L’evento in programma domenica 16 ottobre dalle 15 alle 21 nel Salone Tartara. In programma il laboratorio didattico – ludico – creativo per bimbe e bimbi, conferenze e l’aperitivo. Tra le conferenze quella sul gatto nell’antica Grecia.

Domenica 16 ottobre, a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dalle 15 alle 21, nel Salone Tartara, si terrà l’evento benefico.
Il Mummy Project, centro ricerche e sviluppo progetti culturali attivo dal 2008 su territorio nazionale ed estero (www.mummyproject.it), particolarmente attento alla realtà locale, presenta un evento per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione NonSoloGatti di Casale Monferrato, di cui è presidente Patrizia Portalupi che con grande amore si prende cura dei gatti abbandonati.
L’evento benefico è stato ideato da Sabina Malgora dopo il successo del 16 novembre 2019 al Castello di Casale M.to, con l’evento GATTI DIVINI, con 300 persone partecipanti. Una nuova occasione per aiutare NonSoloGatti, già prevista per il 2021 ma annullata per Covid.
Tutto il ricavato sarà devoluto ai gatti dell’Associazione NonSoloGatti.

Dalle 15 vi sarà il laboratorio didattico-creativo con Sabina Malgora con il team del Mummy Project, con Marta, Pier e Rita Rondano, Valentino Virano, Silvia Fotia. Il laboratorio è adatto per bimbe e bimbi dai 5 ai 12 anni, con una breve parte teorica e una manuale per realizzare creazioni “gattesche” da portare a casa.
Alle 18 inizieranno le due conferenze.
La dott.ssa Elisa Caprioglio, veterinaria, parlerà del gatto e della sua evoluzione, dall’addomesticamento ad animale da compagnia, delle sue caratteristiche fisiche e psicologiche.
La dott.ssa Sabina Malgora, archeologa, dopo aver affrontato nel 2019 il tema del gatto nell’antico Egitto, parlerà della sua vita nell’antica Grecia, quale animale da compagnia e quale prezioso collaboratore sulla terra e sul mare per la caccia ai roditori, attraverso evidenze archeologiche, dai vasi alle monete.
Elisa Caprioglio è Medico Veterinario con esperienza quasi ventennale nell’ambito dei piccoli animali. Ha conseguito nel 2019 il diploma in Medicina Omeopatica da grande appassionata di medicine naturali e di recente conseguito il titolo di Medico Veterinario esperto in Interventi Assistiti con Animali (IAA). Attualmente esercita come libera professionista presso la struttura di cui è Direttore Sanitario. Da sempre attratta dalla specie felina, con cui convive da anni e dalla quale ha sempre molto da imparare, ama però tutti gli animali, dedicandosi con passione al suo lavoro e diventando un punto di riferimento per pazienti anche a due zampe. Spesso presta la sua opera come volontaria.

Sabina Malgora è archeologa, egittologa, Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica 2014, Membro ICOM, Presidente del MUMMY PROJECT RESEARCH (www.mummyproject). Dopo il mondo egizio, è la Grecia la sua seconda passione. In questo settore oltre ai corsi universitari, si è specializzata al King’s College e al British Museum di Londra in “scultura greca”. Consulente della Collezione Egizia dell’Università di Pavia e creatrice della nuova sezione, del Museo Archeologico di Bergamo, Curatrice della Collezione Egizia Castello del Buonconsiglio di Trento; Curatrice della nuova esposizione museale del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, “Una Moderna Camera delle Meraviglie. Mummie Egizie tra Storia, Scienze e Tecnologia”. Combina l’attività accademica e scientifica a quella manageriale. Negli ultimi 15 anni ha coordinato decine di collaboratori. Ha pubblicato numerosi volumi, ideato e realizzato mostre, eventi ed esposizioni permanenti e collabora con trasmissioni televisive, attirando sempre un pubblico molto ampio.

Aperitivo: la giornata si conclude con un aperitivo curato dalla pasticceria Chilò, da Krumiri Rossi dai vini di Cinque Quinti, Ermenegildo Leporati e Cascina Montalbano, dai simpatici cocktails di Magnoberta.
Incontri d’eccezione: durante l’evento sarà possibile incontrare il team dell’Ass.Non Solo Gatti ed il team del Mummy Project e conoscere alcuni dei membri operativi del team: è quindi un’occasione per tutti per conoscere le loro professioni e magari ispirare qualche giovane mente.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, grandi e piccini. L’evento avrà come protagonisti la scienza, l’archeologia, la veterinaria, ma non sarà affatto noioso, infatti come accade per tutti gli eventi del Mummy Project divertimento e cultura saranno una cosa sola, ma questa volta con il nobile scopo di sostenere l’Ass. NONSOLOGATTI nell’aiutare, curare e alimentare i gatti abbandonati.
Per informazioni e prenotazioni: associazionenonsologatti@gmail.com info@mummyproject.it.

