Previsto un mese di festeggiamenti del re delle classifiche K-pop e su cui tutti concordano sul valore artistico. Iniziative in tutto il mondo.

Jimtober, un mese di festeggiamenti per il compleanno di Jimin dei BTS.
Buon Compleanno Jimin (박지민). Il re delle classifiche K-pop oggi compie 28 anni (età coreana).
Jimin dei BTS è il “Dio della danza moderna”.
Dalla Corea agli Stati Uniti tutti oggi concordano sul valore artistico di questo ragazzo nato per essere una star.
Primo della linea maknae, vocalist e lead dancer dei BTS, Jimin è oggi una delle stelle più acclamate del mondo K-pop.
Considerato il modello a cui gli aspiranti idol sognano di somigliare.
“Bibbia dei debuttanti” e “Idolo degli idoli“, questi sono solo alcuni dei tanti titoli che non con poco sudore, passione e professionalità l’artista si è guadagnato in tutti questi anni di carriera.
È tradizione tra i ‘trainee’ , per dimostrare le loro abilità, cimentarsi nelle coreografie di Jimin.
L’assolo di “Lie” che unisce abilità hip-hop (lock & popping) con elementi contemporanei è diventato il banco di prova dei tirocinanti, nonostante i professionisti del settore abbiano più volte definito la danza di Jimin impossibile da copiare o che possa essere insegnata; questo perché nel suo percorso di formazione ha studiato diversi generi e fuso gli elementi formando un suo stile unico e distintivo.

Ma Jimin non è noto e amato solo per le sue abilità di ballo. È considerato anche uno dei migliori idol del settore per la sua voce unica in grado di cantare alcune tra le note più alte.
Lim Hyung Joo, uno dei cantanti d’opera più influenti del mondo, aveva elogiato l’eccellente tecnica vocale di Jimin già in un’intervista del 2019.
“Ho notato la voce di Jimin, voce chiara, con abilità di tono esteso e grande tecnica in falsetto in un’atmosfera R&B. Questo è molto efficace per attirare le emozioni dell’ascoltatore”.
I media spagnoli di Flooxer Now lo hanno classificato come il miglior cantante maschile del K-pop.
“Non solo il suo carisma e le sue coreografie sono impeccabili, ma anche la sua voce ha aiutato i BTS a risplendere in tutto il mondo”.
Anche i media musicali giapponesi di Real Sound si sono espressi con parole di apprezzamento, dicendo: “Da note acute leggere e trasparenti a una voce roca mista ad aria che ti fa battere il cuore, una voce potente che si adatta a qualsiasi canzone lui stia cantando”.
Tuttavia, anche avendo sin da giovanissimo mostrato talento, passione e dedizione al lavoro, allenandosi instancabilmente, anche Jimin ha avuto un inizio in salita nei BTS.
Stupisce sapere che nonostante fosse diplomato in danza moderna e contemporanea, e considerato uno dei ballerini più promettenti della sua città, anche per lui fu estremamente difficile approcciare il tipo di ballo richiesto in un gruppo k-pop rischiando di non far parte della band.

Il mese del compleanno di Jimin, ottobre, meglio conosciuto come “Jimtober “, è ormai diventato un festival della durata di un mese durante il quale gli ARMY in tutto il mondo stanno mostrando il loro amore per l’idolo in vari modi.
Oltre ai vari cartelloni pubblicitari apparsi fuori alla HYBE, anche un bellissimo murale immortala l’artista durante una delle sue coreografie più spettacolari “I need you” agli MMA.
Manifesti compaiono nelle città più grandi e trafficate del mondo, stazioni, piazze e monumenti iconici.
In Giappone è stata realizzata una cerimonia di apertura del Jimtober illuminando di giallo e fuochi d’artificio la Fukuoka Tower, la torre più alta del Paese.
Ma quest’anno, uno dei progetti più spettacolari è stata la realizzazione di non una, ma due “Jiminland”.
‘First in the world’ è stato finanziato dai fan cinesi di PARKJIMINBAR e occuperà l’intero centro culturale di 7 piani P.Ark a Yeongdo a Busan, città natale di Jimin.
Il progetto vedrà principalmente la sua musica; ci sarà un caffè a tema Jimin, uno spettacolo di luci all’aperto, striscioni stradali in tutta Yeongdo wrapping a tema in molte location nel centro culturale. Incluso uno in scala gigante sul tetto dell’ultimo piano.
Sia i fan che i netizen sono rimasti senza parole, meravigliati della portata e della magnificenza dell’evento prendendolo letteralmente d’assalto.

Solitamente molto attesi i fan cinesi sono diventati ormai dei fenomeni raggiungendo un livello di status e lusso impressionante. Tra gli altri omaggi, hanno attirato l’attenzione, annunci a tutta pagina su The Times e The New York Times, l’organizzazione di un aeroplano a tema Jimin tramite Jeju Air e l’illuminazione di 34 edifici a Hangzhou, in Cina.
Nel frattempo ALLFORJIMIN, la fan base coreana dell’artista, ha ideato un intero parco divertimenti con eventi, gadget e proiezioni presso l’hot spot di Seongsu-dong ‘Seongsu Yeonbang’.
Mentre vicino al fiume Han sono stati messi a dimora oltre 500 alberi e 2 panchine per la “Foresta Jimin”. Uno spazio creato con amore per l’idol dove potersi rilassare immersi nella natura.
Non solo grandi eventi fisici. Una pratica molto diffusa nel mondo del k-pop, in occasione di compleanni e anniversari sono gli obiettivi di streaming che rimbalzano da una piattaforma social all’altra per far impennare le visualizzazioni delle performance dell’artista sulle principali piattaforme musicali. Anche in questo caso il lavoro dei fandom è notevole e per aiutare gli ARMY a raggiungere i numeri prefissati si creano playlist dedicate.

Immancabili anche i progetti benefici. Nelle Filippine i fan si sono mobilitati per una raccolta fondi a supporto dei bambini e alle famiglie delle vittime dei danni causati dal super tifone Rolly in collaborazione con Unicef.
D’altronde Jimin mantiene il suo “trono” nella classifica individuale dei membri maschili dei gruppi, ed è al primo posto nella classifica “K-Pop Top 100 Dancers” di “Dabeme Pop” da 4 anni consecutivi dal 2019 al 2022.
Ha consolidato la sua posizione dal 2020 come il n. 1 “K-POP Idol Dancer Rankings 2022” sul sito di votazione globale “King Choice”, e ha anche superato il “DANCER KING OF KPOP 2022” e il “2022 Best K-Pop Male Vocalist” agli Shining Awards.
In particolare, Jimin, che si è classificato primo nella votazione “NETLAB”, ha vinto un totale di 11 premi in votazioni relative alla danza, consolidando il suo prestigio anche in Giappone.
Prima star maschile coreana solista a raggiungere 1 miliardo di stream su Spotify con 4 canzoni; Filter”, “Serendipity”, “Lie” e “With You”.
Tra i vari riconoscimenti la targa della Kim Baek Bong Korean Fan Dance Conservation Society per la sua esibizione di fan dance coreana ai Melon Awards 2018 .
“Avendo reinterpretato la bellissima fan dance coreana in un modo unico, ha dato un grande contributo nell’innalzare lo status e il valore estetico della fan dance coreana a livello globale”.
Una performance diventata virale che in effetti ha contribuito a suscitare l’interesse del pubblico globale.

Recentemente il suo bel volto ha trovato posto in uno dei più prestigiosi musei del mondo dove file di fan e curiosi hanno preso d’assalto il Carrousel du Louvre per ammirare il ritratto ispirato a Jimin ad opera dell’artista coreano Lee.K.
Viso angelico e un carattere pacato e gentile. Un atteggiamento premuroso nei confronti dei Bangtan e sempre affettuoso con gli ARMY. Jimin sa essere anche molto malizioso, e sexy quando si esibisce sul palco. Tutti ingredienti che non permettono di rimanere indifferenti al suo fascino.
Dopo l’annuncio del nuovo capitolo che ha spostato gli impegni dalle attività di gruppo a quelle individuali, gli occhi sono puntati sulle prossime attività di questo poliedrico artista.
Per saperne di più l'appuntamento è alle 15:00 per il Jiminday su https://www.aloisia.live/
La copertina è stata realizzata appositamente dal gruppo Facebook di fan... The BTS Door: your access to their galaxy... and more!

















































