Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, uno dei piatti più amati al mondo e Fish from Greece propone un’appetitosa ricetta a base di pesce fresco greco per i pasta lovers!

Tutti a tavola e forchette alla mano: il 25 ottobre torna il World Pasta Day, ricorrenza che da oltre vent’anni celebra l’alimento simbolo della Dieta Mediterranea, conosciuto e molto apprezzato a livello mondiale. È in questa occasione che HAPO – HellenicAquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, vuole sorprendere i pasta lovers più appassionati con un primo gustoso piatto: tagliatelle ai funghi e sugo di ombrina boccadoro. L’unione tra la pasta all’uovo di lunghissima tradizione con i funghi trifolati, il sugo di pesce fresco e un rametto di timo dà vita a un piatto dal gusto intenso e avvolgente, dal profumo di mare e di sottobosco e dai caldi colori autunnali.
La Giornata Mondiale della Pasta è un’occasione in più per richiamare l’attenzione su un alimento da non far mancare nell’alimentazione quotidiana per uno stile di vita dinamico e sano, poiché caratterizzato da un elevato contenuto (circa 80%) di carboidrati complessi, di proteine (11% circa) e da una bassa quantità di grassi. Nella ricetta proposta, a questo ingrediente si unisce il pesce fresco, il cui consumo regolare è consigliato da dietologi e nutrizionisti perché naturalmente ricco di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi essenziali Omega3 che lo rendono un perfetto alleato di un’alimentazione a basso contenuto calorico, bilanciata, salutare e ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo.

TAGLIATELLE AI FUNGHI E SUGO DI OMBRINA BOCCADORO
Ingredienti per 4 persone
2 ombrine boccadoro Fish From Greece
320g di tagliatelle all’uovo
300g di funghi freschi misti
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di timo
Sale q. b.
Pepe q. b.
Olio EVO q. b.

Procedimento
Pulire ed eviscerare il pesce, ottenere dei filetti da cui eliminare la pelle e le spine con un’apposita pinzetta. Mettere da parte i filetti e procedere con la cottura degli altri ingredienti.
Pulire i funghi freschi con uno strofinaccio umido e tagliarli a fettine. In una capiente padella antiaderente far rosolare uno spicchio d’aglio intero con un filo di Olio Extravergine d’Oliva, aggiungere i funghi tagliati e far saltare per qualche minuto a fuoco vivo, aggiustando di sale e pepe.
Prendere un’altra padella antiaderente e far rosolare un altro spicchio d’aglio con un filo d’olio EVO, aggiungere i filetti di ombrina boccadoro tagliati a tocchetti, far saltare a fuoco vivo e sfumare con un bicchiere di vino bianco, aggiungere sale e pepe a piacere.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, lasciarla al dente e scolarla. Unire le tagliatelle in una padella con l’ombrina boccadoro e i funghi trifolati.
Per l’impiattamento, disporre un nido di pasta nel piatto, aggiungere il sugo di ombrina e funghi, decorare con foglioline di timo e un filo di olio EVO a crudo.
