Tra Piemonte e Valle d’Aosta sulle orme dei Walser, popolazione in cammino che ha reso fertili i terreni d’alta montagna e ha costruito casette da favola.

Carcoforo – Alta Val Sesia

Due regioni (Piemonte e Valle d’Aosta), quattro valli (Valsesia, Val d’Ossola, Valle di Gressoney, Valle d’Ayas), 220 km totali suddivisi in 15 tappe non consecutive, di lunghezza media pari a 14 km: questi i numeri del Grande Sentiero Walser  (GSW).
Un sentiero che nasce per accompagnare gli escursionisti alla scoperta dell’affascinante cultura dei Walser e dei magnifici territori colonizzati e abitati fin dal medioevo.
Il sentiero si snoda sui 1000 i metri di dislivello positivo a tappa, 200 punti di interesse e 12 sentieri tematici.
Questo nuovo cammino potenzia la rete di sentieri che si snodano in Europa dai Cantoni svizzeri Ticino e Grigioni per arrivare fino in Austria seguendo le orme dei Walser, popolazione di origine germanica.

Macugnaga – foto Grzegorz Jereczek

Il sentiero nasce grazie al lavoro delle dodici comunità Walser esistenti in Italia, dell’Associazione Presmell Ecomuseo della Val Vogna (Vercelli), capofila del progetto e con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo.
 “Percorrere oggi il Grande Sentiero Walser permette di immergersi in un passato caratterizzato dal profondo legame tra l’uomo e l’ambiente, per scoprire la vita delle genti di montagna, persone operose e ingegnose abituate alla fatica, che parlano dialetti di popolazioni lontane”.

Gressoney Saint Jean – foto Rinina 25

Un percorso che può essere scoperto anche con singole tappe per immergersi nella cultura alpina, fra villaggi secolari e viste mozzafiato sul Cervino e il Monte Rosa.
Una serie di pannelli informativi collocati sul percorso, aiutano a riconoscere e ricostruire i segni della cultura che s’incontra sul territorio.
Affrontando il sentiero, si ripercorre la via intrapresa dai Vallesani, che tra il XII e il XIV secolo migrarono in cerca di nuove terre.

Formazza – Riale – foto Alessandro Vecchi

Il cammino unisce idealmente i centri di cultura Walser, viaggiando nel più ampio mondo della cultura alpina e rappresentando un’idea efficace di come fosse la montagna nei secoli passati e cosa significasse abitarla, spesso ad altitudini impervie.
Il Grande Sentiero Walser è un progetto con l’obbiettivo di incrementare la sostenibilità dei territori con forme di turismo lento, la promozione culturale-turistica del patrimonio Walser per incentivare la crescita sociale ed economica delle comunità.
https://www.francigenanews.com/