Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di concerti e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
FEDERICO BARONI -
NON VALE
ROBERTO CASALINO - “UN GIORNO TRE AUTUNNI
ALCHEMICA - “UN ALTRO SEGNO NEL CUORE”
I CONCERTI – SANGIOVANNI - “SANGIOVANNI LIVE 2022”
IL VIDEO - IN6N - “POLICLINICO”
foto Andrea Sacchetti

FEDERICO BARONI
NON VALE

Esce il 18 ottobre per Warner Music Italy “Non vale”, il nuovo singolo di Federico Baroni. Non vale”, brano scritto da Federico Baroni con Pierdavide Carone e prodotto da Riccardo Scirèaffronta il tema dell’incomunicabilità: quante volte piuttosto che esprimere liberamente le nostre emozioni o i nostri pensieri, abbiamo preferito tacere, per non ferire gli altri o non essere feriti? Quante volte ci siamo tenuti tutto dentro, lasciando che i rapporti si deteriorassero senza un reale motivo? “Non vale” parla proprio di questo: l’incapacità di comunicare all’interno di un rapporto, inteso non solo come una relazione di coppia, ma di amicizia, famiglia o lavoro. Federico Baroni spiega così il nuovo singolo: «Questo brano è molto importante perché parla di una situazione che ho vissuto in prima persona. Quella che può sembrare una critica rivolta a qualcun altro in realtà è rivolta proprio a me stesso. Molte volte non ho detto quello che pensavo realmente lasciando che i rapporti con le persone a cui volevo veramente bene finissero senza una vera spiegazione. Da questa riflessione personale è nata poi una domanda: che cosa conta? Che cosa vale davvero fare per non distruggere un rapporto a cui teniamo? Cosa invece “Non vale” fare per non lasciare andare via le persone che ci sono più vicine?». Federico Baroni, riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada.

ROBERTO CASALINO
“UN GIORNO TRE AUTUNNI”

Un Giorno Tre Autunni” 
è il nuovo singolo del cantautore Roberto Casalinoin uscita venerdì 14 ottobre per l’etichetta indipendente Casakiller e distribuito da ADA Music Italy, già disponibile in pre-save al link: https://ada.lnk.to/ugta_pre. Settembre è finito, l’autunno è alle porte e i colori della nuova stagione impreziosiscono Un Giorno Tre Autunni, singolo che prende spunto da un proverbio cinese: quando si sente la mancanza di una persona a noi cara, un giorno sembra durare tre anni. Il brano è un intimo e introspettivo flusso di coscienza dedicato a una persona speciale,un midtempo pop dal mood solare,nel qualeil produttore NiccoV fonde con equilibrio sonorità ed elementi melodici tipici del buon cantautorato italianocreando una cornice perfetta per l’immaginario autunnale e per lo stile di scrittura moderna e raffinata di Roberto Casalino Davide Simonetta, che co-firma il brano. “Nel testo racconto la consapevolezza di stare bene anche nell’assenza e la mancanza dell’altro, quando il legame è talmente forte da riempire ogni spazio fisico e mentale – spiega Roberto Casalino – ‘Ce la faccio a stare senza di te, ma con te è meglio’ è una forte dichiarazione di consapevole amore nel non dipendere dall’altro, ma sentirsi due interi che continuano a respirare e a costruire un percorso comune”. Sabato 15 ottobre alle ore 21.30, Roberto Casalino sarà in concerto acustico alla Loggia dei Mercanti nel borgo medievale di Sermoneta (Latina). Una festa che celebra l’inizio dell’autunno, un viaggio altamente emozionale tra sonorità acustiche, meraviglie architettoniche e suggestivi scorci paesaggistici: pianoforte, chitarra e violino per mettere completamente “a nudo” il repertorio di Roberto e regalare ai presenti un live intimo e poetico, immerso nei variopinti stati d’animo suggeriti dalla stagione autunnale. Compreso nel prezzo del biglietto, per chi vorrà, ci sarà una visita guidata di un’ora nella bellissima location, curata dall’Associazione Culturale Meraviglia. Per info e prenotazione obbligatoria chiamare il numero +393248821981 (Paolo Ardia).

ALCHEMICA
“UN ALTRO SEGNO NEL CUORE”

Gli AlchemicA pubblicano un nuovo singolo con la collaborazione di Sorry Mom: “Un altro segno nel cuore” crea un collegamento emotivo tra la band e l’ascoltatore. Il brano racconta la fine di una storia d’amore che sembrava perfetta, ma che finisce per sgretolarsi in maniera improvvisa e inesorabile, lasciando i partner increduli. La sensazione di aver amato una persona che, di colpo, sembra diventata un’estranea, lascia un vuoto. Questo vuoto accoglie la paura di non poter mai più fidarsi o amare pienamente. Come in un flashback, sembra ripetersi questa sensazione che si imprime nel cuore sotto forma di cicatrice. “Un altro segno nel cuore” mostra anche la consapevolezza di doversi rialzare, nella speranza che il giorno dopo non sia duro come quello vissuto. Questa canzone, emozionante e dai colori intimi, viene accompagnata da un videoclip ufficiale realizzato da Luca Corbatto. Attualmente la formazione è così composta: Gianpiero Augusti – Voce; Marco Bertoli – Tastiere/synth; Cosimo Distratis – Batteria; Michele Di Giusto – Basso; Ivan Gandolfi– Chitarra; Chiara Beltrame – Cori; Davide Alessandrini – Chitarra.

foto di Elena Di Vincenzo

I CONCERTI
SANGIOVANNI
“SANGIOVANNI LIVE 2022”

mercoledì 19 ottobre – Palazzo dello Sport – ROMA
domenica 23 ottobre – Mediolanum Forum – ASSAGO MILANO
Info e biglietti su www.friendsandpartners.it
Dopo il successo del tour nei club in primavera e della tournée estiva nei festival e nelle arene di tutta Italia, con oltre 80000 fan presenti sotto i suoi palchi, SANGIOVANNI approda nei palazzetti con il suo “SANGIOVANNI LIVE 2022”, prodotto e organizzato da Friends & Partners in collaborazione con Sugar Music. I due concerti evento saranno un’occasione per ascoltare live per la prima volta il nuovo singolo “Fluo” (Sugar), prodotto da Simon Says e disponibile in radio e in digitale da venerdì 7 ottobre. Il brano rende omaggio al rapporto speciale che l’artista ha con i suoi fan, un dialogo personale che trova la sua massima espressione proprio durante i live. Sul palco sangiovanni porterà anche tutti i suoi successi.

IL VIDEO
IN6N
“POLICLINICO”

È disponibile dal 10 ottobre il videoclip di IN6NPoliclinico”: energicamente triste, visivamente estraniante. “Policlinico” è il titolo del nuovo singolo dell’artista romano IN6N, il quale torna dopo la fortunata pubblicazione dell’album “IL MALE MODERNO”. Questo nuovo singolo segna il compimento di un passo in avanti nel percorso dell’artista: distribuito da ADA Music Italy, “Policlinico” ha sonorità Indie Punk, ma non rinuncia a influenze garage shoegaze; musicalmente alternativo, energicamente triste. “Non sono come mi descrivono” è l’incipit del nuovo e travolgente singolo di IN6N. Poche parole che racchiudono in realtà l’essenza del brano, che “urla emozioni esplicite legate alla libertà di essere ciò che si vuole veramente, senza censure e paure”, così come afferma l’artista stesso. Il brano potrebbe porsi come una corrente che determina una wave condivisibile a livello generazionale, nonché come un brano impattante il quale si rivolge a tutti coloro che cercano una scarica di adrenalina dopo aver attraversato un momento buio. Il videoclip del brano è caratterizzato da una successione di immagini in cui il protagonista è l’artista IN6N, il quale attraverso la sua musica manifesta il malessere generazionale, energico, triste ma condiviso. Il videoclip è a tratti estraniante ma l’impatto visivo, parallelo con quello sonoro, è assicurato. “Policlinico” è un modo di narrare il disagio ed esprimere la volontà di sentirsi vivi. Diretto da Daniele Tofani – Assistente regia: Luca Fiorini – Prodotto da PUNXFILM.com