Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CASALAYNA - “BALLA LUNA”
PETULLÀ - "A CASA PRESTO"
QUELLI RIMASTI - “HO VISTO IN FACCIA NED KELLY (TRA I BOSCHI E LE CAVERNE)”
IL CONCERTO - “BON IVER”
IL VIDEO - FABRI FIBRA - “CAOS”

CASALAYNA
“BALLA LUNA”
Domenica 9 ottobre 2022 è uscito “Balla Luna“, il nuovo singolo del progetto Casalayna. Un brano dolce-amaro che pone ufficialmente fine all’estate e ci accompagna in tutti i pomeriggi di pioggia, un brano che affonda in influenze stratificate ma non teme di risultare sfacciatamente orecchiabile. Dopo il precedente il singolo pubblicato a luglio “A casa di Roberta”, torna il progetto solista di Marco Casalaina con una denuncia contro ogni forma di violenza. Siete pronti? “Dar voce agli invisibili, è questo l’intento del mio nuovo brano “Balla Luna”, un filo rosso che lega i due singoli ‘Mongolfiera’ e ‘Fuori Piove’, così come gli inediti di prossima uscita. ‘Balla Luna’ vuole essere un omaggio alla figura femminile, ma sicuramente non si ferma qui. È una denuncia contro ogni forma di violenza a cui si contrappone la danza in quanto forma di liberazione e di riscatto. Ballare è simbolo di forza, è movimento e superamento dei limiti e delle sovrastrutture. Mi piacerebbe un mondo dove ognuno fosse libero di ballare come vuole ed esprimersi senza timori, senza paura dei giudizi. Credo che il mondo femminile, come tanti altri mondi, sia tuttora in catene e mi auguro che possano essere spezzate ballando e mostrando, quindi, la bellezza della diversità. Per raccontare tutto questo ho deciso di utilizzare sonorità rock miste a beat trap che confluiscono nella musica tradizionale del sud Italia, la taranta, simbolo di libertà e di catarsi” afferma l’artista. Arrangements: Casalaina, Vendittelli – Music: Marco Casalaina (voice), Aurora Di Rocco (drums-choir), Marco Bruno (bass), Alessio Contorni (keyboards), Alessandro Grasso (guitars), Gabriele Vendittelli (guitars-choir), Serena Allegrucci (choir) – Recorded by: Mirko Mazza at Chicken Sombrero Studio – Mix e Mastering: Francesco Putortì at Forward Studios – Label: Garage Noise Label – Artworks: Fabio Ingrosso (@_doo_t). Marco Casalaina è un cantautore, musicista e compositore nato a Roma. Appassionato di musica fin da bambino, esordisce live con la sua prima band nel 1997 in un indimenticabile concerto liceale, ed è in questo periodo che matura l’idea di fare della musica la sua vita. Sono i suoni del quartiere romano in cui è cresciuto, quelli delle strade e della città ad ispirare un percorso iniziato dal basso e lastricato di diversi generi musicali, tuttavia fatti propri. Nel 2020, durante la pausa di riflessione cui tutti siamo stati costretti a causa della pandemia, prende forma il progetto “Casalayna” che mette a nudo la persona fatta di luci e ombre attraverso i suoi ricordi ed esperienze dando voce alle storie di tanti che vivono attraverso la musica degli invisibili. Ph: Dalila D’Alessandro.

PETULLÀ
“A CASA PRESTO”
“A Casa Presto” è l’album di Petullà, una dichiarazione di intenti: è la voglia di condividere le emozioni per trovare un’intimità che ci possa far sentire simili. Un “Se hai bisogno sono qui perché siamo nella stessa barca”. Tutte le canzoni sono battaglie contro la solitudine, in cui centrali sono il tema dell’abbandono, dell’importanza dei ricordi, in modo che possano diventare un motore per stare bene con se stessi. “L’album è stato scritto durante la pandemia e credo sia per questo che parlo sempre in prima persona di fatti autobiografici. Avevo bisogno di creare dimensione accogliente per recuperare il contatto con le persone, e ho pensato che avrei potuto raggiungerla solo mettendomi a nudo, con le mie speranze, le mie consapevolezze e le mie paure” dichiara l’artista. “A Casa Presto”, il singolo estratto, è la ricerca di uno spazio che possa essere talmente intimo da definirsi “casa”, in un momento in cui né dentro né fuori dalle mura ci si sente al proprio posto. Il posto intimo l’ho trovato nelle canzoni da condividere in modo che quel grido comune diventi una casa abitata. Credits – Arrangiamenti e Produzione: Fractae – Mix: Andrea Mattia Gentile @auditoria – Mastering: Andrea De Bernardi @evevenmastering – Etichetta: Piuma Dischi / LaPOP/ Radiocoop – Edizioni: Sugar Music s.p.a. – Cello Communications Network s.r.l. – RadioCoop – Edizioni: Sony Music – Distribuzione digitale: The Orchard – Management: Domino Management. Petullà è un cantautore torinese. I suoi testi descrivono la quotidianità con immagini evocative e poetiche. Dal suo cantato emerge una visione del mondo in cui, al di là delle contraddizioni, la chiave dei rapporti umani sta nell’intimità e nel romanticismo.

QUELLI RIMASTI
“HO VISTO IN FACCIA NED KELLY (TRA I BOSCHI E LE CAVERNE)”
“Ho visto in Faccia Ned Kelly (Tra I Boschi E Le Caverne)” è il nuovo singolo della giovane band Quelli Rimasti, pubblicato con la collaborazione di Sorry Mom! La canzone racconta la storia del celebre fuorilegge Australiano Ned Kelly, traendo ispirazione dall’omonimo film, e si immagina di instaurare un dialogo con il personaggio. Da questo, la band ha voluto far emergere le innumerevoli contraddizioni che hanno segnato la breve, ma intensa, vita di quello che ancora oggi è uno degli eroi più significativi e ricordati della storia australiana. Si crea quindi un contrasto tra la musica fresca – a tratti leggera – ed il racconto di come un uomo onesto possa finire per divenire la vittima di un sistema brutale, corrotto e meschino. Sonorità tra il pop e il country contraddistinguono questo pezzo, con cui la band Quelli Rimasti porta un tema molto interessante in musica. La band Quelli Rimasti prende il nome dai numerosi cambi di formazione ai quali è stata sottoposta nel tempo. La stabilità è stata finalmente trovata con Alessia De Mattia alla voce, Lorenzo Ballerini alle chitarre e seconde voci, Paolo Bernocchi al basso e seconde voci, Roberto Gioia alla batteria e percussioni. Il quartetto ha iniziato a comporre inediti dal rock al pop, passando per il blues. Quelli Rimasti mettono particolare impegno nell’armonia e nei testi, categoricamente in lingua italiana, con l’obiettivo di trasmettere all’ascoltatore i sentimenti che hanno guidato la stesura delle composizioni.

IL CONCERTO
“BON IVER”
Opening Act: CARM
5 novembre 2022 – Assago (MI) – Mediolanum Forum
UNICA DATA ITALIANA
DNA concerti
prevendite disponibili su Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/bon-iver/
i biglietti acquistati in precedenza sono validi anche per la nuova data
Maggiori info su: www.dnaconcerti.com
Finalmente è arrivato il momento del grande e attesissimo ritorno in Italia dei Bon Iver. A più di tre anni dal suo ultimo indimenticabile live tutto esaurito al Castello Scaligero di Villafranca di Verona del 17 luglio 2019, la creatura musicale di Justin Vernon torna nel nostro Paese per un unico concerto, organizzato da DNA Concerti, in programma sabato 5 novembre al Mediolanum Forum di Assago. I Bon Iver arrivano in Italia per presentare ai numerosi e appassionati fan italiani l’ultimo acclamatissimo album, “i,i”, uscito ad agosto 2019 per l’etichetta indipendente Jagjagwar e candidato a tre Grammy Awards (album dell’anno, miglior album di musica alternativa e registrazione dell’anno). È stata una lunga attesa, ma ne sarà valsa la pena: sarà un concerto prezioso, pronto a rapire il cuore, un’immersione pura e totalizzante nelle intense atmosfere indie folk della band statunitense, in cui Vernon e i suoi compagni di band si riaffermano come maestri moderni nello spingere l’involucro sperimentale con una musica che risuona su scala profondamente emotiva (AzCentral).,Perché se nei dischi, la musica dei Bon Iver sembra cercare di sfuggire alla realtà materiale, sul palco, la musica ha carne, peso, gravità (Consequence of Sound). Un live che promette di essere un’esperienza emozionale e sensoriale indimenticabile grazie anche alla forte attenzione alla qualità del suono: la band, grazie all’utilizzo dell’innovativa tecnologia L-ISA – Immersive Hyperreal Sound, riesce a ottenere un sound immersivo e regalare all’ascoltatore la miglior connessione possibile con la musica, profonda e diretta, facendolo sentire immerso e parte integrante dello show. La data italiana sarà aperta da CARM, il progetto solista del polistrumentista CJ Camerieri, che ha collaborato – oltre che con i Bon Iver – con artisti del calibro di Paul Simon, The National e Sufjan Stevens. In questi anni di attesa per poter tornare in tour, i Bon Iver hanno comunque continuato a dedicarsi alla musica e a stare vicino al loro pubblico.

IL VIDEO
FABRI FIBRA
“CAOS”
con MADAME e LAZZA
È online il video ufficiale di “CAOS”, il nuovo singolo di FABRI FIBRA già certificato Platino e disponibile per la rotazione radiofonica. Il video, come i precedenti clip dei singoli estratti dal nuovo album “PROPAGANDA” è stato realizzato da Cosimo Alema. Volti, movimenti, sguardi e labbra che raccontano in bianco e nero le parole del brano firmato da Fabri Fibra, Madame e Lazza e appoggiate su una base di Lowkidd. FIBRA aveva raccontato così il brano: “Quella sensazione che provi quando sei lontano da quello che ti fa stare bene, che sia una persona, una passione, nel mio caso la musica” e aveva poi aggiunto: “Dopo anni di assenza dalle scene, avevo bisogno di tornare per mettere fine a quel caos interiore. Il ritornello di Lazza esprime in pieno quella sofferenza e quella nostalgia. La strofa di Madame e la mia sono due stili completamente diversi che riescono a convivere alla perfezione su questa base di Lowkidd”. “CAOS” è la title track dell’ultimo disco di FABRI FIBRA, album di cui il rapper – riconosciuto da tutti tra i pilastri del rap italiano – ha curato direttamente tutti gli aspetti (dalla scelta delle basi ai testi, dalle collaborazioni all’immaginario visivo sia del disco che dei video). “CAOS” ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica debuttando fin da subito in vetta alla classifica ufficiale album e in quella vinili, dopo aver conquistato nel giro di poche ore dalla pubblicazione tutte le piattaforme digitali.



