all’interno della sesta edizione della Milano Music Week. “Non è fortuna è il “numero non lo so” dei dischi di Africa Unite, sono veramente tanti ed hanno richiesto in questi anni un lavoro continuo. La band non si è mai sciolta per fare poi delle “reunion” ed ha continuato a macinare concerti su concerti. Oramai anche di questi si è perso il conto. La band è quindi molto orgogliosa di ribadire che la fortuna non ha avuto un ruolo rilevante nella propria vita musicale. Anzi, duro lavoro, tantissimo impegno, voglia di migliorarsi, nel suono, nella tecnica e nella scrittura. Nell’album troviamo tante collaborazioni, fra cui David Hinds, degli Steel Pulse, Gaudi, produttore e amico londinese, Brinsley Forde, cantante degli Aswad, Tonino Carotone e il giovane rapper Tito Sherpa, recente scoperta della band.

IL VIDEO
TATUM RUSH

VALENTINA”

È online il video di “
Valentina, il nuovo singolo estratto dal primo album in italiano di Tatum Rush, in uscita il 28 ottobre per Undamento. Realizzato in pellicola, scritto dallo stesso Tatum Rush, diretto da Theodor Guelat e fotografato da Gianluca Oliva, nel video ritroviamo l’eclettico artista nelle vesti di un marinaio approdato a Rio de Janeiro – dove il video è stato effettivamente girato – per ventiquattr’ore. Rimembranze di gioventù nella marina militare, quando si sbirciava da lontano la Sirena spogliarsi, ci si perdeva in quei vecchi vicoli nel quartiere del porto, dove i locali giusti esistono ancora. Una musa portatrice di femminilità molteplici e di fortuna: Valentina è la fonte di ispirazione di una canzone dal sound seducente. Nel brano emerge distintamente ancora una volta l’anima originale e multisfaccettata del suo autore. Perché Tatum Rush – al secolo Giordano Rush, artista di origini italo-svizzero americane – è proprio come la sua musica: cosmopolita e caleidoscopica, portatrice di uno stile unico e fresco, elegante e inconfondibile. Prodotta da Ceri, “Valentina” si muove su raffinati ritmi latini in cui chitarre acustiche a cento all’ora incontrano sintetizzatori analogici, trasportando in un immaginario fatto di tramonti dorati, calici di sangria e danze libere sulla spiaggia, mentre Tatum ci spiega che cos’è il Mar Mediterraneo: una ferita che non si chiude mai.
CREDITI VIDEO VALENTINA: Regista: Theodor Guelat – DOP: Gianluca Oliva – Scritto da Tatum Rush – Primo assistente DOP: Fernando Macedo – Secondo assistente DOP: Lucas Bobst – Steadycam: Fernando Dom – Produzione: Mariana Campitelli – Assistente produzione: Luiza Monte – Assistente regia: Pedro Leitão – Gaffer: Luã Pereira – Assistente gaffer: Cabelinho – Grafica: Michele Brianza – Color: Daniel Pallucca – Trucco: Bruna Rodrigues – Stilista: Yolanda Ribeiro – Assistente stilista: Davi Barbozza – Costumi di Tatum Rush : EvanBenjamin – Casting: Tatum Rush, We.do
Attori: Carol Rangel – Sumé Yina – Anis Yaguar – Isabelly Bessimo – Bruno Borges – Caio Duarte – Eric Bordallo – João Lopez – Lucas Olive – Márcio Oliveira – Pedro Henrique Ferreira
Motociclista: Alan Dugrau
Autisti: Monica Batista – Alan Bernardo – Thiago Cotts – Marcelo  Ozores – Paula Azevedo
Noleggio camera: Brian Cine – Fornitura pellicole: RunnerFilmes / Illmatic Film Group – Sviluppo e scansione: Cinelab London