È domenica e il nostro appuntamento è con la ricetta: cogliendo l’occasione dell’apertura a Cremona e provincia del Festival della Mostarda vi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo di questa prelibatezza cremonese.

Ieri, sabato 15 ottobre, ha preso il via a Cremona e provincia il Festival della Mostarda e per la nostra rubrica domenicale vi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo della mostarda, nel caso specifico la Mostarda Sperlari.
Nelle prossime domeniche ve ne proporremo delle altre (il festival durerà fino al 30 novembre): oggi vi presentiamo la ricetta dei Gnocchi di patate con curcuma e Mostarda Sperlari.
Ingredienti

Per i gnocchi
500 gr di patate pesate con la buccia
120 – 150 gr di farina + un pò per dare la forma
2 cucchiai di uovo battuto (circa 1/2 uovo)
Un cucchiaio di curcuma in polvere
Sale qb
Per la crema
1800 gr di taleggio
Mezzo bicchiere di latte
Mostarda
Mostarda Sperlari mista
Preparazione
Bollite le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti.
Scolatele solo quando risultano morbide sotto i rebbi della forchetta.

Scolate le patate, eliminate la buccia prima di schiacciarle e lasciate intiepidire.
Infine utilizzate uno schiacciapatate e ricavate una purea asciutta, fatela raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti, finché non risulta fresca al tatto! la purea fredda assorbe meno farina.
Aggiungete quindi il sale, l’uovo sbattuto, il cucchiaio di curcuma in polvere, formate una palla e realizzate subito i vostri gnocchi.
In una padella sciogliete a fuoco basso il taleggio fatto a dadini e allungate la crema con mezzo bicchiere di latte aggiustando la dose fino a ottenere una giusta consistenza cremosa, aggiungete un cucchiaio di sugo della mostarda e spegnete il fuoco.

Preparate la Mostarda mista Sperlari in piccoli pezzetti e lasciatela da parte.
Bollite i gnocchi in acqua salata, saranno pronti quando saliranno completamente in superficie.
Scolateli con un mestolo forato inserendoli a mano a mano direttamente nella padella dove avete precedentemente preparato il condimento.
Mantecateli per pochi minuti.
Impiattate e guarnite con i pezzetti di mostarda i vostri piatti.
Buon appetito!
