Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
DÈLÈ - “SAPRÒ GUARDARTI”
TESTAROSSA - “DAFT PUNK”
JODÌ - “VIVRÒ”
IL TOUR - GIANNA NANNINI - “IN TEATRO TOUR 2022”
IL VIDEO – MILLE - “MONSIEUR MALHEUR”

DÈLÈ
“SAPRÒ GUARDARTI”
Da oggi, martedì 25 ottobre, è in radio il nuovo singolo di Dèlè “Saprò guardarti”, testo che ha scritto sulle musiche di Flavio De Carolis. Il brano travolgente e riflessivo è già disponibile su tutte le piattaforme digitali (Zero Industry/Universal Music). Anche in questo brano dopo “Resta qui”, Dèlè parla della morte, con lo stile e la sensibilità che contraddistinguono i suoi testi, ma questa volta cercando di descriverla dalla parte di chi se ne va. “Saprò guardarti” racconta la storia di Fabiano, un suo amico scomparso di recente a soli 44 anni a causa di un infarto. “Solitamente la morte viene raccontata dal punto di vista di chi rimane, con questo brano ho voluto focalizzare l’attenzione su chi lascia i propri cari – afferma Dèlè – parlando di quel filo indistruttibile che rimane per sempre”. Il video è stato girato a Passo Lanciano in provincia di Chieti, una bella località sciistica, piena di storia, e con una flora eccezionale, per la regia di Leonardo Del Vecchio giovane e talentuoso 18enne di Pescara. Un video mozzafiato, con delle scene molto precise e significative per il brano. Qui il video: https://youtu.be/t5drEtiXw0Y. Enrico Leonello, in arte Dèlè, nasce a Cagliari nel 1986 in un pomeriggio del 20 marzo, città dove cresce con la famiglia, e da 25 anni vive in provincia di Pescara. Cantautore e musicista inizia la sua carriera artistica nel 2020.

TESTAROSSA
“DAFT PUNK”
“Daft Punk” è il nuovo singolo dei Testarossa con Sorry Mom e rappresenta l’ottavo lavoro del progetto attivo dal 2020. Questo brano mostra una nuova sfaccettatura di Testarossa, che regala all’ascoltatore sonorità più moderne, pur rimanendo fedele all’abbondante utilizzo di sintetizzatori che ha caratterizzato l’impronta creativa dei precedenti brani. L’estate, stagione della spensieratezza, porta ad osare, provare nuovi stimoli e scoprire persone e luoghi prima sconosciuti, con più ottimismo del solito. Con lo stesso spirito i Testarossa si rinnovano musicalmente per questo nuovo pezzo. “‘Daft Punk’ non è solo il titolo del nuovo singolo, è una storia, un’attitudine, è quel periodo personale della vita che abbiamo passato tutti e come ogni fase che si rispetti, c’è un album o un artista che lo accompagna” affermano i Testarossa. Troviamo infatti tutti gli elementi caratteristici del post adolescenza come l’audacia, la convinzione di avere il mondo in pugno, la volontà di infrangere le regole e un pizzico di incoscienza. A tutto ciò si aggiunge un’ingenua arroganza nel pensare di sapere già che cosa sia l’amore, con una cornice di romanticismo punk che racconta di birre sul tetto di casa e notti passate a girare in auto col proprio cd preferito in loop. “Immagina se cascasse il mondo/ci guarderemmo negli occhi ridendo/con i Daft Punk in sottofondo/ed altre due stupide stupide cose che fai”, queste sono le battute che aprono il ritornello ed anche qui, in uno scenario apocalittico troviamo tentativi di affrontare insieme il lato oscuro del mondo bilanciato da passaggi di pura bellezza nella musica e nei testi. La produzione di UNN/RATIONAL (aka Federico Garofali) ha dato uno stampo freschissimo a una già ottima combinazione di melodie e parole – queste ad opera di Marika Pavani – per un prodotto pop dal mood spensierato e originale. Il progetto Testarossa nasce a Latina nel 2020 dalla mente di Marika Pavani (voce, autrice e compositrice dei brani) insieme ad Ilario Parascandolo (chitarrista ed arrangiatore). I due danno inzio ad una serie di auto produzioni con influenze synthwave e venature dreamy ed elettropop, esordendo nell’estate del 2020.

JODÌ
“VIVRÒ”
Jodì sotto la direzione del maestro Vince Tempera, ripropone la canzone “Vivrò” “Million seller” degli anni 60 scritta da Alain Barriere con Gino Paoli e Sergio Bardotti. Erano più di 30 anni che “Vivrò” non veniva riproposta in Italia e il cantante dalla voce tenorile e possente, ne ha fatto una nuova versione con la produzione e gli arrangiamenti di Paolo Paltrinieri e Vince Tempera. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale online su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=KNkOWditsVg
Giovanni Di Pasquale in arte Jodì, è un giovane artista siciliano scoperto dal maestro Pregadio in occasione della festa patronale del suo paese, il quale apprezzandone le potenzialità lo indirizza nella scuola Delta Rho music di Catania. Nel 2006 partecipa al concorso regionale e nazionale ” Star Sprint ” classificandosi primo in Sicilia e al secondo posto a Fiuggi. In seguito, ha partecipato a vari concorsi in tutta la penisola italiana, e nel 2011 approda su Rai Uno partecipando al “Festival di Castrocaro ” presentato da Fabrizio Frizzi classificandosi 1′ nel brano edito con “Il mare calmo della sera” di Bocelli e terzo nel brano inedito” Io e te” di A. Valsiglio. Nel corso degli anni sotto la gestione del suo manager Elio Picarella, ha aperto tantissimi concerti, tra cui quelli di Jenny B, Nick Luciano, Fiordaliso, Amedeo Minghi e tanti altri nelle piazze siciliane e non solo.

IL TOUR
GIANNA NANNINI
“IN TEATRO TOUR 2022”
22 novembre – Teatro Rossetti – TRIESTE
25 novembre – Teatro Dis_Play – BRESCIA
26 novembre – Grana Padano Theatre – MANTOVA
28 novembre -l Teatro Carlo Felice – GENOVA
Il tour proseguirà in Svizzera l’1 dicembre all’Hallenstadion di Zurigo e il 2 dicembre Theatre Du Leman di Ginevra.
I biglietti sono disponibili su Ticketone e sui circuiti di prevendita abituali.
Per partecipare agli spettacoli nei teatri di novembre tutti i possessori di un biglietto precedentemente acquistato per il tour nei palasport dovranno confermare la loro partecipazione in anticipo su questa pagina https://www.clappit.com/gianna-nannini-2022/.
Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili al seguente link: www.friendsandpartners.it.
Ulteriori informazioni assistenza@friendsandpartners.it
Gianna Nannini torna sui palchi italiani a novembre con l’ultima imperdibile parte del tour “In Teatro Tour 2022” insieme alla sua Band! Il 2022 della rocker è cominciato con il tutto esaurito nel tour teatrale in Italia, i concerti ad aprile a Londra, Lussemburgo, Parigi e Bruxelles, poi il successo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, l’emozione del più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne UNA.NESSUNA.CENTOMILA alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo), ben 10 date in Germania davanti a migliaia di spettatori in due settimane e i concerti in Italia nelle più suggestive location open air e nei principali festival estivi. A novembre riabbraccia i suoi fan accompagnata sul palco dalla sua Band composta da Davide Tagliapietra alla direzione musicale e alle chitarre, Christian Rigano alle tastiere, Milton McDonald alle chitarre, Francis Hylton al basso, Steve Barney alla batteria, Isabella Casucci cori. Quattro imperdibili date con una scaletta carica di energia che comprende le sue hit e tante sorprese, brani recenti entrati nel cuore dei fan come “La Differenza” e “L’aria sta finendo”, e iconici, che hanno segnato la sua carriera, come “I maschi”, “America” e “Fotoromanza”. «Saranno dei concerti a tutto Rock, ho costruito un set di grande impatto con dei musicisti straordinari che mi trasmettono una voglia pazza di continuare a suonare» afferma Gianna Nannini. Il tour italiano è prodotto e organizzato da Friends&Partners.

IL VIDEO
MILLE
“MONSIEUR MALHEUR”
Dopo un’estate ricca di live con la sua chitarra elettrica rosa, suonando anche in apertura di Max Gazzè e Carmen Consoli, MILLE è tornata venerdì 7 ottobre con il nuovo singolo “Monsieur Malheur” (distribuito da ADA Music Italy), disponibile in streaming e digitale al link http://ada.lnk.to/MonsieurMalheur. Da giovedì 20 ottobre, è online anche il videoclip del brano, diretto da Marco Carlos Cordaro e Federico Alessandro Galli, con le coreografie curate da Paolo Vecchione. Il video è formato da un’unica scena che si ripete in loop, apparentemente sempre uguale, ma in realtà con dettagli diversi che si aggiungono al ripetersi della stessa sequenza, simboleggiando come le cose si evolvano sotto i nostri occhi senza che noi ce ne accorgiamo.
Lo stesso mood ironico che troviamo nelle immagini sono anche il fulcro del testo e della musica di “Monsieur Malheur”, un brano fresco in cui MILLE usa tutta la potenza magnetica della sua voce per raccontare la storia di una ragazza che ama vivere la vita a pieno: “Ballare è quello che mi piace fare quando faccio musica, – racconta la cantautrice – mi gaso quando la gente balla e canta contemporaneamente. Questa canzone difende il piacere legittimo di godersi la vita, difende le ‘cattive ragazze’ descritte come stronze, disperate, sole, ma soprattutto diverse da come vengono invece dipinte quelle brave, vergini e sante. Faccio quello che voglio e me la canto e me la suono a 153 bpm”.



