Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CLAUDYM - “BUGIA”
ALESSANDRO FEDRIGO - "ONDA M"
VITRA - “BIG JOHN JAPPO”
IL TOUR E IL VIDEO - BAMBOLE DI PEZZA - “RUMORE” (video)

CLAUDYM
“BUGIA”
Claudym smaschera ogni tradimento con “Bugia”: il nuovo singolo fuori dal 28 ottobre per Island Records. Cinque mesi dopo il suo EP di esordio, la cantautrice milanese torna con un ironico vademecum sull’infedeltà dal testo graffiante. Il ritmo è incalzante e smaliziato, il testo graffiante. Portavoce del nuovo pop underground, la cantautrice milanese attinge ai ritmi anni ’90/2000 e li fa propri trasportandoli nel suo mondo pop-alternative, creando una miscela frizzante e inedita. La colonna sonora perfetta per un ritratto ironico e impietoso del tradimento, tra troppe partite di calcetto, strani messaggi ricevuti nel cuore della notte e continui contrattempi. Claudym prende spunto dalle conversazioni con le amiche e le trasforma in un manuale di riconoscimento per l’atteggiamento sospetto del proprio partner. Una sorta di vademecum dal sapore sarcastico, costruito riunendo i più classici cliché dell’infedeltà. Ho messo insieme varie storie: chiarisce l’autrice. Le esperienze mie e di altri, i consigli che ho dato, quelli che ho ricevuto, quelli che hanno dato terzi, e li ho uniti in un pezzo che alla fine vuole raccontare anche la complicità tra amic*, la forza del singolo e allo stesso tempo quella del gruppo. Scritto da Claudym e Okgiorgio (Giorgio Pesenti), “Bugia” è un primo assaggio della sua nuova musica. Autori: Claudia Maccechini – Compositori: Claudia Maccechini / Giorgio Pesenti – Producer: okgiorgio. Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. Multilink: https://isl.lnk.to/bugia

ALESSANDRO FEDRIGO
“ONDA M”
Da venerdì 28 ottobre 2022 “Onda M” è il nuovo album solista di Alessandro Fedrigo, fuori per l’etichetta Record Y. Un nuovo capitolo per il poliedrico compositore e musicista che, a partire da suoni quotidiani e nascosti su strati di normalità, ci regala nuove composizioni e improvvisazioni elettroniche qui raccolte. Del disco, Alessandro racconta “Ad un certo punto ho iniziato a registrare i suoni che stavano attorno a me, spesso rumori casalinghi o conversazioni, momenti di vita, e li inserivo all’interno di composizioni e improvvisazioni elettroniche. É straordinario scoprire nuovi mondi sonori utilizzando software e field recordings e poi visitarli ed improvvisarci col suono del mio basso. La mia ricerca sonora in questo ambito è all’inizio ma vedo territori sconfinati con potenzialità tecnologiche e di suggestione straordinarie“. Alessandro Fedrigo: compositions, electric bass guitar and improvisations – Max Trabucco: acoustic drums on Max Complex – Mixed by Nico Soffiato – Mastered by Nico Soffiato and Frank Martino – Produced by Alessandro Fedrigo and Nico Soffiato – Executive Producer: Frank Martino – Cover art: Quindici – ph: Elisa Caldana. Bassista, compositore, improvvisatore, Alessandro Fedrigo ha suonato nei più importanti festival di jazz italiani e ha effettuato tournée all’estero.

VITRA
“BIG JOHN JAPPO”
Ad un anno di distanza dalle ultime release: Kilo e Promessa, pubblicate nel 2021, Vitra torna con il nuovo singolo “Big John Jappo”, distribuito da Believe. “Big John Jappo” sancisce il ritorno del talentuoso rapper milanese e si presenta come un brano dall’attitudine celebrativa ed irriverente. Vitra rivendica il suo status consapevole dei traguardi finora ottenuti con il suo percorso artistico e lascia emergere il suo forte desiderio di riscatto. Su una freschissima produzione firmata da Sick Budd, Vitra si sperimenta portando un’innovativa cifra stilistica sulle sonorità del beat che miscelano le nuove wave della musica urban. “Big John Jappo” è un brano banger in cui l’artista richiama, nel titolo e nel ritornello, il nome della casa di alta sartoria giapponese attraverso un paragone con la qualità della sua personale stoffa di artista. Le liriche dirette di Vitra trovano la perfetta cornice nel sound del beat, il connubio tra gli elementi genera una traccia dall’atmosfera coinvolgente e adrenalinica che trasporta immediatamente l’ascoltatore nel ricco immaginario del rapper di Baggio. “Big John Jappo” si presenta, così, come una prova brillantemente superata da parte dell’artista, un punto d’arrivo dopo un periodo di ricerca e di lavoro costante dietro le quinte e, al contempo, un nuovo inizio del suo percorso. Vitra, attraverso le sue indiscusse qualità artistiche e la sua capacità di riuscire costantemente a rinnovarsi, si riconferma, ancora una volta, in grado di portare la ventata di aria fresca necessaria al panorama urban nazionale. La direzione artistica del progetto è stata curata da Fabio Paganello ed Enz Benz, mix e master del brano sono a cura di Sick Budd, mentre l’artwork del progetto è opera di Valentina Giannessi. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Mattia Zerbinati, è online su YouTube. Vitra, al secolo Riccardo Domenico Vitrani, è un artista milanese classe 1993. Si approccia alla cultura rap nel suo quartiere e comincia a rappare all’età di quindici anni.

IL TOUR E IL VIDEO
BAMBOLE DI PEZZA
“RUMORE” (video)
31 ottobre – 6 novembre 2022 – Crociera Punk on Sea
12 novembre 2022 – Parma – Zu
19 novembre 2022 – Treviglio (BG) – Revel Theatre
10 dicembre 2022 – Rivoli (TO) – Birra Ceca Pub 82
14 gennaio 2023 – Poggibonsi (SI) – Bottega 26
28 gennaio 2023 – Treviso – Nasty Boys
11 febbraio 2023 – Vittuone (MI) – Hi Folks
18 febbrai0 2023 – Ivrea (TO) – Carnevale 2023 Festa degli Aranceri Mercenari
info@maninalto.org
La rock band torna a parlare di indipendenza femminile e a rivendicare attenzione per le tematiche di genere. Chitarre, distorsioni e un’attitudine punk rock mai messa in discussione. C’è tutto questo nel nuovo singolo delle Bambole di pezza che omaggiano un’icona incontrastata della musica italiana e non solo, simbolo di una femminilità giocosa, divertente, sensuale e forte. Il video di “Rumore” è stato girato da Luca Kudu Anello e vede un uomo che indossa un passamontagna arancione – omaggio alla copertina del singolo della Carrà – ballare una danza, acrobatica, aggressiva e molto fisica. Il regista racconta: «Così ho voluto rappresentare il “Rumore” delle Bambole di Pezza. Il rumore inteso sia come inconsapevolezza della ragione del rumore domestico, ma anche resa e paura incondizionata». Con questo tributo prosegue il cammino new punk iniziato dalla band con “Favole (mi hai rotto il caxxo)”, il singolo uscito a luglio, che ha presentato la nuova formazione delle Bambole di pezza. Resta invece l’attenzione alle tematiche che accomuna tutte e cinque le componenti: gender equlity, pari opportunità e fine della violenza sulle donne. Le Bambole di pezza sono: Cleo (Martina Ungarelli) – Voce; Morgana Blue – chitarra solista; Dani Piccirillo – chitarra ritmica e cori; Xina (Federica Rossi) – batteria e cori; Caj (Caterina Dolci) – basso e cori



