Oggi vi proponiamo una ricetta regionale valdostana nata nella città di Valpelline e adattissima per il clima freddo che ci sta raggiungendo. Consigliamo di utilizzare (se vengono trovati) ingredienti tipici.

La ricetta della Zuppa alla Valpellinese o Valpellinenze è una ricetta tipica della città di Valpelline in Valle d’Aosta.
Una ricetta molto gustosa adatta per le prossime fredde giornate invernali e che prevede l’utilizzo di alcuni prodotti tipici valdostani: la Fontina DOP e il Lardo d’Arnad.
È possibile preparare questa ricetta anche con prodotti non valdostani ma, crediamo, che il gusto può variare.
Trattandosi di una ricetta regionale possono trovarsi diverse varianti che possono leggermente modificarla, ma il risultato è sempre un ottimo sapore.
Si tratta di una ricetta facile da preparare e per questo ve la consigliamo: provatela.
Ecco una versione della ricetta della Zuppa alla Valpellinese.

Ingredienti per  4 persone
1 cavolo verza
300 gr. fontina
400 gr. di pane di segale
100 gr. di lardo
60 gr. di burro
200 ml. di brodo di carne
sale q.b.

Preparazione
Per realizzare la zuppa alla valpellinese preparate da prima una pentola di brodo di carne (utilizzate carne buona preparandolo direttamente e non utilizzando il dado), che dovrete aggiungere alla zuppa prima del passaggio in forno. A questo punto procedete nel seguente modo: mondate la verza eliminando dalle foglie esterne la parte centrale più dura. Lavate bene le foglie di verza e tagliatele grossolanamente.
Con un coltello riducete il lardo (consigliato il Lardo d’Arnad) in crema.
Mettete all’interno di una capiente casseruola o padella come preferite, il lardo appena lavorato assieme al burro, accendete il fuoco e fate sciogliere a fuoco medio basso i due ingredienti.

Appena il burro e il lardo si saranno completamente sciolti, aggiungete nella casseruola la verza.
Fate appassire la verdura e insaporitela con un pizzico di sale. Coprite e lasciate che la verza si ammorbidisca bene, quindi spegnete il fuoco.
Tagliate a fette abbastanza sottili la fontina (meglio se è fontina valdostana dop) e mettetela da parte. Imburrate leggermente una pirofila dai bordi alti e foderate bene il fondo, da prima con uno strato di pane di segale, poi aggiungete sopra le fette di pane uno strato di verza e ricoprite il tutto con le fette di fontina.

Procedete nello stesso modo con un secondo strato di pane di segale e uno di verza. Versate sopra la zuppa il brodo di carne buono, preparato in precedenza. Aggiungetene tanto quanto la zuppa lo riesca ad assorbire. Infine terminate la zuppa alla valpellinese, con uno strato di fette di fontina.
Per evitare di sporcare il forno durante la cottura, adagiate la pirofila all’interno di una teglia, in maniera tale da contenere un’eventuale fuoriuscita di formaggio durante la cottura. Trasferite la zuppa alla valpellinese in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato sfornate e servitela ben calda.