Dall’Antico Testamento all’arte, dal cinema alla letteratura, dal fumetto al rock i due autori ci propongono la biografia del Principe del Male. Il libro uscirà l’11 ottobre per la Mondadori Electa. Un volume per palati demoniaci.
«Qual è il significato del nome Lucifero?»
«Portatore di luce.»
«E qual è la materia dell’universo?»
«L’energia.»
«E qual è la forma più comune di energia?»
«La luce.»
«Appunto.»
Gemini Killer, William Peter Blatty

Uscirà il prossimo 11 ottobre 2022, pubblicato da Mondadori Electa, il nuovo volume firmato da Danilo Arona ed Edoardo Rosati dal titolo “Il grande libro di Satana”, a tutti gli effetti la biografia del Principe del Male.
Chi è Satana? Seducente e carismatico, il Diavolo si rivela una figura universale e pervasiva, dalla notte dei tempi a oggi. Un’entità tuttora presente nella cultura e nell’esistenza umane, che travalica i confini religiosi per toccare aspetti assolutamente quotidiani e contemporanei, poiché riguardano il nostro immaginario (si pensi al successo del serial tv targato Netflix, Lucifer), il folclore locale (i “Ponti del Diavolo” in Italia e nel mondo si sprecano), la cronaca nera e nerissima (gli omicidi rituali satanici), le narrazioni ai confini della realtà (le spaventose testimonianze di Gabriele Amorth, l’esorcista per antonomasia), la produzione musicale (il rock satanico)…
Questo libro è un vero e proprio viaggio multimediale nell’universo del Principe del Male, di cui gli autori, Danilo Arona ed Edoardo Rosati, hanno voluto immortalare i mille volti spaventosi.
Un’indagine appassionante come un romanzo, che condurrà il lettore dai Vangeli Sinottici a Dylan Dog, dal Lucifero dantesco al Faust goethiano, dall’iconografia medioevale al capolavoro cinematografico di William Friedkin L’esorcista.
Per palati demoniaci.

DANILO ARONA è scrittore, ricercatore e giornalista. Ha firmato più di quaranta libri e un incalcolabile numero di articoli sul cinema e sul “lato oscuro” della realtà. Tra le sue recenti opere di narrativa: L’estate di Montebuio (Weird Book), Land’s End - Il teorema della distruzione (Meridiano Zero) con Sabina Guidotti, La maledizione della croce sulle labbra (INK Edizioni) e Nel cuore delle tenebre (Weird Book), entrambi in coppia con Edoardo Rosati. È anche autore dei volumi Cronache di Bassavilla (Dario Flaccovio Editore), L’ombra del dio alato - Fantastico e reale nei miti assirobabilonesi (Marco Tropea Editore) e, tra i contributi cinematografici, The birds - Il soprannaturale secondo Hitchcock (Weird Book). Sempre con Rosati ha diretto la collana di romanzi italiani Medical Noir edita da INK Edizioni e realizzato, per gli stessi tipi, il saggio L’oscuro bagliore dell’Uomo Nero.

EDOARDO ROSATI, laureato in Medicina, è giornalista specializzato nella comunicazione medico-scientifica. Ha firmato numerosi libri di divulgazione medica rivolti al grande pubblico. È anche autore di narrativa medical thriller: il racconto «Paziente Zero», per l’antologia Anime Nere (Oscar Mondadori), L’ultima vertigine (Giallo Mondadori), che ha vinto il Premio Letterario Serono, e – in team con Danilo Arona – la raccolta di racconti Medical Noir (Acheron Books). Per Rizzoli Lizard ha ideato e curato l’antologia Splatter, dedicata all’omonimo horror magazine. Fumettofilo da sempre, ha firmato per anni una rubrica sul mensile MAX e dedicato all’argomento saggi e cataloghi. Appassionato e studioso di cinema fanta-horror, ne ha scritto per Il Mucchio Selvaggio, Cinema & Cinema, Totem e HorrorMania.
“Il grande libro di SATANA”
Dall’Antico Testamento all’arte,
dal cinema alla letteratura, dal fumetto al rock,
la biografia del Principe del Male
di Danilo Arona, Edoardo Rosati
Mondadori Electa
17 x 24 cm
528 pp.
cartonato
29,90 €
in libreria: 11 ottobre 2022

