Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di due concerti e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
PIER - “CIABATTE”
ORO BIANCO -  “STRIPPER”
GIANNI VANCINI  - “ADESSO TU”
I CONCERTI - LUCIANO LIGABUE
IL VIDEO - CLAUDIA GERVASI - “PRIMAVERA

PIER
“CIABATTE”
È uscito venerdì 7 ottobre 2022 “Ciabatte“, il singolo di debutto di PIER. Un nuovo nome che si impone nella scena indipendente, cantautore e produttore polistrumentista che con la sua “Ciabatte” ci racconta la fine di una lunga relazione. Le immagini malinconiche del testo trascinano subito la canzone attraverso una serie di ricordi sbiaditi: momenti bellissimi di una vita insieme che però, sovrastati da un muro di discussioni, traumi, difficoltà di dialogo, a un certo punto non bastano più per andare avanti. La decisione di lasciarsi corrisponde alla rinuncia a tanti sogni e promesse, e la canzone attraversa quel momento in cui, passato il primo mese da soli, ci si rende conto che le piccole cose che si condividevano in casa non fanno più parte della propria quotidianità, lasciando la consapevolezza di un vuoto da colmare. Il brano è la prima tappa di un progetto più ampio che vedrà una canzone per ogni fase dell’amore. Il brano è prodotto da PIER stesso. PIER è un cantautore e produttore polistrumentista. All’età di 5 anni i genitori tornando a casa lo trovano che aveva imparato da solo a suonare la melodia di The Lion Sleeps Tonight sulla tastiera dello zio, e così, scoprendone l’orecchio assoluto, decidono di affittare un pianoforte. Da lì la passione per la musica si estende alla chitarra e al basso e all’età di 12 anni acquista la sua prima scheda audio, col sogno di poter registrare i propri album suonando tutti gli strumenti. Da sempre eclettico e musicista multi-genere, è diplomato al Conservatorio col massimo dei voti e menzione speciale prima in Pianoforte Classico, poi in Composizione Pop. Successivamente vince una borsa di studio per il CET di Mogol, dove scrive le sue prime canzoni.

ORO BIANCO
 “STRIPPER”

È uscito in digitale per NS13, distribuito da Believe, “Stripper“, il nuovo singolo di Oro Bianco con la produzione musicale di Flex. Il brano anticipa l’uscita, prevista per venerdì 14 ottobre, del nuovo album del rapper milanese, “Parola”. “Stripper” è il racconto diretto di una serata in un night club e riprende in parte lo stile di “SSSH PUTA“, traccia che ha superato i 9 milioni di stream su Spotify e che fa parte del precedente album di Oro Bianco, “Capotavola” (2019). Il rapper classe 1997, cresciuto in periferia, con la sua musica racconta le esperienze di vita dei ragazzi di quartiere che osserva e conduce in prima persona quotidianamente, dando così seguito a un filone fondamentale del rap milanese. NS13 è un’etichetta discografica fondata proprio da Oro Bianco per portare avanti in piena indipendenza il suo progetto artistico ma anche per “prelevare i ragazzi dalle strade e provare a dar loro un futuro nel mondo della musica”.

GIANNI VANCINI
“ADESSO TU”
Da venerdì 7 ottobre  è uscito “Adesso tu” (Alta Sierra srl/Artist First) il nuovo singolo del musicista e compositore, tra i più noti sassofonisti italiani, Gianni Vancini. Un omaggio al celebre brano con cui Eros Ramazzotti vinse il Festival di Sanremo nel 1986 e che ha segnato un’epoca importantissima per la musica italiana. In questa versione Gianni Vancini ha saputo donare al pezzo una nuova veste, trasformandolo in una meravigliosa ballad intrisa di sfumature jazz e blues. Prodotto da Vittorio Corbisiero, “Adesso tu” anticipa “Made in Italy”, il nuovo album di Gianni Vancini disponibile dal 21 ottobre. Un lavoro che unisce le sonorità del jazz contemporaneo alla musica italiana più rappresentativa dagli anni ‘70 a oggi. «Dopo “I’m Missing You” uscire con un secondo singolo mi sembrava doveroso per un lavoro che ha attraversato molte vicissitudini, non ultima quella legata al Covid che ha reso tutto comprensibilmente più complicato – racconta Gianni Vancini –  per fortuna alla fine siamo riusciti a portare a termine questo ambizioso progetto chiamato “Made in Italy” in cui il meglio del pop italiano si fonde con il mondo del jazz contemporaneo e dell’R&B. “Adesso tu” fa parte di un elenco di brani che ho accuratamente selezionato da un’infinità di capolavori italiani scritti tra gli anni ’70 e ’90. Mi auguro possa piacere almeno tanto quanto è piaciuto a me realizzarlo e spero vivamente di poter continuare a portare in giro per il mondo il meglio della musica italiana». Il progetto è realizzato con il supporto del Comune di Bologna, grazie al bando Nuove Produzioni Musicali. Gianni Vancini, classe 1978, Mirandolese (MO), è una delle stelle italiane del sassofono, considerato “L’Ambasciatore del Jazz Contemporaneo” grazie al suo stile inconfondibile, ibrido tra il pop e il jazz moderno. 

foto Ray Tarantino

I CONCERTI
LUCIANO LIGABUE

5 luglio – Stadio G. Meazza – Milano
14 luglio – Stadio Olimpico – Roma
Dopo aver fatto “ballare sul mondo” oltre 100.000 persone alla RCF Arena – Campovolo di Reggio Emilia lo scorso giugno con l’evento “30 ANNI IN UN GIORNO” e aver “urlato contro il cielo” di Verona durante le sette date sold out all’Arena, LUCIANO LIGABUE si prepara a tornare protagonista negli stadi nel 2023 con due imperdibili concerti: il 5 luglio allo Stadio G. Meazza di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti per i concerti negli stadi, prodotti e organizzati da Friends&Partners e Riservarossa, saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di oggi, sabato 8 ottobre, su Ticketone, Ticketmaster e nelle prevendite abituali. Per info:  www.friendsandpartners.it. Prima degli stadi, LIGABUE si prepara ad affrontare gli ultimi appuntamenti live di quest’anno che lo vedranno protagonista in Europa: 26 ottobre al Razzmatazz di BARCELLONA, 28 ottobre al Cirque Royal di BRUXELLES, 30 ottobre al Bataclan di PARIGI, 31 ottobre al 02 Shepherd’s Bush Empire di LONDRA. RTL 102.5 è radio partner dei concerti negli stadi.

IL VIDEO
CLAUDIA GERVASI
“PRIMAVERA

Claudia Gervasi, dopo il singolo “Dentro le tue mani”, torna con “Primavera“, cover della famosissima hit cult anni ‘90 di Marina Rei. Il videoclip ufficiale del brano è uscito su YouTube il 7 ottobre, mentre l’ascolto è disponibile su tutti i digital store. Il videomaker di “Primavera” è Antonio Levita e il brano è stato prodotto da Joseba Publishing, registrato presso l’Artistika Recording di Graziano Donadona ed è stato mixato allo Joseba Studio da Emanuele Donnini. Alla direzione artistica e agli arrangiamenti il Maestro Enzo Campagnoli.  Con “Primavera”,  Claudia decide di mettersi in gioco interpretando una hit che si rivolge all’ascoltatore con leggerezza, suggerendogli quasi di fermarsi e di godersi la vita. Non a caso, la location scelta per le riprese è la bellissima Costiera Amalfitana che con i suoi colori e le sue calde vibrazioni trascina in una dimensione nuova, fresca e indimenticabile. “Primavera è un brano che sembra dirmi: ‘fermati, respira, guardati intorno, vivi la bellezza che ci circonda senza aspettative, senza pensieri logoranti, vivi la semplice gioia che risiede in un fiore’. Per questo cantare e interpretare questo brano è stata un’esperienza emozionante, perché mi ha permesso di fermarmi e concentrarmi su quelle piccole premure che ognuno di noi dovrebbe avere per se stesso. Concedendosi del tempo per amare ciò che ci circonda, in maniera aperta e libera” commenta l’artista.